Giuseppe Amedeo Inserito: 10 febbraio 2015 Segnala Inserito: 10 febbraio 2015 Ciao a tutti, mi trovo da qualche giorno alle prese (e ai continui rimbrotti della mia signora) con un problema al forno di casa, il grill non funge, cosicché dopo aver smontato il forno ho controllato la resistenza cielo con il tester , ed è integra, non contento ho tolto i faston e collegandola alla rete la resistenza funziona egregiamente, da qui deduco allora che forse il commutatore è andato, in quanto alla resistenza non arrivava tensione. Sostituisco il commutatore ma nulla cambia il forno funziona sia statico che ventilato, tranne che in funzione grill. Riprovo a testare con il commutatore in grill e la tensione ai capi della resistenza è sempre zero. Come posso risolvere questo problema? Grazie anticipatamente
simuffa Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 devi seguire i cavi e vedere a cosa si collegano..
Darlington Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 Il termostato lo tieni al massimo? In molti forni anche la resistenza del grill è sotto termostato, sebbene la cosa non abbia praticamente alcun senso
Giuseppe Amedeo Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Simuffa ,ho seguito i cavi della resistenza che arrivano al commutatore, ma proprio da li la tensione è zero, mi viene da pensare che il ricambio sia difettoso, anche se originale e nuovo, ma è impossibile anche perché il vecchio commutatore era anch'esso integro e privo di bruciature sui morsetti. Darlington, ho provato con il termostato al Massimo(anche ponticellando lo stesso) e funziona tutto tranne che la funzione grill... non so più che pesci prendere, se avete altre indicazioni da darmi ve ne sarò grato. Per intanto, grazie per la vostra disponibilità.
Darlington Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Sul cielo hai una o due resistenze? sicuro di stare a misurare su quella giusta? Il commutatore dici che è già stato sostituito, sicuro che i collegamenti siano stati fatti correttamente? non è che magari dal vecchio al nuovo cambiava la disposizione di alcuni faston e non ci hai fatto caso?
Giuseppe Amedeo Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Sul cielo c'è una doppia resistenza con 4 morsetti, che ho provato con l'attacco diretto alla rete e funziona in entrambe le posizioni. Effettivamente, anche io ho pensato allo scambio di qualche faston sul commutatore, difatti ho ricontrollato accertandomi della corretta posizione tramite delle foto scattate in precedenza, d'altronde anche prima che smontassi il vecchio commutatore il problema era lo stesso ai capi della resistenza grill non arrivava tensione. Mi chiedevo se questi forni hanno eventualmente qualche dispositivo di protezione che disattiva l'uso del grill, tenendo conto che non è un forno con scheda elettronica . Grazie ancora Darlington
simuffa Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 riesci a mettere il modello del commutatore ed indicare dov'è collegato il grill?
Giuseppe Amedeo Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Certo, ti posto una foto del commutatore con evidenziati i terminali che arrivano al grill
Darlington Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Mi chiedevo se questi forni hanno eventualmente qualche dispositivo di protezione che disattiva l'uso del grill Non ne ho idea, solitamente c'è solo un termostato a fungo normalmente chiuso che interviene in caso di surriscaldamento, ma leva tensione a tutto. Poi ogni produttore può fare quel che ritiene opportuno, se c'è un termofusibile lo vedi perché come forma è molto simile ad un diodo, salvo che di solito il corpo è argentato. Normalmente viene infilato in un tubetto sterlingato e poi fissato con un morsettino che tenga il corpo del fusibile a contatto con la superficie metallica sottostante. Ma ripeto mi sembra strano in un forno un dispositivo di sicurezza che esclude solo una parte della macchina.
Giuseppe Amedeo Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Non riesco a caricare la foto, forse xchè lo sto facendo da un tablet. In pratica viene fatto upload, ma il link non viene copiato nella discussione, proverò con il pc fra un pochino
simuffa Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 (modificato) devi copiarlo tu con copia-incolla Modificato: 11 febbraio 2015 da simuffa
Giuseppe Amedeo Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 ok grazie simuffa ma era propio il tablet che non mi faceva incollare il link ecco la foto del commutatore con evidenziati i cavi che portano alla resistenza del grill
simuffa Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 così non può funzionare... quando il selettore è su grill i capi della resistenza sono uniti..
simuffa Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 (modificato) metti sulla funzione grill e con il multimetro cerca un contatto che con il giallo del grill ha una tensione di 230v e attaccaci il nero del grill Modificato: 11 febbraio 2015 da simuffa
Giuseppe Amedeo Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Ok proverò e tuoi farò sapere, speriamo bene
Giuseppe Amedeo Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2015 Simuffa ho seguito il tuo consiglio e a morsetti inseriti ( giallo e Nero) nel commutatore nella loro posizione d'origine ho con il multimetro posizionato i puntali sul giallo e su un morsetto libero, appena dietro il morsetto Nero del grill trovandoci 220 V, ho quindi adoperato quest'ultimo inserendo il Nero, non so per quale strana MACUMBA ( forse mia moglie?) il grill non funge e la tensione ai capi è zero. Ho provato infine a spostare il giallo del grill una posizione dietro appena, visto che anche li misuravo 220V e come per magia il mio forno si è trasformato in un albero di Natale funzionano tutte e tre le resistenze contemporaneamente, ma misurando la tensione ai capi mi da 68V circa, credo di averle messe in serie (forse) ditemi che non è vero!!! Mi verrebbe voglia di richiuderlo e fare lo gnorri, ma mi rendo conto che funzionando cosi il forno impiegherà giorni per arrivare a temperatura, e ormai è diventata questa cosa una questione personale fra me e lui, il forno con la MACUMBA incorporata. Non desisterò , piuttosto che chiamare il tecnico lo prenderò a colpi di mazza e ne comprerò uno nuovo, ma ho ancora bisogno del vostro aiuto. S.O.S , aspetto nuovi ragguagli Grazie ancora comunque per i vostri consigli e per il tempo dedicatomi
simuffa Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Inserita: 12 febbraio 2015 quali sono i cavi che arrivano dalla spina?
Giuseppe Amedeo Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2015 Darlington ciao, scusami se rispondo solo adesso, anche io la penso come te, infatti il termostato di sicurezza spegne tutto quando entra in funzione. Per quanto riguarda il termofusibile non ne ho idea ho visto però due aggeggi uno montato vicino la ventola tangenziale ed uno simile dietro il forno vicino i morsetti della resistenza, li ho smontati e sembrano dei sensori, se pensi possa essere utile per risolvere il caso ti posto delle foto. Grazie ancora per il tuo tempo Simuffa vuoi che segua i cavi che dalla spina arrivano al commutatore?
simuffa Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Inserita: 12 febbraio 2015 sì, se poi vuoi io cercherei la tensione tra il giallo e i morsetti in alto a destra nella foto (tra i cavi blu) è solo una sensazione
Darlington Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Inserita: 12 febbraio 2015 Per quanto riguarda il termofusibile non ne ho idea ho visto però due aggeggi uno montato vicino la ventola tangenziale ed uno simile dietro il forno vicino i morsetti della resistenza, li ho smontati e sembrano dei sensori uno sarà il termostato di sicurezza, identificabile perché a temperatura ambiente risulta chiuso, l'altro sarà il termostato di lavoro del ventilatore della maniglia, un classico, normalmente aperto e chiude quando la parete raggiunge una certa temperatura (tipo vicina a tanti gradi).
Giuseppe Amedeo Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2015 Ok i cavi che arrivano dalla spina al commutatore sono entrambi inseriti nella stessa sezione del commutatore che è nella foto, cioè in alto contando da dx verso sx rispettivamente il blu al piedino 1 e il marrone al 7.
Giuseppe Amedeo Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2015 Grazie Darlington , presumo che questi ultimi nulla hanno a che fare con il funzionamento del grill... comunque è sempre nello scoprire cose che non sapevo, fino a qualche giorno fa non sapevo neanche accendere un forno
Giuseppe Amedeo Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2015 Simuffa i cavi che arrivano al commutatore sono entrambi fissati nella stessa sezione alta del commutatore nella foto, e sono blu e marrone, il primo (blu) è inserto contando da dx verso sx al piedino 1 mentre il marrone al piedino 7. Per quanto riguarda la prova col.multimetro domani farò come mi hai consigliato tu, nel frattempo se ti va puoi studiare su questo rompicapo di commutatore. Prima di consegnarmi a Morfeo mi viene un dubbio però, e cioè : 1) ma i commutatori possono essere diversi nella disposizione dei contatti anche se acquistati dal ricambista con il numero di serie del forno? Buona serata
simuffa Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Inserita: 12 febbraio 2015 ma i commutatori possono essere diversi nella disposizione dei contatti anche se acquistati dal ricambista con il numero di serie del forno? se il venditore ti dà quello giusto credo (e spero) di no
Darlington Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 Io sono del parere che è stato commesso un errore nel cablaggio, da qualcuno ed in un qualche momento. Se l'amico Giuseppe riferisce di aver sostituito il commutatore con un modello analogo, e ricablandolo esattamente come quello originale il problema permane, allora l'errore deve essere stato commesso prima. Quel che farei io è armarmi di carta e penna, ricostruire lo schema del forno e controllare con un tester (staccando tutto quanto, resistenze comprese) quali interruttori di quel commutatore chiudono in posizione grill, poi agirei di conseguenza. Altrimenti potrebbe essere un filo interrotto o rovinato, ipotesi meno probabile, ma in quel caso comunque sull'uscita del commutatore relativa al grill, la tensione ci deve ugualmente essere.
Messaggi consigliati