Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Da Incasso Indesit Grill Non Funzionante

Messaggi consigliati

Inserita:

Quel che farei io è armarmi di carta e penna, ricostruire lo schema del forno e controllare con un tester (staccando tutto quanto, resistenze comprese) quali interruttori di quel commutatore chiudono in posizione grill, poi agirei di conseguenza.

condivido :thumb_yello:

Giuseppe Amedeo
Inserita:

Darlington, Simuffa , oggi ho provato nuovamente con il tester seguendo il tuo consiglio posizionando i puntali sul giallo e sul blu, ma niente non c'è tensione.

Condivido anch'io il fatto di staccare tutto e provare con il tester gli interruttori che comandano il grill, ma allo stesso tempo mi viene da pensare visto che oggi ho ricontrollato tutti i collegamenti sul commutatore ,sempre con l'ausilio di una foto fatta prima di smontare il vecchio commutatore e sono identici, non vi è differenza, e se errore da parte mia c'è stato nel posizionare i fili potrà riguardare solo i fili del grill (giallo e Nero) poiché per provare la resistenza del grill li ho tolti dal commutatore e collegati alla rete per verificare il funzionamento della resistenza, gli altri cavi non li ho manomessi, anche perché questi faston hanno una linguetta di sicurezza che li blocca sui piedini.

Posto ciò, il mio dubbio è quello che forse il commutatore a questo punto non abbia colpa ed il problema sia da ricercare altrove ,cosa ne pensate?

Poi volevo anche chiedervi se richiedo lo schema elettrico alla Indesit faccio una figura di biiippp visto che non ho licenza di tecnico autorizzato?

Augurandovi buona cena, vi ringrazio ancora per il vostro tempo e la cordialità dedicatami

Inserita:

e se errore da parte mia c'è stato nel posizionare i fili

nono l'errore non è tuo

il grill non ha mai funzionato?

Giuseppe Amedeo
Inserita:

Tutto cominciò con un scatto del magnetotermico, cosi dopo aver smontato il pannello posteriore del forno notai che il motore della ventola interna era bruciacchiato nell'avvolgimento, non girava più, l'ho sostituito e dopo aver montato il tutto sincerandomi del funzionamento, mia moglie mi fece notare che il grill non andava, mentre prima ha sempre funzionato egregiamente.

Inserita:

Non è che magari il neutro per la resistenza del grill è in comune con quello della ventola e c'è un filo che si è bruciato assieme al motore della ventola?

Di solito sul commutatore ci sono solo fasi, niente neutri (ed è per quello che misurando sul commutatore non trovi tensione, non la troveresti neanche misurando sui faston di un elemento funzionante), mentre i neutri sono tutti ponticellati tra di loro. Se vuoi venirne fuori, devi ricavarti lo schema.

La casa madre dubito che te lo dia, comunque, ripeto, il forno è un apparecchio talmente elementare che lo schema si ricava con due occhi, una matita e un pezzo di carta (ed eventualmente un tester).

(OT: se penso che nel mio forno, il grill devo ancora trovare una occasione per usarlo... :lol: )

Giuseppe Amedeo
Inserita:

Rieccomi, mi ha fatto divertire la tua citazione Darlington sul fatto che non hai ancora trovato l'occasione giusta per usare il grill, pensa che io non sapevo neanche cosa fosse, poi mi è stato spiegato che serve per la cottura di molte pietanze, particolarmente utile per far fare la crosticina in superficie senza asciugare i cibi all'interno, come le lasagne arrosto di carne ecc.

Mia moglie dice che è INDISPENSABILE (sigh!!) anche perché si raggiunge la max. Temperatura in breve tempo, ma veniamo a noi.

Ho riflettuto su quanto mi hai scritto, e cioè che il neutro della ventola potrebbe essere in comune con le resistenze, quindi mi chiedo e vi chiedo:

È possibile che nel rimontare il motore della ventola abbia invertito i fili e causato quindi l'esclusione del grill? In tal caso vi autorizzo a bannarmi da questo forum per deficienza progressiva e contagiosa.

Semmai decidessi di provare ad invertire i fili della ventola, pensate che procurerei altri danni?

Come al solito , vi ringrazio e vi auguro una buona serata

Inserita:

Invertendo i fili della ventola non cambia niente: continua a funzionare, o non funzionare, esattamente come prima.

Io per le lasagne al forno uso il ventilato, non il grill..

Inserita:

La mia "cuoca", usa il grill solo in abbinamento al girarrosto.

Giuseppe Amedeo
Inserita:

Ciao a tutti, oggi ho rismontato il forno e controllato tutti i cavi delle resistenze con il teste, nessuno di questi presenta bruciature (sono integri), e provati uno per uno non hanno nessuna interruzione.

L'Unica cosa è a questo punto come dice Darlington ricavarmi uno schema elettrico e da li poi provare sollevando tutte le resistenze quale è nel commutatore l'interruttore che comandai grill, speriamo bene.

Grazie ancora per il vostro tempo