nico1772 Inserito: 7 ottobre 2005 Segnala Inserito: 7 ottobre 2005 Salve,sono un perito industriale che opera nel settore dell'automazione, avrei bisogno di qualche dritta riguardo a dei prodotti che non riesco a trovare, anche se in giro gente del settore mi dice che qualcosa in giro c'è.Vengo al punto, devo controllare una linea di dosaggio di condimenti alimentari, che trasporta la materia prima su dei nastrini, e per caduta la scarica in una bilancia elettronica. Il movimento e la relativa modulazione di velocita del nastro vengono gestiti da un PID che come SP e PV avrà rispettivamente il peso da raggiungere e la lettura della bilancia. Spero di essere stato chiaro.Ho pensato che le migliori prestazioni T ciclo/precisione le potrei avere con dei piccoli brushless (c.a. 30W) con riduttore integrato comandati in velocità, con l'elettronica integrata con il motore e magari il tutto IP65 (questo non è determinante).Non ho trovato quasi niente e quel poco che ho trovato ha dei prezzi esorbitanti.Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.
samumcr Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Inserita: 7 ottobre 2005 Qualcosa c'è. io ho utilizzato dei motori di questo tipo chiamati Icla IFA della Bergher lahar(gruppo schneider), ma so che ci sono anche della JvL (distribuiti dalla servotecnica) e qualcosa ho visto allo stand Vipa alla intel, non ho capito se sono venduti da loro, sul catalogo che ho sono marchiati SPAT e sembrerebbero distribuiti da Industrial service sas. Ti ho fatto un po di nomi di quello che conosco, spero di non aver violato nessuna regola.
piero76 Inserita: 13 ottobre 2005 Segnala Inserita: 13 ottobre 2005 Ciao Nicoio ho visto dei motori con elettronica integrata economici della smart automation che dovrebbero fare al caso tuo montati su delle macchine tessili.A mio avviso i modelli che ti hanno suggerito vanno sicuramente bene dal lato tecnico ma penso che per quello che devi fare tu sono sprecati, costerebbero troppo.Anche la smart stessa vende un prodotto simile dell'animatics ma anchesso penso sia troppo.
piero76 Inserita: 13 ottobre 2005 Segnala Inserita: 13 ottobre 2005 sulla stessa tipologia dei motori performanti ( più costosi) ci sarebbe anche il posmo della siemens al limite
Mario Maggi Inserita: 13 ottobre 2005 Segnala Inserita: 13 ottobre 2005 Caro nico1772, alcuni mesi fa mi hanno commissionato una ricerca sui potenziali fornitori, e ne ho trovati almeno una cinquantina. In quel momento mi ero convinto sempre piu' che sarebbe stato necessario avere un servizio web per la ricerca dei motori speciali. Se riesco a trovare il finanziatore, lo attivero' e lo chiamero' SpecialFind Ciao Mario
nico1772 Inserita: 13 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2005 Cari Amici,vi ringrazio per l'attenzione.Scusate se non ho ancora risposto, sono stato fuori qualche giorno.Per quanto riguarda la Smart ho individuato anche io il prodotto consigliatomi da Piero76.Caro Maggi,la tua idea sarebbe un validissimo aiuto per noi progettisti.Grazie ancora!P.S. Se qualcuno ha da aggingere qualcosa, ben venga.
Messaggi consigliati