Federico Porta Inserito: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2015 Buon giorno, fino a un mese fa ero completamente ignorante relativamente alle caldaie adesso mi sto facendo una piccola cultura, questo solo per scusarmi ainticipatamente se dovessi scrivere delle idiozie cosmiche. Ho un problema con l'acqua sanitari, apro l'acqua e non arriva, se però stacco e attacco lo spinotto che sta sulla sonda ntc ad acqua calda aperta l'acqua calda inizia ada arrivare. Ho provato a controllare lo spinotto e mi pare che non abbia problemi di sorta, se scosto lo spinotto leggermente lasciandolo in una possizione interedia sembra che all'apertura dei rubinetti l'acqua arrivi. Vorrei chiedere a chi è più esperto quale darebbe l'intervento che effettuereste voi per primo? grazie !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 Beh, una sonda costa poco a cambiarla...spesso si fà prima a montarla nuova anche se non si è certi che sia lei a dare il problema. L'unica cosa che puoi fare è vedere se tra spinotto e innesto sonda c'è dell'ossido (di solito sono macchie bianche o color ruggine), perchè se così fosse allora conviene cambiare sia la sonda che i "fastom" interni. Se poi la cosa ti viene difficile, puoi provare a pulir via lo sporco facendo scorrere lo spinotto molte volte sulla sonda per grattare via il grosso, e poi spruzzarci su in filo di ravviva contatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Porta Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 Grazie intanto per la risposta. Dopo aver smanettato un po' il problema non è ancora risolto. Ho smontato lo spinotto del cavetto di connessione che risulta essere pulito. Ho provato a cambiare posizione al cavo e altro. Ma nulla da fare. Ho provato a misurare con il tester quello che arriva sul cavo aspettandomi della corrente ed una variazione di corrente all'accensione dell'acqua calda. Quello che ho contatato sono 5 volt di corrente continua, aprendo l'acqua calda non ci sono variazioni. Poi rimane vero che staccando attaccando lo spinotto ad acqua calda per un po' di volte l'acqua calda si accende, ma come dicevo non ho constatato variazioni di segnale. E' corretto? Il led sulla parte frontale della caldaia lampeggia lentamente a intervalli regolari, mi aspetto che se ci fossero problemi sulla scheda la scheda sarebbe in grado di segnalarmeli. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 Quella che varia è la corrente, non la tensione. Il lampeggio lento è normale, quindi mi sa che ti conviene sentire l'assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Porta Inserita: 3 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2015 Si ho confuso corrente per tensione per ignoranza ma il valori misurati erano i volt insomma per cui la logica c'era. In compenso credo di aver risolto si tratta della forcella che sta sopra al 3 vie, con una persona di fiducia l'abbiamo tolta e pulita e adesso la caldaia non sta perdendo un'accensione!!! Grazie comunque per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2015 Ah ok, intendi il microinterruttore...eh di quelli ne cambio a vagonate! Tienitene uno di scorta perchè non sarà l'ultimo che cambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 ragazzi conoscete un sito on line dove poter acquistare il micro e la sonda ntc, l'droterm di zona non mi vende i pezzi perche li cede solo agli autorizzati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 Vai da un cat e comprali da loro...non credo che faranno storie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 ....e invece si mi ha risposto che o il lavoro lo fa lui o niente, non fa il rivenditore di pezzi per questo cercavo qualche luogo in cui acquistare dei pezzi tra cui membrana e cartuccia poiche ho perdite di acqua . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 Quel modello non ha una cartuccia intesa come tale, cioè costituita da un blocco unico intercambiabile...andrebbe comprato il kit di revisione che però non è poi così facilissimo da rimontare bene. Nulla di impossibile eh, ma direi che non è nemmneo una passeggiata. Sicuro che non ti conviene chiamare un tecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 ma forse la mia non è un eolo ma una victrix mini il tecnico per mebrana e cartuccia 200 pleuri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 Victrix mini invece non ha la membrana... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 bene un pezzo in meno da comprare ma 200 euro per una sostituzione di una cartuccia su una caldaia del 2002 mi sembra eccessivo quindi o me la faccio io o crepi la caldaia ne prendo una nuova !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 Le victrix mini nel 2002 non mi pare che esistessero O_o Mizzega non ne hai beccata una Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 cos'è un compito in classe? non fa niente mi aggiusto coe sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 Volevo solo cercare di capire cosa ti servisse...e senza sapere nemmeno il modello giusto la cosa risulta più difficile di quanto già non lo sia facendolo da davanti ad un monitor. Va beh comunque su ebay c'è di tutto, ci vuol poco a dare un occhio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Porta Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 leggo solo ora... si era il microiterruttore! agli ordini ne tengo uno di scorta grazie ancora per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treblig Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2016 Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perché forse il mio problema può avere qualche attinenza. Ho una caldaia Immergas Eolo 21 Maior (caldaia istantanea a tiraggio forzato), finora ho sempre fatto fare una manutenzione regolare, l'ultima nell'autunno 2015 con controllo fumi. Da qualche settimana sto riscontrando un funzionamento anomalo che temo si stia lentamente aggravando. In generale se si tratta di cose semplici cerco di cavarmela da solo, per cose più complicate chiamo l'assistenza cercando però di documentarmi (anni fa volevano cambiarmi tutta la valvola tre vie, quando poi il problema si risolse con la sostituzione di una membrana). Il problema è questo: apro l'acqua calda sanitaria ad es. per fare una doccia, la lascio scorrere, tutto bene; dopo qualche minuto di uso continuativo (ma anche con brevi interruzioni) si sente qualche rumore nella caldaia, tipo qualcosa che scatta o tenta di scattare. A breve il bruciatore si spegne e poi si susseguono dei tentativi di riavvio del bruciatore accompagnati da rumori come di ventola che si avvia e poi s'interrompe. Dopo una decina di tentativi di riavvio infruttuosi, cominciano a lampeggiare in simultanea il led giallo e quello rosso. Sul manuale il lampeggio simultaneo delle due spie è classificato come "Guasto pressostato fumi / Iono in stallo". Mi pare, ma non ne sono sicuro che il problema si presenti anche quando uso il riscaldamento. Non so dirlo con certezza perché di recente abbiamo utilizzato solo il riscaldamento nel bagno che porta rapidamente l'acqua in temperatura e poi il bruciatore si stacca normalmente per riprendere il suo ciclo poco dopo. La mia sensazione è che ci sia qualcosa che smette di funzionare correttamente all'aumento della temperatura nella caldaia, ad es. prelevando acqua calda per 4, 5 minuti. Dal quanto scritto sul manuale sembrerebbe un problema di centralina d'accensione, è normale che il problema si presenti sistematicamente solo dopo qualche minuto e non subito? Qualche idea, suggerimento, prova da fare? vi ringrazio per eventuali dritte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2016 La certezza non si può avere al 100%, ma i sintomi sono tutti quelli che dà una centralina guasta. Quel modello dovrebbe montate una b&p fm19 (per esperienza posso dirti che sono mosche bianche quelle che fanno più di 10 max 12 anni di servizio) che noi sostituiamo con una fm31 sempre b&p. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treblig Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2016 Grazie Velejola, la caldaia ha circa 12 anni quindi posso già ritenermi fortunato. Magari se si rompeva prima la grana toccava al precedente proprietario Sicuramente la scheda è una b&p, non so dire se effettivamente la fm19 Scusa la domanda forse banale, ma lo scatto/i che si sente poco prima del sopraggiungere del problema dovrebbe provenire dalla scheda stessa? Ho dimenticato di scrivere una cosa importante, ovvero che PARE che la caldaia dei vicini abbia avuto un problema simile qualche anno fa. Scrivo PARE perché la loro immergas è da esterni e quindi non ricordano se le spie lampeggiavano o se la caldaia faceva rumori strani. Non so neppure se la loro caldaia andava in blocco come succede alla mia. Quello che mi hanno detto è che si spegneva il bruciatore dopo qualche minuto. Al passare delle settimane i minuti diminuivano sempre di più. Loro mi hanno detto che il tecnico dell'assistenza non ha sostituito la scheda, ma un "aggeggino" non ben identificato. Dalla loro vaga descrizione io ho pensato ad un microinterruttore oppure alla sonda NTC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2016 Spazio per un minimo dubbio và sempre lasciato perchè comunque non hai la possibilità di provare una centralina nuova...e facendo questo lavoro ho imparato a non dare mai per scontato quello che può sembrare una certezza. Ma il fatto che lampeggiano i led giallo e rosso e che la caldaia, una volta spenta, provi da sola a riaccendersi ripetutamente senza riuscirci, mi toglie parecchi dubbi. Quando poi si sente dire "la caldaia prova a ripartire e non ci riesce" oppure "la ventola parte, poi si spegne, poi riparte e così via come se non ce la facesse" allora è un pò come proninciare la fatidica parola magica che mi fa capire che è la centralina. Stessa cosa lo scatto che senti appena prima degli spegnimenti...quello è il relè comandato dal pressostato fumi che và a dare l'ok all'accensione, che logicamente è sempre montato sulla centralina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treblig Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2016 Grazie Valejola, credo di aver capito a quale scatto ti riferisci, ma il rumore che sento io è diverso, meno chiaro di quello del relè. Lo scatto/rumore (è quasi un click un po' strozzato che si sente un paio di volte, forse anche tre) di cui parlo si sente a bruciatore ancora acceso, di lì a poco il bruciatore si spegne. Poi cominciano i tentativi infruttuosi di riavvio. Se lo scatto fosse quello del relè comandato dal pressostato dovrei sentirlo più volte in contemporanea ai tentativi falliti di accensione, o sbaglio? Invece durante questi tentativi mi pare di non sentire proprio nessuno scatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2016 Non fissarti troppo sul rumore in se o sul fatto che il problema abbia logica o meno. Io rimango della mia ipotesi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treblig Inserita: 10 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2016 Sì la tua ipotesi è quella più probabile. Però, da dilettante quale sono, mi lascia un po' perplesso che il problema si presenti solo con l'acqua calda sanitaria e solamente dopo un prelievo prolungato di acqua calda. Ho infatti chiesto conferma a mia moglie e lei è sicura che utilizzando il riscaldamento l'anomalia non si materializza. Per il momento prendo tempo, se come probabile il problema si aggraverà, credo che sarà anche più facile fare una diagnosi efficace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 11 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2016 Capita anche quello con la centralina malfunzionante...va per un po e al raggiungimento della temperatura incominciano i traballamenti del relè. Capisco che non potendo provare il componente si è un po restii a comprarlo, è un po come saltare nel buio, ma io continuo a votare per la centralina. :-) Se mai, come hai già accennato, aspetta che la cosa diventi più palese...sperando solo che poi non diventi una cosa urgente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati