treblig Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2017 a distanza di mesi confermo la diagnosi di Valejola a novembre il problema che avevo descritto ha cominciato a diventare più frequente e a riguardare anche il riscaldamento. Ho chiamato l'assistenza, il tecnico ha dapprima controllato il corretto funzionamento di pressostato e ventilatore fumi (che non presentavano problemi) poi ha sostituito la centralina d'accensione e tutto è rientrato nella normalità. ringrazio Valejola per la sua disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treblig Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 Buongiorno a tutti, tiro su questo vecchio 3d per mantenere lo storico. Come scrivevo nella pagina 1 ho una caldaia a muro Immergas eolo 21 maior che avrà circa 15 anni. Circa 3 anni fa l'assistenza mi ha sostituto la centralina per via del problema descritto sempre a pag 1. Da qualche giorno la caldaia comincia a dare segno di un malfunzionamento. Circa una volta al giorno, alla chiamata dell'acqua calda sanitaria il bruciatore non parte e la caldaia va in blocco (mi pare che corrisponda al codice di errore E01) Finora è stato sufficiente fare un reset e riprovare con successo. Viste le temperature estive non ho avuto modo di provare se il problema si presenta anche chiamando acqua calda sanitaria con riscaldamento in funzione. HO notato, ma non so se ha importanza e comunque stasera controllerò meglio, che se la richiesta di acqua calda è minima la caldaia non parte, aumentando il flusso dal rubinetto allora parte. Altra cosa che ho notato è questa: nel periodo estivo, quindi con riscaldamento spento da mesi, la pressione dell'acqua è stabile senza cali (1,2bar), invece nel periodo invernale/primaverile capitava che ci fossero dei cali di pressione. Avendolo notato, circa 1 volta a settimana, facevo un rabbocco per riportare alla pressione corretta. Per il primo inconveniente ipotizzavo che potesse esserci un intoppo ai meccanismi della valvola a tre vie oppure al microinterruttore che fa scattare l'accensione del bruciatore. C'è modo di appurare se il microinterruttore funziona correttamente? Per i cali di pressione non ho notato perdite in casa o nella caldaia, può essere che l'acqua del circuito del riscaldamento, quando questo è in funzione, passi in quello sanitario? Se sì, questo potrebbe avvenire nella valvola a 3 vie? Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare qualche aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 Scusa , visto che hai fatto una bella descrizione , fai copia e incolla e apri una nuova duscussione , Questa è del 2017 . Ed è un problema diverso . Marca modello e problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati