marmoffa Inserito: 11 febbraio 2015 Segnala Inserito: 11 febbraio 2015 salve ragazzi avrei delle domande da farvi riguardo ai software scada. se scarico una versione free di questi software posso già creare qualche progetto e testarlo collegandolo al plc, o ho bisogno di driver di comunicazione tipo opc ? ho scaricato myscada e project manager lite e sto provando a fare qualcosa senza riuscirci ho provato anche diversi tipi di protocolli di comunicazione ma niente da fare. non sono esperto riguardo a questo argomento ma vorrei imparare. ho appunto creato un programma nel plc per comunicare del tipo TSEND_C e modbus tcp con MB_server credo che sia assenziale. un saluto
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Si, ma quale SCADA? Ce ne sono parecchi in circolazione
marmoffa Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 (modificato) scusa non ho capito se intendi la marca dei plc . per quanto riguarda il software gli ho elencati nel primo messaggio. il plc che uso e s7-1200 siemens Modificato: 11 febbraio 2015 da Livio Migliaresi
marmoffa Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 ho scaricato un software dal link che compare sul forum il software e sileco se non sbaglio ed il plc e Siemens avevo elencato altri software scada nel primo messaggio
Giuseppe Signorella Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 (modificato) Probabilmente ti riferisci al winlog lite della sielco sistemi. Non menzioni il tipo di PLC con cui vuoi comunicare. Ma il winlog ha già tantissimi protocolli integrati, compreso il profilnet ed il modbus. Pertanto poi crearti un progetto senza la necessità di integrare ulteriori (librerie e/o oggetti). Poi se fornisci maggiori dettagli, sarà più facile darti una risposta mirata. Ciao Modificato: 18 febbraio 2015 da Giuseppe Signorella
Messaggi consigliati