Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Software Scada

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi avrei delle domande da farvi riguardo ai software scada. se scarico una versione free di questi software posso già creare qualche progetto e testarlo collegandolo al plc, o ho bisogno di driver di comunicazione tipo opc ? ho scaricato myscada e project manager lite e sto provando a fare qualcosa senza riuscirci ho provato anche diversi tipi di protocolli di comunicazione ma niente da fare. non sono esperto riguardo a questo argomento ma vorrei imparare. ho appunto creato un programma nel plc per comunicare del tipo TSEND_C e modbus tcp con MB_server credo che sia assenziale. un saluto

Inserita:

Si, ma quale SCADA? Ce ne sono parecchi in circolazione

Inserita: (modificato)

scusa non ho capito se intendi la marca dei plc . per quanto riguarda il software gli ho elencati nel primo messaggio. il plc che uso e s7-1200 siemens

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

ho scaricato un software dal link che compare sul forum il software e sileco se non sbaglio ed il plc e Siemens avevo elencato altri software scada nel primo messaggio

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Probabilmente ti riferisci al winlog lite della sielco sistemi.

Non menzioni il tipo di PLC con cui vuoi comunicare. Ma il winlog ha già tantissimi protocolli integrati, compreso il profilnet ed il modbus. Pertanto poi crearti un progetto senza la necessità di integrare ulteriori (librerie e/o oggetti).

Poi se fornisci maggiori dettagli, sarà più facile darti una risposta mirata.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella