Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer Luce Con Segnale 0-10 V Per Effetti Luce

luigi69

Messaggi consigliati

Chissà se leggendo questa discussione qualcuno ha da suggerirmi uno schema elettrico ?

antefatto : nei sistemi luci professionali per spettacoli e concerti , prima che ci fosse l'avvento e la conferma del digitale DMX , si usavano mixer luci "analogici" che avevano una uscita analogica 0-.10 V ( una nel senso.. i banchi erano da 6..10...12..24 luci )

Sul palco , a fianco dei fari , c'erano i rack di potenza ( esempio proel , SGM ) . Non erano altro che dimmer con potenze fino a 3 KW per canale , pilotati da u n segnale 0-10 , separato dalla potenza a 230 V , con i triac in formato TO3 su generosi dissipatori . I modelli più "profesisonali" avevano anche un trimmer che permetteva una regolazione di base, facendo diventare appena rosso il filamento degli allora fari alogeni , per evitare gli shok termici alle brusche accensioni .

forse riesco a recuperare un mixer vecchiotto analogico , volevo realizzare la parte di potenza

ci sono in giro bizzeffe di schemi elettrici di dimmer, ma cercavo appunto con il comando 0/10 , possibilmente disaccoppiato dalla rete, non il classico potenziometro

suggerimenti ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di non disaccoppiato dalla rete ho di tutto e di più.

Di optoisolato non ho assolutamente nulla, anche perchè lo ritengo inutile, in quanto una volta sarcofagato il tutto nell'apposito contenitore ip44 non ne vedo l'utilità se non una complicanza dei circuiti.

E per il tecnico che deve metterci mano, beh....lui lo sa che sta lavorando con la 220, e l'involucro del Triac o dell'I.G.B.T. rimangono comunque in tensione, assieme agli altri componenti adibiti alla polarizzazione, dissipatore compreso.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko , ma dicevo nel senso disaccoppiato dallo 0-10

si si per il discorso di potenza si si

solo che nel caso di un semplice on off metto un optoisolatore e risolvo

ma credo che in questo caso lo 0-10 pilotasse un oscillatore...e questo di conseguenza poi la parte di potenza

ovvero..succede qualche cosa di brutto sul comando e non rischio di mandare una fase del 220 indietro al mixer sulla analogica

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quand'è così, ho provato or ora al banco un fotoaccoppiatore MCT275, il quale sembra dare una buona risposta in termini di linearità del segnale sul suo pin 5 di emettitore del fototransistor mettendogli un carico di 1K e pilotandolo con 0-:10 Volt, e con una resistenza da 820 Ohm in serie al suo led interno.

per il resto Ti propongo un circuito progettato lustri e lustri fa, strausato, e realizzato anche dal moderatore Cristiano Casagrande nel Febbraio del 2010, per effetti teatrali il quale incontrandolo ad Ottobre alla fiera del SAVE, gli ho chiesto se va ancora, e mi ha risposto affermativamente.

">http://Dimmer%20IGBT%20Luigi69.jpg

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko sono commosso..... prima di tutto grazie

secondo..lasciamo da parte lo stadio di alimentazione molto classico , generosamente dimensionato dal 2200 micro subito dopo il ponte , poi il 7812 , come classico

perdona una domanda..a cosa serve il primo fotoaccoppiatore ? il suo led non lampeggia a 50 Hz perché raddrizzato prima dai diodi giusto ? è acceso fisso ?

il secondo fotoaccoppiatore dovrebbe essere il vero e proprio pilotaggio sul pin 5

e i diodi di "potenza" sull'igbt.. in poche parole lui cosa fa...conduce solo in parte o regola perché taglia le semionde dell'alternata ?

mi stanno già prudendo le mani..sono corso nei cassetti a cercare i fotoaccoppiatori ma avevo solo qualche cosa della nais, adesso cerco anche la parte di potenza , qualche millefori le ho già trovate

se hai tempo di spiegarmi come regola l'igbt cosi gli dimensiono il dissipatore in base al carico

con calma quando puoi ...se mi dai ancora un consiglio..... se io volessi fare condurre un minimo per "riscaldare " il filamento della lampada, mando tramite un trimmer ed una resistenza di limitazione i 12 Volt sempre sul piedino 5 dell'operazionale ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Luigi, se leggi il messaggio N°# 45 di questa discussione

https://www.plcforum.it/f/topic/176302-inverter-diodi-variac/page-3

secondo me troverai una risposta ad ogni Tua domanda, ma nel caso ci sia pur ancora una sola "virgola" che non Ti torna, beh allora chiedimi pure.

Lascia stare che su quello schema trovi la lampadina collegata sul lato DC invece che sull'AC come da schema di questo Topic, è solo un dettaglio indifferente, come lo è l'uso di un Mos-Fet in luogo dell' I.G.B.T.

Se poi sempre in quella discussione vorrai leggerti anche il messaggio N°# 28, capirai perchè preferisco (dove possibile) la regolazione ad I.G.B.T. rispetto a quella a Triac.

Per ogni altra cosa mi trovi qua :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Mi permeto di dirTi io , che il circuito lo usato più di una volta (Mirko mi sparerà dopo :superlol: )

e i diodi di "potenza" sull'igbt.. in poche parole lui cosa fa...conduce solo in parte o regola perché taglia le semionde dell'alternata ?

Sono un semplice ponte raddrizzatore del quale uscita viene ''cortocircuitata'' dal igbt quando viene comandato dal comparatore ;cosi la Tua lampada si ...ACCENDE ! :superlol:

Scusa Mirko , stavo scrivendo e ci metto una vita :superlol: !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah....birbante.... :lol: ....mica me lo avevi mai detto eh ???

Tranquillo, non giro armato e per cui niente spari... :superlol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

....mica me lo avevi mai detto eh ???

Ehh... non ho avuto l'occasione , giro da ''queste parti'' da meno di quattro anni , l'ultimo circuito di questo tipo l'ho fatto nel '91 ......i triac erano difficilmente reperibili , fare un circuito per comandare un ponte (anche semi-) non valeva la pena , ho usato un SCR comandato da un TUJ (sempre col trasfomatorino , non sei l'unico a volerli bene :superlol: ) e un ponte raddrizzatore .

P:S: Ma il comando col '' trasformatore '' lo sai ? :superlol: . Brutale, ruvido, ingombrante , tutto il male che vuoi , ma....FUNZIONA !

Link al commento
Condividi su altri siti