fisica Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2015 veramente tosto, complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2015 Buttalo! secondo me potevi prendere direttamente la tensione sulla prima bobina risparmiando di ridurla di almeno dieci volte per prenderla sul link, e quindi ottenendo lo stesso guadagno finale con un solo FET, ma con metà rumore aggiunto. Ma perché le antenne in ferrite vanno meglio che senza ferrite, per queste frequenze ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2015 Come per la pallina il fotone che arriva non è mica lo stesso che parte, saranno fratelli gemelli ma se il primo è Marco quello che arriva è Antonio, a chi lo prendi il tempo... al passacapocciate Per me non esiste una velocità lineare dei fotoni! tantomeno rotolando ...la cosa è ben diversa Il tempo sarà invece quello definibile dal certe caratteristiche inseparabili dallo spazio in cui avviene il fenomeno, dalla equazione c=sqr [1/(u*€)] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2015 Per evitare confusione, ho aperto una nuova discussione per l'antenna in ferrite....qui lasciamo i ricevitori...altrimenti scatta la sindrome di "Nuova Elettronica" Ti rispondo di la Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2015 Ecco dove mi era sparito il post mentre lo stavo scrivendo e correggendo, lo avevo scritto e inviato per sbaglio qui, e non mi tornava più in mente, tra un po non lo potevo riscrivere Come mai le antenne in ferrite rendono molto proseguiamolo qui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2015 Perchè in una bobina la ferrite aumenta il flusso del campo magnetico di mu quadro.....mu....non si chiama anche....permeabilità magnetica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 Penso che il motivo sia descritto qui, soprattutto perché ci sono delle interessanti formulette http://www.itisrn.it/et/Tesi/teoria/antenne.html molto originale anche questa loop definita eccezionale http://air-radiorama.blogspot.it/2011/10/ferrite-sleeve-antenna-una-guida.html Antenne piccole che invogliano a provare, se hai letto i miei post sui trasformatorini fai da te, pensa ad avere un filo di rame rivestito di ferrite ma pieghevole per farci una loop per le ultradecametriche, non verrebbe mica tanto grande... nel prossimo progetto tenteremo come riceverci i sottomarini in mare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 Le formulette Originale soprattutto la spesa per comprare tutte quelle bacchette e ritrovarsi con l'effetto mano e un pugno di dB in più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 (modificato) [...ma l' idea di ricoprire il filo o i fili di ferrite non sarebbe, forse, inutile...] La velocità della luce in un mezzo dipende dalla permittività elettrica e dalla permeabilità magnetica c=sqr[1/(u*€)] [che secondo me rigirandola e rigirandola è una formula simile a qualunque mezzo in cui si voglia calcolare la velocità di propagazione di un ' onda] Pensa come sarebbe bello vivere dentro uno spazio con un valore talmente alto di (u*€) da poter alterare lo spazio-tempo semplicemente girando in macchina per una circonvallazione ...ritornando a casa dopo un milione di anni Restiamo seri e torniamo alla nostra passione per il Q ... ci stavo ripensando... ma per tentare un dipolo risonante con due barre di ferrite, per provare se questo fosse possibile, e molto più corto, per il motivo di una velocità di propagazione dell' onda minore, per via della maggiore permeabilità...addirittura dubitavo che fosse questo motivo a privilegiare queste antenne, con una maggiore resistenza di radiazione, sia pur cortissime, che ne pensi ...Guarda caso con questo problema di Q c' entra anche il post che ho messo qui per sbaglio e che andava con gli urti delle palline all' inizio del tunnel nel forum di fisica... Modificato: 12 aprile 2015 da roberto1953 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 Sono un grande appassionato di fantascienza....qui si stanno gettando le basi della nuova collezione.....Q-Urania Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 ...ritornando a casa dopo un milione di anni Perché , hai fretta ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 ....Q-Urania Disponibile però, solo su e-book Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 ah no Livio, H-book per restare in tema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 Vedete se la velocità della luce era di meno, spendevo un po più di benzina ma la raggiungevo quasi, con la macchina, ed ero sempre a girare sulle curvature della circonvallazione, per i prossimi millenni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 Sarebbe fantastico riuscire a percorrere il tunnel dal cern al gran sasso in meno di quanto si possa fare ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 Magari un ministro che ha una soluzione potremmo trovarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 Insomma dai la DOMANDA intrinseca era quest' altra se la velocità della luce definita come c=sqr[1/(u*€)], nel caso di una ferrite che ha un (u) relativo di 10000, li dentro quello spazio, varrebbe 100 volte meno? E quindi se un' onda magnetica eccita quella ferrite questa entrerebbe in risonanza con una lunghezza di 1/100 di quella calcolabile alla velocità ©? Come per le antenne in cui si calcola la risonanza per una velocità c'<c a seconda anche del metallo con cui sono fatte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 Di questo passo riusciamo a superare la velocità della luce. Però almeno nei romanzi di fantascienza prima escono dal sistema solare, poi accelerano a "curvatura 4" e: "Alla via così sig. Sulu". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 ...probabilmente nella ferrite la velocità non si riduce a tal punto ma io domandavo, facendo ironia, la spiegazione! (..non mi direte degli urti..) Quella formula sulla velocità della luce comunque non me la sono inventata io e da qualche parte esiste [Tra l' altro avevo già postato una risposta simile a questa ma non so dove mi è andata a finire stavolta Bo] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 a "curvatura 4" per arrivare a curvatura 4...servono i cristalli di dilitio.... http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/5758/i-cristalli-di-dilitio-diventano-realta/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 E chi lo spiega poi agli assicuratori che la distanza di sicurezza ora è relativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 Se confermata, un'innovativa tecnica di fusione nucleare potrebbe rivoluzionare il panorama mondiale delle fonti energetiche Sono sempre quelle 2 paroline magiche a far la differenza. Poi ricordiamoci che siamo solo al 13 di Aprile, il primo aprile è trascorso solo da pochi giorni ed i pesci sono ancora in circolalzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 Come si dice al poker il "piatto piange" ...manca un cip di spiegazione Insomma dott.cicala hai scritto che meritava il Nobel chi avesse fatto una antennetta per i forse avevi capito 2200Hz e non metri di cui dicevo, ma questa va sui 50 Hz! riceverebbe i sommergibili in mare e le centrali elettriche a distanza se non avete un asciugacapelli vicino vicino Un Nobel almeno tuo mi si aspetta ! per questa loop sui 50 Hz (fai da te ) la prossima la metto per i 3 Hz !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 14 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 Non ho un ricevitore per i 2200 metri così hai scritto e 300/2200 = 0.136MHz --> ovvero 136KHz.... In ogni caso, mi spiace deluderti, per il Nobel siamo costretti a rimandare. Ci sono già "antenne" simili, non per comunicare con i sottomarini.....ma per i test di compatibilità EM E poi una volta esposta una teoria, va anche dimostrata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 Prima mi era sembrato che tu non lo sapessi... comunque dai quelli li che ho chiamato trasformatorini nell' altra discussione hanno anche dei vantaggi indubbi se realizzati come trasformatori, per dimostrarlo basta uno di terza classe ITIS che contano sono le idee! e ci vuole fantasia per averle!!! ..Nobel Nobel prima che arrivi un genio e lo scopra lui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati