Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitori Autocostruiti In Genere


dott.cicala

Messaggi consigliati


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    48

  • roberto1953

    40

  • fisica

    18

  • gabri-z

    9

Buttalo!
secondo me potevi prendere direttamente la tensione sulla prima bobina risparmiando
di ridurla di almeno dieci volte per prenderla sul link,
e quindi ottenendo lo stesso guadagno finale con un solo FET, ma con metà rumore aggiunto.
Ma perché le antenne in ferrite vanno meglio che senza ferrite, per queste frequenze ?!
Link al commento
Condividi su altri siti

Come per la pallina il fotone che arriva non è mica lo stesso che parte, saranno fratelli gemelli ma se il primo è Marco quello che arriva è Antonio,

a chi lo prendi il tempo... al passacapocciate :lol:

Per me non esiste una velocità lineare dei fotoni! tantomeno rotolando

...la cosa è ben diversa

Il tempo sarà invece quello definibile dal certe caratteristiche inseparabili dallo spazio in cui avviene il fenomeno,

dalla equazione c=sqr [1/(u*€)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare confusione, ho aperto una nuova discussione per l'antenna in ferrite....qui lasciamo i ricevitori...altrimenti scatta la sindrome di "Nuova Elettronica" :wallbash::superlol:

Ti rispondo di la

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dove mi era sparito il post mentre lo stavo scrivendo e correggendo,

lo avevo scritto e inviato per sbaglio qui, e non mi tornava più in mente,

tra un po non lo potevo riscrivere :lol:

Come mai le antenne in ferrite rendono molto proseguiamolo qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

​Perchè in una bobina la ferrite aumenta il flusso del campo magnetico di mu quadro.....mu....non si chiama anche....permeabilità magnetica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il motivo sia descritto qui, soprattutto perché ci sono delle interessanti formulette
molto originale anche questa loop definita eccezionale
Antenne piccole che invogliano a provare, se hai letto i miei post sui trasformatorini fai da te, pensa ad avere
un filo di rame rivestito di ferrite ma pieghevole per farci una loop per le ultradecametriche, non verrebbe mica tanto grande...
nel prossimo progetto tenteremo come riceverci i sottomarini in mare :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

:senzasperanza:Le formulette :wallbash:

Originale soprattutto la spesa per comprare tutte quelle bacchette e ritrovarsi con l'effetto mano e un pugno di dB in più :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...ma l' idea di ricoprire il filo o i fili di ferrite non sarebbe, forse, inutile...]

La velocità della luce in un mezzo dipende dalla permittività elettrica e dalla permeabilità magnetica
c=sqr[1/(u*€)]
[che secondo me rigirandola e rigirandola è una formula simile a qualunque mezzo in cui si voglia calcolare la velocità di propagazione
di un ' onda]
Pensa come sarebbe bello vivere dentro uno spazio con un valore talmente alto di (u*€) da poter alterare lo spazio-tempo
semplicemente girando in macchina per una circonvallazione
...ritornando a casa dopo un milione di anni :roflmao:
Restiamo seri e torniamo alla nostra passione per il Q
... ci stavo ripensando...
ma per tentare un dipolo risonante con due barre di ferrite, per provare se
questo fosse possibile, e molto più corto, per il motivo di una velocità di propagazione dell' onda minore, per via della
maggiore permeabilità...addirittura dubitavo che fosse questo motivo a privilegiare queste antenne, con
una maggiore resistenza di radiazione, sia pur cortissime,
che ne pensi
...Guarda caso con questo problema di Q c' entra anche il post che ho messo qui per sbaglio e che andava con gli urti delle palline all' inizio del tunnel
nel forum di fisica...
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete se la velocità della luce era di meno, spendevo un po più di benzina ma la raggiungevo quasi, con la macchina,

ed ero sempre a girare sulle curvature della circonvallazione, per i prossimi millenni

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma dai la DOMANDA intrinseca era quest' altra

se la velocità della luce definita come c=sqr[1/(u*€)],

nel caso di una ferrite che ha un (u) relativo di 10000, li dentro quello spazio,

varrebbe 100 volte meno?

E quindi se un' onda magnetica eccita quella ferrite questa entrerebbe in risonanza con una lunghezza di 1/100 di quella calcolabile alla velocità ©?

Come per le antenne in cui si calcola la risonanza per una velocità

c'<c a seconda anche del metallo con cui sono fatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo passo riusciamo a superare la velocità della luce.

Però almeno nei romanzi di fantascienza prima escono dal sistema solare, poi accelerano a "curvatura 4" e: "Alla via così sig. Sulu". :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...probabilmente nella ferrite la velocità non si riduce a tal punto ma io domandavo,
facendo ironia, la spiegazione!
(..non mi direte degli urti..)
Quella formula sulla velocità della luce comunque non me la sono inventata io e da qualche parte esiste
[Tra l' altro avevo già postato una risposta simile a questa ma non so dove mi è andata a finire stavolta Bo]
Link al commento
Condividi su altri siti

Se confermata, un'innovativa tecnica di fusione nucleare potrebbe rivoluzionare il panorama mondiale delle fonti energetiche

Sono sempre quelle 2 paroline magiche a far la differenza.

Poi ricordiamoci che siamo solo al 13 di Aprile, il primo aprile è trascorso solo da pochi giorni ed i pesci sono ancora in circolalzione. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice al poker il "piatto piange" ...manca un cip di spiegazione
Insomma dott.cicala hai scritto che meritava il Nobel chi avesse fatto una antennetta per i forse avevi capito 2200Hz
e non metri di cui dicevo, ma questa va sui 50 Hz!
riceverebbe i sommergibili in mare e
le centrali elettriche a distanza se non avete un asciugacapelli vicino vicino
1c2aea1c086928269257ac174d16f762.png
Un Nobel almeno tuo mi si aspetta ! per questa loop sui 50 Hz (fai da te :lol: ) la prossima la metto per i 3 Hz !!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un ricevitore per i 2200 metri

così hai scritto e 300/2200 = 0.136MHz --> ovvero 136KHz....

In ogni caso, mi spiace deluderti, per il Nobel siamo costretti a rimandare.

Ci sono già "antenne" simili, non per comunicare con i sottomarini.....ma per i test di compatibilità EM

E poi una volta esposta una teoria, va anche dimostrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima mi era sembrato che tu non lo sapessi... comunque dai quelli li che ho chiamato trasformatorini nell' altra discussione hanno anche dei vantaggi indubbi se realizzati come trasformatori, per dimostrarlo basta uno di

terza classe ITIS

che contano sono le idee! e ci vuole fantasia per averle!!!

..Nobel Nobel prima che arrivi un genio e lo scopra lui! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...