Mac Karl Inserito: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2015 Salve, mi chiamo Carlo ed è la prima volta che scrivo in PLC Forum. Spero di essere chiaro e coinciso. Mi trovo a dover comunicare tramite il mio PLC con un gateway XPS-E che mi converte i miei dati da profibus a RS232, dati che poi arrivano ad un display numerico a 7 segmenti. Non ci riesco, il display non visualizza nessun dato. Il Gateway l'ho configurato in Hardware Configuration come da manuale del XPS-E con il suo file gds. Viene riconosciuto sia dal software sia dal componente, con un led di segnalazione che conferma la corretta configurazione. Quindi in teoria sarei pronto per comunicare con il mio display, il display si trova nella condizione "pronto per ricevere dati", inoltre il led di TD del gateway segnala che c'è una tx di dati. Per la comunicazione congruente attraverso profibus ho utilizzato la SFC15 della siemens e ho scritto un DB che è congruente ai dati scritti nel manuale del gateway e del display. Non ho utilizzato un blocco che mi legge i dati che mi tx il gateway, la SFC14. Domanda: ma si può fare questo? Perchè mi rendo conto che io scrivo senza ricevere un feedback dal gateway. Inoltre ho impostato in hardware configuration il poll mode,ho fatto bene? Il Boud Rate attuale è di 2400 bit/s, e il data exchange che vado a tx è di 32 byte ogni 0.8 sec, quindi dovrei starci dentro. Sono un po' confuso, non arrivo a capire perchè non comunico. C'è qualcuno che puo' darmi una dritta o che mi puo' indirizzare su qualche documento chiarificatore? Buona serata e buona Vita. Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 (modificato) Ciao Carlo, e benvenuto sul forum. Difficile dire quale possa essere il problema visto le poche informazioni che dai, senza vedere il codice che hai scritto e senza avere informazioni sul tipo di dati e/o protocollo che il tuo display utilizza. Una prova che potresti effettuare per capire meglio dove risiede il problema (se lato PLC o lato display), è quello di connettere il plc alla seriale del PC e vedere(analizzare) con uno dei tanti software free che trovi in rete per il monitoraggio dei dati che transitano sulla porta seriale del PC, quali dati vengono inviati dal PLC. Medesima prova puoi farla connettendo il display al PC e provare ad inviargli una stringa (sempre conforme a quella che il display si aspetta), e vedere se viene visualizzato qualche cosa. CIao Modificato: 11 febbraio 2015 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mac Karl Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 Grazie Giuseppe e scusami se non ho dato ulteriori informazioni. La tua risposta mi sembra molto logica ed adatta. Proverò ad andare più nel dettaglio. Grazie. Buonissima giornata. Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati