Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore Luci Esterne,.!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Nel mio appartamento le luci di ingresso si accendo di sera automaticamente. Il problema e'che vorrei posticiparne l'accensione ma non so da dove cominciare. Nella mia cassetta c'é un temporizzatore Eltako r12-100 ma non vedo nessun timer o rotella che sia. Mi date una mano?

3189ccf6b886d9b36a5c9de03e66d891.jpg

Modificato: da Ginluca82

Inserita:

devi cercare da un'altra parte :P

non hai magari un crepuscolare all'esterno?

Inserita:

Quello è un relè da quadro, non temporizza proprio niente. :)

Come detto da simuffa, avrai un crepuscolare da qualche parte, se ci fosse un timer nel quadro sarebbe ben riconoscibile.

Inserita:

scusa ma l'appartamento in questione è in Italia? solo per curiosità eh perchè c'è un differenziale 4P e poi la distribuzione tripolare...Con un MT 3P da 10kA...mi sembra molto stile Tedesco :)

Inserita:

Pure il marchio è abbastanza raro da trovarsi qua in Italia!

Inserita:

In questi caso individuare innanzitutto cosa fà accendere queste luci (sicuramente c'è un crepuscolare montato all'esterno) toglierlo e usare il l'uscita del crepuscolare che fà accendere le luci portarlo possbilmente nel quadro e metterci un'orologio 24h (esistono anche 1 modulo) programmare l'orario come vuoi (intervalli di 15minuti) tra una regolazione e l'altra,alimentarlo con la stessa linea che stà alimentando il crepuscolare e collegarci il filo di comando per l'accensione dei punti luci ;)

Saluti da Rachele

Inserita:

ehhhhhh potrebbe ma non credo,si parla di luci ingresso ma credo all'interno dell'appartamento come mi sembra di capire :/ in quel caso si deve portare la stessa linea di alimentazione e ritorno lampada nel punto più comodo dove mettere l'orologio,alla fine sono gli stessi fili che stanno alimentando il crepuscolare,il crepuscolare necessita di alimentazione diretta 220V più ritorno lampada

Inserita:

Basterebbe mandare 24V ad ogni relè in ogni appartamento, tutto galvanicamente isolato, non è difficile :)