shikamaru80 Inserito: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2015 Salve, ho uno smart-ups 1000 della apc precisamente il su1000I; dunque mi sono accorto casualmente da log del powerchute, solitamente non uso il software proprietario in questione, che nonostante avessi come ingresso da rete una tensione di 195v mi uscisse grazie all'avr in modalità boost una tensione di 245V circa non solo nel software di diagnostica, ma anche tramite misurazione con multimetro. Oggi ho collegato il multimetro per tutta la giornata e la stessa cosa, quando entra in funzione l' avr mi oscilla tra i 230 fino ad arrivare a 245volts circa. La cosa strana che ieri incuriosito avevo provato con un'altro ups sempre apc, sempre smart-ups ma 750 con stranamente lo stesso esito! Qualcuno mi può spiegare cosa stà succedendo e a cosa potrebbe essere dovuto? Perchè ho contattato l'apc e onestamente si sono limitati a rispondermi con non è normale, ci faccia un log e ce lo invii. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 (modificato) E' estremamente normale, l' AVR è un autotrasformatore con diverse prese secondarie che vengono selezionate tramite relay via software per mantenere la tensione in uscita entro un certo range che non pregiudica nè il funzionamento nè la durata delle apparecchiature collegate a valle, ogni UPS dodato di AVR opererà in questo modo, ricorrendo alle batterie solo quando la tensione in ingresso è "incorreggibile". Piuttosto che preoccuparti dell' AVR dovresti preoccuparti del fatto che hai 195V in casa Modificato: 12 febbraio 2015 da Wolfy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shikamaru80 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) Grazie per avermi risposto!Del fatto che ho 195v in casa anzi sono riuscito a misurare anche 175V e non solo in casa ma anche al contatore, sono preoccupato anzi preoccupatissimo e nonostante abbia chiamato l enel, gli stessi non hanno fatto niente oltre a constatare che effettivamente c è il problema! Ritornando all'ups, quindi avrei 2 domande:1)Ma come dici tu alla fine non dovrebbe darmi 220v anzichè 240 anche 245 a volte? Non è che c è qualcosa che non và e si è rotto qualcosa?Ho fatto un log col software apposito guarda qui: http://i57.tinypic.com/2e0iphw.jpg e' strano che con tensioni più basse in entrata ho tensioni più alte in uscita e con tensioni più alte in entrata invece ho valori più bassi, ma nella norma! 2)quindi quando entra in funzione l'avr non accade altro che "sistemare" la tensione in entrata tramite trasformatore principalmente, quindi la tensione sarà livellata ad un certo valore e la forma d'onda della tensione sarà uguale a quella in ingresso cioè una sinusoide pura oppure verrà modificata anche la forma d'onda in uscita? Modificato: 13 febbraio 2015 da shikamaru80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Esattamente, l' AVR si occupa di fare da survoltore o da "riduttore" a seconda della necessità, sul manuale dovrebbe essere riportato da qualche parte il range di tensioni in cui l' UPS funziona da rete, senza chiamare in causa la batteria, dovresti notare quanto questo sia esteso La tensione in uscita è più alta con una tensione in ingresso più bassa perchè l' AVR seleziona una presa che aggiunge "più volt" alla tensione di rete. Gli AVR più grossi regolano con continuità la tensione d' uscita in modo molto preciso, ma è un' altra fascia di prodotti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shikamaru80 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 E per quanto riguarda la forma dìonda in uscita durante il funzionamento con avr? PS: riguardo a quei prodotti di fascia più alta se non puoi mensionarli qui, mi manderesti un messaggio privato? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Prodotti di fascia più alta di APC? A livello di UPS in questo range di potenze no, se la giocano alla pari con Riello La forma d' onda con AVR è perfettamente sinusoidale ovviamente, alla fine è un semplice trasformatore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shikamaru80 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Grazie per le risposte! Riguardo gli ups di fascia alta: Aros andrebbe anche bene? E' la stessa cosa di riello? Ad esempio un 5-6KVA funzionando 24/7 quanta potenza assorbe/disperde di per se? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Aros è stata acquistata Riello, io ho un loro UPS da 2KVA e non ha mai fatto una piega, riguardo all' autoconsumo di un UPS da 5-6KVA non so dirti, non è neppure così esagerato, ma vista la spesa forse ti conviene dotare casa di un AVR "industriale", qualcuno che li salva dal macero e li rivende c'è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati