Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Samsung Ue40B6000Vw

Messaggi consigliati

palermorosanero
Inserito:

buona sera a tutti gli iscritti a PLC Forum

ho un sansung ue40b6000vw . che appena metto la spina vedo un lampeggio della lucetta di accenzione , poi va in protezione come se fosse morto .

ho staccato la main board (bn41-01190b), riattaccato spina i rele' partono e accende la retro illuminazione del pannello .

presumo che il guasto sia sulla main . qulcuno ha avuto questo problema ? qualcuno ha lo schema di questa main board o di tutto il tv ed eventualmente dove intervenire sulla main.

grazie anticipatamente a tutti voi che ci date una mano.

poi volevo sapere se era possibile usare una main bn41-01190c - invece della sua bn41-01190b. visto che ad occhi sono simili

Inserita:

Strano che l'illuminazione si accende senza consenso.. come se fosse un consenso attivo basso, comunque puoi provare ad alimentare la scheda centrale con una tensione esterna e ti togli il dubbio.. una , due non so quante ne servono, almeno c'e' la serigrafia?

palermorosanero
Inserita: (modificato)

infatti sono d'accordo con te e strano che la retro illuinazione si accende senza i comandi alla main.tranne che non c'e qualche rele' con i contatti chiusi . di certo c'e che quando inserisco la spina con la main inserita lampeggio dell'accensione e poi e' come se fosse morta . tolgo la main do alimentazione partono i rele' e si accende la retro illuminazine

ho controllato le tensioni sul comnnettore della main ho trovato la 12v - la 5v quando la main e' disinserita

Modificato: da palermorosanero

puoi provare in ordine: staccare la tcon solo e il resto no e vedere se c'e' ancora quello stato di protezione, se c'e' ancora alimentare con tensioni esterne, 12 e 5v la main scollegandola ovvio dal suo alimentatore che servira' solo per far accendere le lampade eventualmente, ma per testare la main gia' dovrebbe bastare sentire l'audio del decoder e se le tensioni spariscono vuol dire che l'alimentat. esterno va in protezione anche lui e c'e' un corto sulla main.

Modificato: da davp
palermorosanero
Inserita:

grazie davp oggi faccio una prova e ti faccio sapere .

palermorosanero
Inserita:

ho alimentato la main esternamente con un alimentatore ho dato 12,8 volt nei terminali dove andava e la 5,3 volt nei morsetti dove va la 5,3 volt.

naturalmente ho dato una tensione per volta ad ogni pin interessato .

e non ho riscontrato nessun corto . ma non si e' accesa nessuna spia e non ho riscontrato segnale audio.

ho riattacato la main ma tutto come prima morto.

stacco la main do tensione e si accende la retroilluminazione.

se qualcuno ha altri suggerimenti da darmi li accetto ben volentieri. grazie

palermorosanero
Inserita:

in questi casi cosa bisonerebbe fare

palermorosanero
Inserita:

aggiornamento :ho visto che sulla main c'e' un micro pulsantino ho tenuto premuto per 10 sec .adesso il tv si accende dal pulsante dell'accenzione fa otto lampeggi e si sentono scattare i rele' come se va in protezione. un piccolo passo avanti visto che prima era completamente morto .

qualcuno e' in grado di darmi una mano oltre davp .

ringrazio anticipatamente.

palermorosanero
Inserita:

,questo tv presenta il seguente difetto.Al momento di accendere fa 8 lampeggi con relativo tac del rele ,si ferma altro tac del rele e ricomincia di nuovo senza mai accendersi ne le lampade tanto meno lo schermo.main boardbn41-01190b . appena stacco la main le lampade accendono.qulacuno mi sa dire dove si trova la eprom su questa scheda . grazie anticipatamente a tutti voi .

Si trova sulla main.... scherzo.. potrebbe pure essere il firmware del micom, ma so' ca.. voli comunque... Ma potrebbe essere corrotta solo la la memoria settaggi per cui potresti cercarla, sara' il solito chip a 8 pin. Io per il momento ho scaricato una foto del davanti e non c'e'.

Inserita:

Scusa volevo dire cercarla e resettarla col solito modo pin 5 - 6 in corto ovvio.. hai cercato il service sui soliti 2 siti?

Inserita:

Ciao.

Scusa volevo dire cercarla e resettarla col solito modo pin 5 - 6 in corto ovvio

Ok,ma bisognerebbe anche indicare l'esatta sequenza della procedura,non solo cortocircuitare i pins 5 e 6. ;)

palermorosanero
Inserita:

no , non so neanche di quali siti stai parlando ammi sapere se puoi . grazie e se perpiacere mi inchi anche la procedura . grazie sempre

Inserita:

Il service lo trovi QUI, poi quando hai trovato il chip metti in corto i sui pin 5 - 6, accendi il tv e togli subito dopo il corto.

palermorosanero
Inserita:

ho controllato il service parla di eprom 24c256 ma sulla mia main board non riesco a trovarla ho controllato con la lente di ingrandimento ma sulla main non c'e.

dove posso cercare ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

deve esserci per forza

Inserita:

Veramente ho visto ora, non c'e' nessuno schema nel manuale di servizio che ti ho linkato.

palermorosanero
Inserita:

innanzi tutto ciao riccardo e ben trovato e spero di venirti a trovare presto.ho guardato bene gli unic integrati a 8 piedini sulla main sono i seguenti :

ic 711 atml h052

ic1006 =41021 hal

ic4002=atml h014

ic1007=4800b

sotto la piastra

ic3008=atml h910

invece guardando bene sulla t- con c'e' un 24c64 dove al piedino 5 c'e scritto sda piedino 6 scl e piedino 7 wp non penso possa essere sulla t-con

palermorosanero

scusate ic7011=atml h852 2eb1 da questo documento che ho letto e che potrebbe essere utile anche ad altri http://wiki.samygo.tv/index.php5/UnBricking_TV_by_EEPROM_Reset dovrebbe essere questa datemi conferma .

leggete lxxb6000 anche se questa main bord il suo codice e' bn41-01190c mentre la mia e' bn41-01190b si puo' dire che uguale confrontandola cambia qualche piccolo particolare.

sulla mia main board la eprom e' una atml h852 2eb1

mentre sulla scheda del link che ho postato e' un atml h942 2eb1 sono tutte edue nella medesima posizione indicate come ic7011

palermorosanero
Inserita:

scusate l'eprom atml h852 2eb1 potrebbe corrispondere ad una AT24C512B?

mentre la atml h942 2eb1 ad una AT24C256B?

spero che qualcuno sia in grado di illuminarmi su questi miei quesiti.

grazie aticipatamente a tutti voi.

Credo che sia lei anche se bisogna fidarsi del sito, fai attenzione perche' in foto e' capovolto rispetto al disegnino a fianco , infatti vedo da una foto alta ris. che ci sono 4 pin collegati a massa ma nella foto del sito sono a destra non a sin. come il disegno. poi la foto uguale sembra alla tua main la nomina LExxb6000 ma non mi risulta esista una serie cosi', sara' UExxxxxxx.

palermorosanero

io prendo sempre il riferimento il pin 1 che e' contrassegnato per non sbagliare . per poi arrivare alpin 5 e 8.

comunque ho gia' fatto la prova ma niente tutto come prima.

mi sa che bisogna cambiare l'eprom o forse tutta la main board

mi interesserebbe sapere se l'eprom atml h852 2eb1 e similare all' at24c512b