Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Samsung Ue40B6000Vw

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao e se per magia togliamo la t con ,la laviamo completamente anche sotto gli integrati con la triellina ,specialmente dove ci sono i 2 ic con la gomma conduttiva ?????

MAGARI FUNZIONA

palermorosanero
Inserita:

grazie mago ho provato , ma niente da fare. ho pulito la piastra t-con con un pennello con la trielina ma nulla .

Inserita: (modificato)

Ma la trielina cosa dovrebbe fare?

mi interesserebbe sapere se l'eprom atml h852

non trovo niente con quella sigla...

Modificato: da davp
Inserita:

Ma la trielina cosa dovrebbe fare?

Ciao Davp penso tu sia un tecnico oppure mi sbaglio ??? :o:o

La gomma che fa da conduzione per raffredare il processore, con il calore fa uscire un liquido molto ben visibile nel lato superiore del microprocessore ,se c'è sopra di esso

di sicuro c'è anche sotto dove ci sono tutte le saldature .

Quindi lavare bene sopra e sotto e soffiare con compressore la fuoriuscita di triellina e liquido per una pulizia ottimale :huh:

palermorosanero
Inserita:

il liquido l'ho trovato mago era sotto la piastra e' ho lavato per bene sia sopra che sotto. ma nulla di nuovo. comunque grazie per il suggerimento.

Inserita:

Il mago sono solo un hobbista e pure scarso :toobad: , allora il dubbio vago che avevo che la gommina termoconduttiva sudasse era vero, per cui cosa dovrebbe fare di male

tale liquido? No perche' l'ho trovato pure io su una tcon nei giorni passati, non ho lavato con trielina ma ho fatto una rifusione del bga ed e' tornato a funzionare, cosa dicono gli esperti e' leggermente conduttiva la sostanza?

palermorosanero
Inserita:

nessuno mi sa dire a cosa corrispondono le due eprom sopra citate al post 23 cioe'

scusate l'eprom atml h852 2eb1 potrebbe corrispondere ad una AT24C512B?

mentre la atml h942 2eb1 ad una AT24C256B?

spero che qualcuno sia in grado di illuminarmi su questi miei quesiti.

grazie aticipatamente a tutti voi.

Inserita:

Io ho cercato pure sul sito Atmel (suppogno sia di quella marca) ma niente..

palermorosanero
Inserita:

si e' propio atmel c'e scritto

Inserita:

Certo che quando vedi che uno si deve arenare perche' non trova nessuna info su una eprommina del cavolo ti viene da piegare la gamba appoggiare il piede prendere la scheda e spezzarla in due sul ginocchio...

palermorosanero
Inserita:

sai cosa ho fatto ho mandato un mail al customer service di atmel con la foto dell'eprom , chiedendo se era possibile avere un datasheet del componente vediamo cosa mi rispondono .

se sono seri qualcosa mi diranno . se faccio una prova con la 24c512.

infatti appena inserisco su google la sigla atmel dell' eprom il primo risultato che mi da at24c512b.

Ciao dai post che hai scritto non c'è scritto che hai provato a staccare il flat della t con e accendere la tv per vedere se rimane accesa con la retroilluminazione ???

Se hai gia' fatto il reset della memoria dal pin 5 e 8 staccando il cavo alimentazione della tv ,fare un corto momentaneo sul pin 5/8 e reinserendo il cavo alimentazione e dopo 5 sec togliere il corto

hai fatto cosi???

Modificato: da il mago
palermorosanero
Inserita:

intanto grazie .

allora ho fatto la prova a staccare la t-con e la retroilluminazione accende .

ho fatto la procedura di reset come l'hai descritta tu. ma niente da fare 8 lampeggi e rele' si attaccano e si ristaccano e riparte la procedura.

Ciao in effetti se staccando la t con i rele restano in conduzione, ci sono serie possibilita che a diffettare sia propio lei ,ora vedi te cosa fare ,l'unica soluzione e provarne una ,

a ripararla la vedo dura

il codice dovrebbe essere questo BN81-03098A

Modificato: da il mago
palermorosanero

infatti ho gia acquistato la scheda me la dovrebbe spedire oggi.grazie di tutto mago e grazie davp

Modificato: da palermorosanero
Inserita:

Se hai voglia di giochicchiare prova anche a tenere tutto attaccato tranne i flat che dalla tcon vanno al pannello e vedi se fa lo stesso dell'ultima prova.

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve Palermorosanero, il guasto in genere è sulla main, raramente la t-con(andavano in corto dei chip capacitor) o entrambe, non è la eeprom, quando io riparavo questi tv in assistenza si cambiava sempre la CPUVideoprocessor o le SGRam, per quanto riguarda l'accensione della retroilluminazione con il connettore power staccato è del tutto normale il comportamento, poichè l'attivazione avviene in modo negato(cioè a logica negativa) stato attivo=basso, il liquido che trasuda attraverso gli isolatori di silicone, è del gel raffreddante, non conduce per niente è innoquo e non conduttivo, inoltre la TRIELINA anche se è stata usata per anni nei laboratori è VIETATA da utilizzare è CANCEROGENA non usatela assolutamente.

Cordiali saluti.

Inserita:

inoltre la TRIELINA anche se è stata usata per anni nei laboratori è VIETATA da utilizzare è CANCEROGENA

Volevo dire pure io, ma chi glielo fa fare di usare un porcheria del genere, non e' buona neanche per smacchiare i tessuti..

Inserita:

Volevo dire pure io, ma chi glielo fa fare di usare un porcheria del genere, non e' buona neanche per smacchiare i tessuti..

vuoi vedere che i tecnici di vecchio stampo non capiscono niente ???

Inserita:

Non lo so se serve in elettronica, ma quantomeno mi doterei di una maschera e guanti per usarla e non parlo di mascherine da 50 cent..