Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Di Velocita Motore A Spazzole

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, stò riparando una sega a nastro felisatti eco pro 181,tra l'altro il regolatore di velocita ( che non funziona) ha il circuito integrato con la sigla raschiata appositamente.leggendo un problema simile sul forum ho confrontato gli integrati tda1023-tda1085-l120-tca785 indicati ma non ci sono corrispondenze dei piedini in quanto l'uscita che pilota il triac è il pin 16 cosa non rispondente con quelli indicati.che sigla avrà?potete aiutarmi?grazie

Inserita:

probabilmente è un vecchio integrato fuori produzione come gli LM120 STM

Inserita:

ho controllato lm120 sul datasheet ma è un LM120/LM320-N Series 3-Terminal Negative Regulators mentre l'integrato in questione è un 16 piedini il cui pin 16 è l'output che va a pilotare il triac tramite una resistenza da 220 ohm

Inserita:

Credo che fosse L 120 /L 121 quello che suggeriva Livio , ma ho guardato , nessuno dei due ha l'uscita sul pin 16 (e nemmeno pin di angolo , in caso Tu avessi sbagliato conteggio :P ) , ma sul pin 7. :(

Inserita:

Si la sigla è L120 / L121 uno lavora sulla fase e l'altro sul burst.

Però di regolatori sulla fase per regolare velocità col metodo dimmer se ne trovano 12 per dozzina. Conviene sostituirlo con uno moderno come i vari tda, magari "montato a gatto selvaggio"