Vai al contenuto
PLC Forum

Olio Lubrificante Per Il Perno Del Piatto Del Giradischi

Il Walkmenista

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho uno stereo compatto con giradischi, radio e cassette del 1989 che è fermo dagli inizi degli anni 90 utilizzato per massimo due o tre anni diciamo fino al 1991 o 92 e poi ripiazzato da un altro impianto con lettore cd.

Ho eseguito varie manovre per rimetterlo a posto ho cambiato le cinghie delle due piastre a cassette e poi controllato gli azimuth delle testine delle due piastre con nastro test e oscilloscopio e velocità con nastro test e frequenzimetro e dopo 26 anni neanche un valore fuori posto nonostante sia un apparecchio economico. Anche il giradischi sembrava a posto una volta sostituita la cinghia ma al suo azionamento il perno del piatto emette un rumore stano come se ci fosse attrito eccesivo tra la boccola del piatto e il perno allora ho fatto girare per 1 quarto d`ora ma il piatto ha continuato a fare rumore e ho anche provato il giorno dopo a farlo girare qualche minuto ma niente e allora ho smontato il piatto dal perno e ho trovato il perno completamente con olio appiccicoso e per niente lubrificante e assolutamente non scivoloso al tatto anzi al contrario.

Ora è ancora smontato e ho pulito il perno e la boccola del piatto dal vecchio olio miscelato con la polvere con alcool isopropilico e della carta assorbente ed è venuto via con fatica però ora è tutto pulito, ora il problema è che olio usare per il perno ho sentito quello per motori delle auto oppure altri dicono quello per le macchine da cucire che è più fine e leggero.

Voi che mi suggerite? Ho le idee confuse se ne dicono tante sul web riguardo questa questione.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'ideale sarebbe l'olio per orologi meccanici ma anche quello per macchine da cucire va bene.

Applica solo una piccola dose

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho un olio lubrificante universale della marca Teknica (dovrebbe essere un`azienda di Bologna) e c'è scritto indicato per macchine da cucire, fucili, biciclette, serrande va bene o ci vuole quello marchiato Singer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, sempre gentilissimo comunque ne metto poco giusto una o due gocce metto il piatto e poi pulisco bene la punta del perno che esce dal piatto in modo che il lubrificante non vada a sporcare il foro dei dischi ma che rimanga alla interno della boccola del piatto.

Anche tu ti diletti in queste riparazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti