Vai al contenuto
PLC Forum

Olio Lubrificante Per Il Perno Del Piatto Del Giradischi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho uno stereo compatto con giradischi, radio e cassette del 1989 che è fermo dagli inizi degli anni 90 utilizzato per massimo due o tre anni diciamo fino al 1991 o 92 e poi ripiazzato da un altro impianto con lettore cd.

Ho eseguito varie manovre per rimetterlo a posto ho cambiato le cinghie delle due piastre a cassette e poi controllato gli azimuth delle testine delle due piastre con nastro test e oscilloscopio e velocità con nastro test e frequenzimetro e dopo 26 anni neanche un valore fuori posto nonostante sia un apparecchio economico. Anche il giradischi sembrava a posto una volta sostituita la cinghia ma al suo azionamento il perno del piatto emette un rumore stano come se ci fosse attrito eccesivo tra la boccola del piatto e il perno allora ho fatto girare per 1 quarto d`ora ma il piatto ha continuato a fare rumore e ho anche provato il giorno dopo a farlo girare qualche minuto ma niente e allora ho smontato il piatto dal perno e ho trovato il perno completamente con olio appiccicoso e per niente lubrificante e assolutamente non scivoloso al tatto anzi al contrario.

Ora è ancora smontato e ho pulito il perno e la boccola del piatto dal vecchio olio miscelato con la polvere con alcool isopropilico e della carta assorbente ed è venuto via con fatica però ora è tutto pulito, ora il problema è che olio usare per il perno ho sentito quello per motori delle auto oppure altri dicono quello per le macchine da cucire che è più fine e leggero.

Voi che mi suggerite? Ho le idee confuse se ne dicono tante sul web riguardo questa questione.

Grazie anticipatamente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'ideale sarebbe l'olio per orologi meccanici ma anche quello per macchine da cucire va bene.

Applica solo una piccola dose

Inserita:

A casa ho un olio lubrificante universale della marca Teknica (dovrebbe essere un`azienda di Bologna) e c'è scritto indicato per macchine da cucire, fucili, biciclette, serrande va bene o ci vuole quello marchiato Singer?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

va bene,tranquillo,basta non esagerare

Inserita:

Grazie Riccardo, sempre gentilissimo comunque ne metto poco giusto una o due gocce metto il piatto e poi pulisco bene la punta del perno che esce dal piatto in modo che il lubrificante non vada a sporcare il foro dei dischi ma che rimanga alla interno della boccola del piatto.

Anche tu ti diletti in queste riparazioni?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

mi sono "dilettato" per 40 anni ....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci