Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Vlt Danfoss Abbassamento Tensione

Messaggi consigliati

Francesco Cremona
Inserito:

Salve a tutti ho un problema con inverter danfoss. A causa di microinterruzioni linea enel alcuni inverter non ripartono più se non con lo spegnimento del quadro della macchina, che parametro devo modificare?

• 2 weeks later...

SandroCalligaro
Inserita: (modificato)

Di che modello si tratta?

Non ho mai usato un Danfoss, ma dal manuale si dovrebbe capire.

Per FC 301/302, nel manuale, a pagg. 159-160 ci sono i parametri 14-20 e 14-21, che se ho capito bene dovrebbero essere quelli che ti interessano.

Poco prima ci sono altri parametri, coi quali si può impostare la strategia di "ride-through" per i "vuoti" di rete (dip). Ad esempio si può impostare una frenatura per tenere carico il bus DC in mancanza di alimentazione dalla rete (se si è già in rotazione).

Modificato: da SandroCalligaro

Intervengo nella discussione perchè ho un problema analogo,nel mio caso l'inverter Danfoss FC 301 55Kw comanda il motore di una soffiante.

Al verificarsi di un drop di tensione l'inverter va in allarme provocando il blocco dell'apparecchiatura(allarme = tensione convertitore di frequenza).

Le microinterruzioni durano dai 100 ai 400 millisecondi durante questo intervallo di tempo è possibile configurare l'azionamento in modo tale che

al ripristino della tensione di alimentazione il motore riprenda la sua normale rotazione.

Nelle condizioni di normale esercizio la velocità di rotazione è limitata a circa 1/3 di quella di targa

Inoltre ,credo che date le dimensioni la massa inerziale del complesso girante /rotore abbia una notevole inerzia quindi possa assorbire

l'evento.

Per il momento ho agito modificando il parametro 14 - 11 abbassando il valore di tensione limite da 342 a 326volt ??

Il link del manuale non funziona

Modificato: da kojak
SandroCalligaro

Dunque, questo link dovrebbe funzionare (in inglese):

Altrimenti, a questa pagina, scegliere in alto VLT Automation Drive FC 301, più sotto Guida alla programmazione, e in basso compare Visualizza PDF - Per la stampa (se uno non si è già stufato prima!).

Ci sono varie opzioni per il "Guasto di rete" (par. 14-10, da pag. 154 nel manuale italiano), tra cui [4],[5] e [7] che sfruttano l'energia cinetica del carico (andando a frenarlo per ricaricare il bus DC). La [4] sembra la più adatta per fare in modo che si risenta il minimo possibile delle interruzioni brevi.

Potrebbe anche convenire lasciare che il motore ruoti libero [3], ma bisogna che il drive riesca poi a fare l'aggancio al volo (altri parametri coinvolti).

Come ho detto sopra, mi baso solo sul manuale.

Modificato: da SandroCalligaro