Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Tapecoder Tc 580

leoskipper

Messaggi consigliati

Immagino che tu abbia già chiesto all'assistenza Sony... In alternativa puoi cercare in rete, sperando in un colpo di fortuna, ma sarà dura.

Però... possibile che siano rovinate tutte e sei le testine? Puoi far loro una foto e postarla?

A meno che l'avvolgimento non sia interrotto, di solito con una paziente opera di pulizia e lucidatura si riesce a farle funzionare. Certo, sostituirle sarebbe meglio, ma solo se trovi quelle originali.

Ho restaurato diversi registratori, nel corso degli anni: a suo tempo lavoravo in uno studio di registrazione, e ne ho viste di tutti i colori. Posso assicurarti che le testine sono componenti molto più robusti di quanto si creda: basta pulirle con i liquidi e i materiali adeguati, e continuano a funzionare per anni, anche se con un certo degrado delle prestazioni. Quelle rotanti - video e audio digitale - sono molto più delicate.

Ma perché non ci racconti qual é il difetto del registratore?

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

mai cambiate testine magnetiche di registratori (in 40 anni)

Purtroppo un paio di avvolgimenti interrotti a me sono capitati, invece.

E poi la mia gloriosa piastra a cassette Teac V3RX: dopo anni di lavoro e di attrito, la testina era così "scavata" che il nastro non aderiva più bene al traferro di uno dei due canali :smile:

Per inciso, prima o poi dovrò trovare il coraggio di buttare le centinaia di cassette. Se penso alla quantità di soldi che ci ho speso... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, vi allego delle foto delle 4 testine. Il problema che riscontro è l'interruzione della riproduzione su tuti i nastri provati, ho riprovato i nastri su un altro registratore ( marca Standard mod.SR 300 ) e funzionano bene.

Cordiali saluti

18f612b42d9409209398af749177c010.JPG

e15f8b5bb4aeb350967f77323aff18b3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo

l'interruzione è del segnale audio, durante la riproduzione si sente a scatti, mentre su di un altro tapecorder i nastri funzionano regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le foto sembra che ci sia ancora molta sporcizia sul percorso del nastro: tutte le guide sono piene di residui di ossido, e anche sulle testine ce n'é ancora parecchio. I cotton fioc non bastano, in questo caso: prendi un panno scamosciato di quelli per la pulizia delle auto, oppure uno di quelli per pulire i vetri, e taglia alcune strisce della larghezza di un nastro (1/4 di pollice). Imbevi parte della striscia con alcool isopropilico (se non lo trovi puoi usare quello denaturato, ma non é l'ideale) e passa più volte su tutte le guide ed i perni su cui scorre il nastro: se pulisci solo le testine e non il resto del percorso, la sporcizia verrà trascinata dal nastro nei punti dove la magnetizzazione é più intensa, cioé le testine, e tornerà a depositarvisi. Ecco perché sarebbe utile anche uno smagnetizzatore: da usare periodicamente, con estrema attenzione e delicatezza, pena danni ad apparecchi e nastri.

A questo punto bisogna affrontare un altro problema... molti nastri, invecchiando, subiscono un tracollo chimico e la colla che trattiene l'ossido sul supporto plastico evapora e si secca. Risultato: l'ossido si disperde su guide e testine, e il nastro si deteriora irreparabilmente. Il difetto interessa soprattutto i nastri prodotti dagli anni '80 in poi, mentre quelli fino a i primi anni '70 ne sono quasi totalmente immuni. Per i rimanenti, cioé quelli prodotti negli anni '70, dipende dalle marche e dallo stato di conservazione. Se hai bisogno di approfondire l'argomento ti posso mandare diversi link, ma sono quasi tutti in inglese. Ti consiglio di usare per le prove un nastro degli anni '60, se ce l'hai... sperando che non contenga registrazioni preziose. Ne ho ancora scatoloni interi...

Comunque prima di preoccuparmi delle testine io mi concentrerei sui due selettori "Monitor (source-tape)" - quelli in mezzo ai VU meter - e i due posti sopra al VU meter di destra, che abilitano la registrazione. Nella maggioranza dei registratori di una certa età, le interruzioni del segnale sono causate dalle ossidazioni dei selettori. Il modo migliore per pulirli é aprirli completamente, ma é un lavoro piuttosto delicato é complesso. In alternativa puoi dissaldarli e sottoporli a lavaggio ad ultrasuoni, con l'apposita macchinetta (acquisto molto consigliato). Lo spray disossidante é una soluzione provvisoria: per individuare il guasto può essere sufficiente, ma prima o poi il problema si ripresenterà.

Facci sapere gli sviluppi.

PS Dimenticavo... anche il capstan sembra molto sporco. In che condizioni é il pinch roller (il gommino rotondo che pressa il nastro sul capstan)? Se la gomma é troppo secca e indurita non può fare bene il suo lavoro...

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Perchè non provi a pulire bene il percorso del nastro,testine incluse,quindi ? Da quello che si vede in foto non è proprio pulitissimo.....

Il Pinch roller in che stato si trova? Morbido o legnoso (secco) ? E pulito a dovere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Fulvio, abbiamo scritto in contemporanea... :-)

Ho visto. Evidentemente siamo rimasti colpiti (in contemporanea :lol: ) dello stato in cui si trova il povero registratore.................. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, sì... D'altra parte, se uno non ha mai trafficato coi registratori a nastro, per lavoro o per hobby, non può rendersi conto di quanto la pulizia influisca sulla qualità di riproduzione. E' il maggior vantaggio dell'audio digitale, questo é certo.

Ma come il vinile, anche il nastro sta tornando di moda... L'album appena uscito dell'americano D'Angelo é stato registrato "tutto su nastro a 2 pollici (24 tracce), niente digitale".

http://time.com/3633069/dangelo-black-messiah/

Io, di questo ritorno, farei volentieri a meno. I nastri mi hanno sempre procurato un sacco di rogne, nella mia vita professionale, analogici o digitali che fossero. Ma ormai, se non guardi al passato con nostalgia, non sei veramente "trendy". Prima o poi qualcuno cercherà di venderci un computer a valvole... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Nah, Commodore fa troppo modernariato. Dovrà chiamarsi DigiTube (o roba del genere) ed essere grosso almeno quanto i mainframes dei vecchi film di fantascienza... altrimenti non sarebbe abbastanza trendy. Da solo, il trasformatore di uscita per il voice synthesizer peserà quanto il computer di "WarGames" :P

Leoskipper, scusa per la divagazione "off-topic"... ma dato che i mainframes che ho citato usavano anche loro i nastri, tutto sommato ci stiamo rientrando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti