Vai al contenuto
PLC Forum

Brushless Sinusoidali: Come Pilotarli?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

dovrei controllare in velocità un motore brushless le cui specifiche tecniche dicono che sia di tipo sinusoidale. Ora, in letteratura ho visto che vi sono due tipi di brushless: quelli a BEFM trapezioidale e quelli sinusoidali.

Nel caso dei trapezioidali il pilotaggio è abbastanza semplice, si tratta di pilotare un inverter a 6 step, in cui in ciascuna fase sono attivi solo due interruttori.

Per questo pilotaggio oltretutto, si può usare la fase non pilotata per monitorare la BEFM per la commutazione. Domanda: è possibile effettuare questo stesso pilotaggio per motori brushless sinusoidali?

Grazie per le risposte,

Luca

Inserita:

Per i motori trapezoidali la corrente ha forma trapezoidale, mentre per i sinusoidali la corrente ha forma....sinusoidale. Ecce perchè è necessario usare due alimentatori diversi.

Inserita:

L'alimentazione non mi interessa...chiedevo se potevo pilotare un brushless sinusoidale allo stesso modo di come si pilota un brushless trapezoidale, cioè con un inverter commutato a 6 fasi. Per intenderci, mi sembra di aver capito che un brushless sinusoidale è all'incirca un motore in AC, quindi in teoria bisognerebbe pilotare contemporaneamente tutte le fasi statoriche con correnti sinusoidali.

Il tradizionale brushless DC invece è pilotato con correnti continue commutate su due fasi alla volta.

Grazie

Luca

Inserita:

Leggi la risposta precedente, se sono diversi non li puoi pilotare nel medesimo modo

Inserita:

Ho trovato un application chiarificatrice: si può fare!

Grazie lo stesso del disturbo,

Luca

Inserita:

Puoi spiegarmi o linkarmi l'application ?

grazie :D

Cristian

• 2 years later...
Giorgio Demurtas
Inserita:

se un brushless sinusoidale non lo alimenti con correnti sinusoidali in fase con le rispettive tensioni indotte, ottieni una coppia non costante.