Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Condizionatore Sanyo Sap-Cmrv1426Eh

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho questo condizionatore che ha un po di problemi cosi ho chiamato l assistenza sanyo (che ora è diventata panasonic) è venuto il tecnico e notando dei led lampeggianti sulla scheda ha dedotto che era andata....con il costo di 500 euro mi avrebbe dato una nuova scheda e montata, io decido di accettare ma quando arriva il tecnico dopo una settimana monta la nuova scheda il condizionatore parte per 5 minuti, lo spenge perchè dice che è scarico e lo deve ricaricare, ma dopo che lo riaccendiamo una seconda volta il condizionatore non parte piu, allora rismonta la scheda e nota che un eprom si è bruciata, ma proprio bruciata, ovvero ha una fiammata sia sulla eprom stessa che sulla lamiera dove era appoggiata, naturalmente aveva messo quella pasta bianca per proteggerla, ora lui mi ha detto che me ne avrebbe portata una seconda ma comunque dovrei pagare anche quest altra, ma non è che l unità esterna ha qualche problema? come è possibbile che si sia bruciata senza far scattare il differenziale di casa?? quindi un corto non vi è stato....grazie mille in anticipo

Inserita: (modificato)

E perché dovresti pagare anche la seconda ? Da come si comporta il tecnico si potrebbe dubitare anche della Sua decisione di cambiare la scheda ...

ovvero ha una fiammata sia sulla eprom stessa che sulla lamiera dove era appoggiata, naturalmente aveva messo quella pasta bianca per proteggerla

Probabilmente non stiamo parlando di un eprom...

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Una bella raccomandata RR al servizio assistenza e chiedere i danni. Se le cose stanno come le hai descritte il "tecnico" è adatto, forse, per fare l'aiuto maniscalco.

Inserita:

beh dovrebbe essere un eprom perché è quella striscia nera con tanti piedini saldati sulla scheda, ma a voi non vieni in mente nulla, il perché abbia fatto una fiammata senza che il differenziale sia saltato??

Comunque parlerò anche con il servizio assistenza per via telefono, grazie per adesso

Inserita:

una fiammata senza che il differenziale sia saltato??

per sovraccarichi e corto non è il differenziale che salta ma il magnetotermico

se anche la seconda scheda è bruciata controllerei l'assorbimento del compressore,e delle ventole

Inserita:

Se fosse una EPROM avrebbe una finestrella di quarzo per la cancellazione. Potrebbe essere una EEPROM, ma difficilmente scoppiano, è più facile che sia l'integrato che regola il motore.

Inserita: (modificato)

però è strano le schede hanno sempre un loro circuito di protezioni e vari fusibili,ma poi mi chiedo se quando si è acceso il clima c'era qualcosa che non andava non sarebbe dovuto partire

Modificato: da Graziano12345
Inserita:
ovvero ha una fiammata sia sulla eprom stessa che sulla lamiera dove era appoggiata, naturalmente aveva messo quella pasta bianca per proteggerla

A dire il vero , non ho mai incontrato un eprom ''raffreddato'' ...voi ?

Inserita:

allora ragazzi qui non se fa vede nessuno a neanche sentire....diciamo assistenza molto mediocre da parte di sanyo o panasonic, comunque gabri-z io parlo di eprom perché a me da ignorante in materia mi sembrava una eprom, da quello che ricordo dato che la scheda il tizio se l è portata via ricordo una striscia nera con tanti piedini saldati sulla scheda stessa e con dentro a metà proprio una striscia di bronzo presumo rame.... oggi ho aperto io il motore esterno e oltre al compressore ho notato un trasformatore credo sia dell inverter...quello magari se era in corto avrebbe potuto far saltare la scheda?? grazie e scusate ancora ma sto morendo di freddo!!!! :(

Inserita:

grazie e scusate ancora ma sto morendo di freddo!!!! :(

usa i termosifoni xD

Inserita:

Il trasformatore alimenta la scheda, l' inverter è quel blocchetto nero che va fissato al telaio dopo applicazione di quella pasta termica, probabilmente hai il motore in corto o quasi :unsure:

Inserita:

Buona sera a tutti !

, da quello che ricordo dato che la scheda il tizio se l è portata via ricordo una striscia nera con tanti piedini saldati sulla scheda stessa e con dentro a metà proprio una striscia di bronzo presumo rame.

:thumbdown: E pretende che la paghi ? :smilie_nono:

Seguire il consiglio di Livio (messaggio 3°) sarebbe una strada ''civile'' <_< anche se spesso non basta :angry: .

Inserita:

Io ho sempre preteso che mi lasciassero in casa i pezzi sostituiti, così mal che vada me li sistemavo ed avevo il ricambio pronto la volta dopo...

Inserita:

ecco la scheda e il componendo che ha fatto la fiammata.....

7452a16ed34bacd39220a8ac00dd888a.JPG

Inserita:

ah ok quello sarebbe l invertire?? io pensavo che fosse una eprom comune.....oh santa pupa ma come ha fatto a bruciarsi l invertire??? incredibile aiuto!!!! :worthy:

Inserita:

INVERTER, una sola I, e se si è bruciato è o perchè difettoso, o perchè non è stato raffreddato bene o perchè hai il motore bruciato

Inserita:

Ok ok inverter, be' diciamo che raffreddato e' stato raffreddato bene perché era pieno di pasta termica, forse era difettoso?? Perché il compressore per 3-5 minuti ha girato....

Inserita:

Per girare anche se ha gli avvolgimenti in corto un po' gira, poi boom :unsure:

Inserita:

;( uff.....mah domani verrà il tecnico per montare la scheda nuova, cosa potrei (assurdo) suggerirgli di fare prima de brucia' anche questa scheda??

Inserita:

dalla mia esperienza,quando metto la pasta termica sui processori del pc ne metto sempre un goccio e non cospargo tutto il processore,altrimenti la pasta termica fa l'effetto contrario,molte linee guida di intel e amd dicono che è questo il miglior modo per spalmare la pasta termica

Inserita:

di pagare di tasca sua se si brucia, così vedi che fa tutte le verifiche del caso

Inserita:

Staremo a vedere ma anche questo poro cristiano se non mette la scheda come fa a vedere se il compressore o altre cose sono in corto?? Bah....me pare tutto così assurdo

Staremo a vedere ma anche questo poro cristiano se non mette la scheda come fa a vedere se il compressore o altre cose sono in corto?? Bah....me pare tutto così assurdo

Inserita:

Con un multimetro/megger eccetera?

Più che altro assurdo è che l' inverter non vada in protezione :unsure:

Inserita:

Ma infatti secondo me il compressore non ha nulla deve esse accaduto altro.....