Vai al contenuto
PLC Forum


Square D 9013


Oriori

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuovo del gruppo e sono lieto di farne parte;avrei un problemino con la pompa che gocciola proprio dove c è la giunzione con il pressostato square D,la pompa attacca e stacca in continuazione.Secondo voi dovrei cambiare il pressostato?se vi può essere utile attacca a una pressione di 2,4 e stacca a 4,la lancetta rossa si trova a 3,5(non so se questi particolari sono importanti:).....mi dareste qualche dritta per piacere,,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate essendo nuovo del forum,non so s è normale aspettare cosi tanto per una risposta,magari ho sbagliato a formularla,o l ho inserita in un contesto sbagliato,sareste cosi gentili da rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Oriori nel Forum che è fatto da persone che hanno un proprio lavoro o magari una serie di loro impegni , e quindi possono leggere il forum più volte al giorno , come una volta ogni mese , anche da regolamento queste cose sono chiare : possono arrivare delle risposte subito , come dopo 2 gg come mai.....

per un problema prettamente pratico come il tuo , però , sarebbe meglio postare una foto , perché nessuno se non te ha presente la situazione, il problema , le conseguenze...

addirittura da come descrivi la situazione potrebbe essere semplicemente una tenuta, ovvero la rista o il teflon che perde, basterebbe rifarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco perfettamente quello che dice,la mia più che altro era una perplessità sull esattezza delle mie azioni,non riesco a caricare le foto,ho pure seguito il tutorial su youtube,ma niente,sto impazzendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no...... non bisogna impazzire per cosi poco...

per qualche "malvagia" impostazione di IE anche io ho problemi simili piuttosto che inserire le citazioni...

riprova o contatta lo staff

nel frattempo...hai visto da vicino con una pila ? perde dalla rista o magari il raccordo è fessurato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oriori

comunque gocciola da un po' nella giunzione tra il pressostato e la pompa

Bene intanto incomingia a riparare la perdida fra la pompa e il pressostato,dato che pompa attacca e stacca,si vede che il pressostato funziona,verifica se ci sono delle perdite nella tubatura ,bagno ,scarico acqua water ecc ecc.

Dopo se e' un pressostato eletronico,basta che levi la perdita funziona al 100x100,se invece e un pressostato meccanico ,smonta la palla di accumulo che e sopra la pompa ,se e pesante,la butti e ne metti una nuova.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

PER

Oriori

Dimenticavo per inserire una foto devi andare sotto

dove c'e' scritto

Vuoi inserire un'immagine? CLICCA QUI

ci clicci e si apre il pc forum

vai su sfoglia ,e cerca la tua immagine nel pc e ci clicci due volte

dopo vai sotto

Dichiaro di aver letto le regole di utilizzo (link) = e spunti

e per ultimo vai

upload immagine e ci clicci una volta

aspetti ti compare limmagine ,ti copi tutto il codice e lo ingoli sulla pagina dove sai scrivendo

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Santo,proverò a seguire il tuo consiglio,lo smonto e lo rimonto,secondo te è meglio il teflon o la canapa per queste operazioni?

Per quanto riguarda le foto,il mio problema è che non mi incolla il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tute due buone ,

teflon o la canapa

Se metti il teflon ,fai meno fatica a stringere ,viceversa con la canapa,

Ma se hai il teflon va bene lo stesso,io uso sempre il teflon per questi lavoretti.

Manon hai detto se sopra la pompa hai la palla di accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa,quando smonterò il pressostato,1 dovrò staccare la corrente,2 chiudere l acqua,3 svuotare il polmone;invece quando lo rimonterò prima attacco la luce e poi l acqua o viceversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto che adeso si raggina meglio,

Suota il serbatoio,smonti il pressostato,ne vai a comprare uno nuvo e lo rimonti.

Peche si e spaccata la piccola menbrana de pressostato.

Poi devi verificare la pressione dell'aria dentro il boil,se non ero sopra il boil ci deve essere una valvola come quella delle ruote delle macchine,verifica la pressione di tale valvola con il manomertro deve essere

a 1, bar di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho postato le foto,non so cos è la palla d accumulo,sopra la pompa vi è solo la vite per farlo sfiatare,abbiate pazienza,sono ignorante in materia

scusa ma se svuoto il polmone la pressione non andrà a 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi devi verificare la pressione dell'aria dentro il boil,se non ero sopra il boil ci deve essere una valvola come quella delle ruote delle macchine,verifica la pressione di tale valvola con il manomertro deve essere

a 1, bar di pressione.

non credo abbia qualcosa da gonfiare, quello bianco è l'alimentatore di aria automatico

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

e allora....sino a smontare ci siamo,poi rimonto il pressostato,poi penso dovrei attaccare la luce per verificare la pressione;il pressostato penso sarà tarato con valori diversi dal mio(che va da 2,4 a 4 atm),lo dovrei tarare prima di riempire d acqua il polmone? e con la corrente accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa,quando smonterò il pressostato,1 dovrò staccare la corrente

Prima di tutto ti devi mettere i sicurezza,

1)=Staccare la corrente

2)=aprire il rubbinetto ,cosi scarichi tutta la presione

3)= Aprire la valvola a sfera che hai sotto il boil,oppure svitare il tatto da 1 police

4)= Staccare i fili dal pressostato e te li segni su un pezzo di carta ,cosi le rimonti per come sono,ma piu' ordinati

5)=Svitare il pressostato in senso antiorario.

6)=Rimontare il pressostato e regolare le viti di presione per come sono da quello vecchi,sia il minimo che' il massimo.

dopo rifai tutto il montaggio a scalare 4, 3,2,1, e alla fine riattacchia la corrente e vai-

quello bianco è l'alimentatore di aria automatico

Si scusa non l'avevo visto ,meglio cosi.un altro problema meno

Modificato: da Currenti Santo
Link al commento
Condividi su altri siti

Santo sei potente,un ultima cosa,per tarare il pressostato nuovo,che presumo avrà dei valori standard,lo dovrò portare prima portare a zero?e prima mi conviene regolare la pressione minima o massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tarare il pressostato e semplice,vedi che ci sono due bulloni ,uno grande e uno piccolo

Bene prendi il metro e misuri quello vecchio e,incomingi da quello piu' grande ,se e 3 centimetri sopra il dato ,allora prendi quello nuovo prendi una chiave e giri il dato fino a partallo a 3 centimetri

e lo stesso fai con quello piu' piccolo,

Dopo a collaudo puoi modificare la pressione dato che hai il manometro ,se la pressione attualmente e di tre bar,con quello nuovo deve essere sempre tre bar,ma questo lavora si fa svitando e invitare il bullone grande,.

Spero di essere stato chiaro,in ogni caso poi ci fai sapere

ciao-

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi correggere la taratura,dovrei risvuotare il polmone?

non c'e di bisogno che svuoti il polome perche' per come to detto la tarature va fatto da fuori sul pressostato sono delle molle che devi regolare,piu' tringi piu pressione hai ,meno stringi meno pressione hai sul plmone,in ogni caso hai quello vecchi ,misuri la distanza e qullo nuovo deve essere lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,seguendo le vostre indicazioni....la pompa funziona normalmente,ho seguito alla lettera tutto,unico problema:prima staccava a una pressione max di 4 atm(non so se prima era regolato male),ora stacca a una pressione di 3,3 atm,ho provato a portarlo a 4 atm...ma cosi non stacca più, secondo voi è un problema?Poi....nella regolazione dei perni del pressostato,mi sono accorto che nonostante il nuovo pressostato fosse lo stesso modello di quello vecchio,ha il perno piccolo(quello di mandata di pressione max)più lungo del vecchio,quindi nonostante le misure prese il perno piccolo non l ho potuto regolare in maniera identica(se riportavo la stessa distanza del vecchio,la molla dietro il perno era troppo lenta,faceva tropppo gioco),un ultima cosa:nel manometro oltre la lancetta nera della pressione che sale e scende(min-max),ce né un altra rossa,fissa a 3,5 atm....a che serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa:nel manometro oltre la lancetta nera della pressione che sale e scende(min-max),ce né un altra rossa,fissa a 3,5 atm....a che serve?

La lancetta rosa va regolata con un giravite a taglio dal centro del manometro, e va regolata al punto massimo dove deve arrivare quella nera.

Ti faccio un esempio ,hai detto che funziona tutto al 100x100 e la pressione arriva 3,3 bar ,adesso regola la lancetta rossa su 3,3 bar,se dopo un settimana la lancetta nera supera quella rossa si vede che c'è qualcosa sul pressostato che non funziona bene.

In ogni caso ,3,3 bar di pressione e ottima, se invece la pompa si trova nel garage e ti serve l’acqua al secondo piano non va bene,la devi portare come minimo a 4 bar.ma se tutto lavora al piano 0 e primo piano va bene cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...