Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Temporizzato

Metropolis

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, ho bisogno di realizzare un circuitino abbastanza semplice vi spiego in parole povere a me cosa serve.

Ho bisogno di prendere un segnale ad una determinata Frequenza e dopo un tot di secondi vada a zero, mi spiego meglio ho bisogno che io abbia un segnale e ogni per esempio 0,3 sec questo segnale mi scompaia per poi ricomparire praticamente il tempo che deve scomparire devo deciderlo io in base alla velocità che a me serve in quel momento. Spero che possiate aiutarmi e di essermi spiegato bene. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente devo simulare un segnale a una veglia elettronica per testare il suo funzionamento a banco, questa veglia funziona con una segnale sinusoidale che d'un tratto crolla a zero più la frequenza con cui il segnale va a 0 e più aumenta la velocità e viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente devo simulare un segnale a una veglia elettronica

per te sarà chiarissimo, ma ad altri come al sottoscritto risulta incomprensibile. Cos'è una veglia elettronica?

una segnale sinusoidale che d'un tratto crolla a zero più la frequenza con cui il segnale va a 0 e più aumenta la velocità e viceversa...

Qui proprio è incomprensibile.

intendi più iltempo di azzeramento è veloce più aumenta la velocità? e la velocità di che cosa? chi controlla questa velocità?

Scrivi qualche parola di più, tanto spendi sempre la stessa cifra, ovvero non spendi nulla.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Se ho capito bene , a te serve un T-Pulse ,,,,, ma cosa deve passare nei contatti di questo timer ..??

Una corrente sinusoidale a 50hz .? o altro.??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Per veglie intendo dei Contachilometri per scooter, bypass deve passare un segnale sinusoidale che io andrò a modificarne la frequenza in base alle veglie che devo testare quindi non ho una frequenza prestabilita, Livio praticamente ho bisogno di inviare ad un contachilometri un segnale sinusoidale che dopo un tot di tempo quel segnale per circa 0,1 secondi scompare e poi deve ricomparire, se io vario il tempo in cui il segnale scompare aumento la velocità che il contachilometri mi segna...Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ora si capisce un p; meglio , ma devi quantificare la corrente del segnale ,

se trattassi di correnti piccole, con un temporizzatore t/pulse a contatto pulito non funzionerebbe a dovere.

forse ti servir' un foto accoppiatore comandato da un t/pulse.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente continuo a non capire, ok hai dei contachilometri e devi testarli, tu gli invii un segnale sinusoidale, come lo invii? hai un generatore di funzioni o devi fare da zero anche il circuito che genera il segnale? riprendiamo, ipotiziamo invii 50Hz per 0,5 secondi, il contachilometri segna 50 km/h, se invii 50Hz per 1 secondo segna 100Km/h e se invii 50Hz per 0,75secondi segna 75Km/h? ho capito giusto? non riesco a capire cosa intendi dicendo

se io vario il tempo in cui il segnale scompare

...parti da un segnale di 50Hz sempre per esempio e lo fai variare fino a 100Hz il contachilometri varia, ho capito giusto? quindi se vari la frequenza salendo, il contachilometri accelera esatto? forse con 0,1 secondi o 0,3 secondi intendi il periodo del segnale e di conseguenza la frequenza...

oppure il segnale lo decidi tu, per esempio imposti 50Hz supponiamo per 50Km/h e li vuoi inviare tipo per 1 secondo, poi pausa 1 secondo, poi di nuovo segnale per 1 secondo etc... e variare il tempo in cui il segnale è presente sull'ingresso del contachilometri, così vedresti la lancetta passare da 0 a 50Km/h con periodi di 1 secondo...

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non li chiamo contachilometri allora? Veglia è la marca, anzi sarebbe Veglia-Borletti.

Che ampiezza devono avere questi segnali?

Se non superanom i 15 V puoi usare degli switcher CMOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ragazzi chiedo scusa se sono sparito ma ho abbandonato il progetto sinceramente perchè ho avuto diciamo dei problemi con il socio e quindi per ora ho abbandonato il campo contachilometri...comunque quello che a me servira e che io prendo un generatore e imposto per esempio una frequenza di 50hz, ora questo segnale di 50hx per esempio dura 1 sec e poi stop per diciamo 0,5sec e poi di nuovo 50hz e poi di nuovo per 0,5sec stop il contachilometri sale, se io vario il tempo in cui il segnale si ferma tipo da 0,5 lo porto a 0,1 il contachilometri sale di velocità a differenza se lo diminuscio il contachilometri scende di velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti