Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore A Valvole Marca Laney

Efremgianne

Messaggi consigliati

Salve volevo sapere se qualcuno conosce o ha avuto mai a che fare con questa marca di amplificatore (laney modello gh 100l ). Il guasto che presenta é un crepitio continuo ,le (valvole sono buone )

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa importante è sapere che conscenze hai e che strumentazione hai a disposizioni, posso sembrare un rompiscatole ma io queste cose le vedo tutti i giorni, mettere mano in un'ampli a valvole dove hai tensioni dell'ordine di 450 - 500V non è solo PERICOLOSO, è MORTALE.
Quindi, condizione necessaria è che tu abbia le conoscenze e l'esperienza per metter mano a questi apparecchi!

Se vuoi esser aiutato, inizia a scrivere un po' di informazioni che scrivere è Gratis, ad esempio :

- Il difetto può essere ricondotto a qualcosa che è successo o un giorno di punto in bianco si è messo a fare questo rumore?

- Di che entità parliamo? si sente appena , è ben udibile , tira giù i muri ?

- Ci sono controlli che influiscono su questo rumore? (lo fa anche col volume master a 0 ? lo fa su entrambi i canali ? il send return influisce?)

- Hai fatto qualche prova per escludere uno stadio alla volta?

- Come fai a dire che le valvole sono OK ?

Un difetto come quello da te citato può esser causato da diverse cose :

- Una resistenza "interrotta" che a causa della tensione elevata a cui è sottoposta continua a condurre per "arco" , in genere succede sulle resistenze delle griglie schermo delle finali di potenza, lo capisci perchè misurate in assenza di tensione hanno un valore fuori tolleranza o sono "aperte"

- Una o più valvole in perdita (grid current) , in pratica c'è sempre una piccola corrente che "fuga" dalla griglia controllo della valvola , ma appunto è molto piccola , col tempo o per un difetto questa corrente può aumentare dando origine a una corrente più elevata che viene "fugata" a massa dalla resistenza fra griglia controllo e GND, questo però genera del rumore a volte intermittente.

- Una o più valvole finali (EL34 - 6L6) che a causa della tensione parecchio elevata sulla placca o griglia schermo scaricano "arcing" internamente, molto spesso non si vede alcuna scarica ma è facile vedere al buio dei pattern luminosi di colore azzuro/viola , questo genera sempre del rumore in uscita.

- Una perdita d'isolamento di qualche componente , in genere i condensatori di accoppiamento , dovresti capirlo dalle tensioni che ti trovi a vale di tali condensatori

La prima cosa da fare comunque è isolare il guasto , il che è facile in un amplificatore a valvole, inizia a togliere tutte le valvole di segnale , Ecc83 / 12ax7 , e vedi se il difetto persiste , se è così il problema è sulle finali , se invece scompare rimetti a una ad una le valvole di segnale partendo dal fondo , ovvero dalla sfasatrice fino ad arrivare allo stadio in ingresso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli tanto provo a scaricare lo schema poi con mio padre (è 45 anni che fa il riparatore) vediamo. Poi vi faccio sapere .grazie ancora per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitò pure a me un Laney con il crepitio da brace che arde e non ne sono mai venuto a capo.

Con un oscilloscopio non credo ci voglia molto a trovare il guasto, ma anche in assenza , almeno riuscire a isolare lo stadio dove si verifica il problema non credo ci vogliano più di 15 minuti...

La cosa più banale è una valvola con della corrente di fuga sulla griglia, aggiungiamoci che la resistenza fra griglia e gnd è piuttosto alta e ... eccoci un bel rumoraccio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri fattori che possono comportare questo tipo di rumore :

- Zoccoli o pin delle valvole ossidati

- Connettori "lenti"

Insomma qualunque cosa che possa dare un contatto "incerto" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sulle vecchie radio a valvole spesso il crepitio era imputabile a condensatori ceramici o a carta che stanno sotto tensioni elevate (anodica,griglia schermo ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle rogne più infami che mi siano mai capitate, molti anni fa... stesso difetto, ma marca Peavey, testata da 150 watt. Alla fine, dopo giorni di tentativi infruttuosi, grazie all'analisi di un altro amplificatore identico e funzionante (di schemi non c'era traccia), scoprii che una resistenza da 2,2 M - e sottolineo MegaOhms - era interrotta :angry:

Ricordo quella riparazione come un incubo: il box poco o nulla ventilato, estate piena e quei due mostri che scaldavano come stufe. La mia antipatia per le valvole probabilmente deriva da quel trauma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

posso prestarti un laboratorio ..

poi con mio padre (è 45 anni che fa il riparatore)

dovrebbe già averlo...

Link al commento
Condividi su altri siti