Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Winncc Flexible Run Time Numero Di Pagina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se qualcuno sa spiegarmi come accedere tramite uno script alla proprietà del numero di pagina, e non solamente al Nome della pagina, in pratica nell' immagine allegata dovrei accedere tramite uno script alla proprietà che vale 1 , e non alla proprietà che vale "Pagina_1", la quale posso interrogarla con la proprietà BaseScreenName.

Grazie

post-9265-0-43194000-1423811890_thumb.pn

Inserita:
Copiato dal sito Siemens

Come si può rilevare il numero di pagina attuale?

Per rilevare il numero attuale di una pagina, occorre che il numero della pagina sia compreso nel nome della pagina stessa. Con l'aiuto del seguente codice di esempio e possibile rilevare numero di pagina dal nome della stessa. 
Nome pagina
001_StartScreen
002_Section_1
003_Section_2
etc.
Esempio
Function ScreenNo()
 Dim Obj, StrNumber
 Set Obj = HmiRuntime
 StrNumber = Split(Obj.BaseScreenName, "_")
 'Return value - valore di ritorno
 ScreenNo = CInt(StrNumber(0))
End Function
Avvertenza
In alternativa si può anche utilizzare il puntatore di campo "Numero di pagina". Con la progettazione di una variabile che abbia la stessa area di indirizzamento del puntatore di campo, è possibile leggere il numero di pagina tramite il controllore. Tenere conto con questa variante del baudrate del bus e del ciclo di rilevamento della variabile.

Inserita:

Avevo letto l'esempio , ma questa procedura implica che bisogna scrivere il numero di pagina sul nome della pagina

Con la proprietà basescreenname accedo al Nome della pagina , come avevo scritto sul mio primo post, no al numero, ed è proprio quello che volevo evitare perché sul nome della pagina non voglio scrivere il numero.

Inserita: (modificato)
In alternativa si può anche utilizzare il puntatore di campo "Numero di pagina". Con la progettazione di una variabile che abbia la stessa area di indirizzamento del puntatore di campo, è possibile leggere il numero di pagina tramite il controllore. Tenere conto con questa variante del baudrate del bus e del ciclo di rilevamento della variabile.

NON hai letto con attenzione, infatti nell'ultima riga spiega come leggere il numero di pagina nell'area dei collegamenti.

Io personalmente NON ho mai usato gli script bensì il numero di pagina nell'area di collegamento col controllore.

Modificato: da pigroplc
Inserita:

Ti ringrazio PigroPLC ma lo scopo era proprio quello di non andare a utilizzare il PLC per cambiare pagina, siccome con lo scrip ci riesco però devo nominare le pagine secondo una regola, che è quella di utilizzare _ ed il numero, non volevo utilizzare nessuna regola per il nome delle pagine, volevo accedere al numero di pagina come integer .

Inserita:

non mi risulta che sia possibile accedere a questa proprieta' della pagina tramite script, bisognerebbe fare qualche prova mettendo il punto dopo HMIRuntime.BaseScreenName.____ e vedere cosa la finestra di aiuto mette come proprietà possibile.

Inserita:

Ho provato in tutte le maniere ma credo proprio che non si possa accedere a quella proprietà, ho guardato anche nella lista delle proprietà con l' . in linea, ma purtroppo non ho trovato nulla.