STEU Inserito: 13 febbraio 2015 Segnala Inserito: 13 febbraio 2015 Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno sa spiegarmi come accedere tramite uno script alla proprietà del numero di pagina, e non solamente al Nome della pagina, in pratica nell' immagine allegata dovrei accedere tramite uno script alla proprietà che vale 1 , e non alla proprietà che vale "Pagina_1", la quale posso interrogarla con la proprietà BaseScreenName. Grazie
pigroplc Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 Copiato dal sito Siemens Come si può rilevare il numero di pagina attuale? Per rilevare il numero attuale di una pagina, occorre che il numero della pagina sia compreso nel nome della pagina stessa. Con l'aiuto del seguente codice di esempio e possibile rilevare numero di pagina dal nome della stessa. Nome pagina 001_StartScreen 002_Section_1 003_Section_2 etc. Esempio Function ScreenNo() Dim Obj, StrNumber Set Obj = HmiRuntime StrNumber = Split(Obj.BaseScreenName, "_") 'Return value - valore di ritorno ScreenNo = CInt(StrNumber(0)) End Function Avvertenza In alternativa si può anche utilizzare il puntatore di campo "Numero di pagina". Con la progettazione di una variabile che abbia la stessa area di indirizzamento del puntatore di campo, è possibile leggere il numero di pagina tramite il controllore. Tenere conto con questa variante del baudrate del bus e del ciclo di rilevamento della variabile.
STEU Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 Avevo letto l'esempio , ma questa procedura implica che bisogna scrivere il numero di pagina sul nome della pagina Con la proprietà basescreenname accedo al Nome della pagina , come avevo scritto sul mio primo post, no al numero, ed è proprio quello che volevo evitare perché sul nome della pagina non voglio scrivere il numero.
pigroplc Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) In alternativa si può anche utilizzare il puntatore di campo "Numero di pagina". Con la progettazione di una variabile che abbia la stessa area di indirizzamento del puntatore di campo, è possibile leggere il numero di pagina tramite il controllore. Tenere conto con questa variante del baudrate del bus e del ciclo di rilevamento della variabile. NON hai letto con attenzione, infatti nell'ultima riga spiega come leggere il numero di pagina nell'area dei collegamenti. Io personalmente NON ho mai usato gli script bensì il numero di pagina nell'area di collegamento col controllore. Modificato: 13 febbraio 2015 da pigroplc
STEU Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 Ti ringrazio PigroPLC ma lo scopo era proprio quello di non andare a utilizzare il PLC per cambiare pagina, siccome con lo scrip ci riesco però devo nominare le pagine secondo una regola, che è quella di utilizzare _ ed il numero, non volevo utilizzare nessuna regola per il nome delle pagine, volevo accedere al numero di pagina come integer .
pigroplc Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 non mi risulta che sia possibile accedere a questa proprieta' della pagina tramite script, bisognerebbe fare qualche prova mettendo il punto dopo HMIRuntime.BaseScreenName.____ e vedere cosa la finestra di aiuto mette come proprietà possibile.
STEU Inserita: 16 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2015 Ho provato in tutte le maniere ma credo proprio che non si possa accedere a quella proprietà, ho guardato anche nella lista delle proprietà con l' . in linea, ma purtroppo non ho trovato nulla.
Messaggi consigliati