Vai al contenuto
PLC Forum


Come Evitare Di Bruciare La Pompa Sommersa A 100 Metri Di Profondita


Currenti Santo

Messaggi consigliati

non si avvicina.. sono due cose completamente diverse

Certo che sono due cose diverse il primo,cioè il mio ,funziona con la pressione dell’acqua usando un temporizzatore.

Invece cosfi-metrico funziona con tre toroidi e tre configuratore < ho > di tensione se è = ( cos vicino 1) e tuto apposto e la pompa fa il suo lavoro ,se e < ho > la pompa stacca.

ma sempre con una scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Currenti Santo

    30

  • maxpala2003

    10

  • simuffa

    8

  • Mirko Ceronti

    6

Santo, ma la tua tastiera ha qualche problema con le H , con gli accenti e qualcos'altro per caso? O forse non sei italiano?

Scusa .eliop...... per quale motivo questa domanda-

Sono Italiano,anzi siciliano, Non sono ne laureato ne diplomato ,ho solo la 5 elementare come scuola,per cui mi dovete perdonare se scrivo male.

Modificato: da Currenti Santo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo cosa ci sia da nascondere ,nel mio precedente messaggio ho espresso alcune mie perplessità,a cui tu hai risposto ,poi sull'uso corretto dei verbi ed altro ci possono essere laureati che li sbagliano sistematicamente, e viceversa gente con la quinta elementare che li conosce perfettamente,inoltre se non ricordo male l'uso della "Mutina"era una delle prime cose che ci veniva insegnata proprio alle elementari.

Comunque se ti ho offeso ti prego di scusarmi .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua la mano :thumb_yello: amici piu di prima.poi il forum e un passa tempo ci aiutiamo a vicenda.se mi devo offendere per una cosa cosi banale ,sarebbe assurdo
Solamente aspettavo una tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare un lavoretto a qualche amico ,come avevo detto prima,e normale che cerco di fallo risparmiare

Propio perché è un tuo amico che devi fare del tuo meglio, poi il vero risparmio si ottiene facendo le cose per bene, mi sembra stupido risparmiare 100 euro per le protezioni e rischiare di spenderne 3000 per tirare su e cambiare la pompa, una cosa del genere la consiglierei ad un nemico non ad un amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per maxpala2003

Veniamo al sodo,questa benedetta pompa sommersa e stata sfortunata dal momento che l’hanno calata nel pozzo,adesso vengo al sodo.
Circa 11 anni fa se scavato il pozzo ,finita la trivellazione se calata subito la pompa,ma purtroppo hanno commesso un errore tecnico.All’uscita della pompa hanno messo un tronchetto di acciaio con innesto tubbo pvc a elettrofusione con canne da 12 metri cadauna a saldare (adesso non ricordo il diametro e da 60 o 80 )in ogni caso non ha importanza,hanno montato il quadro comando e fanno il collaudo e per loro tutto okei.

Il quadro all’interno e composto:
N 1= Sezionatore termico
N 2= Orologio temporizzato
N 3=Teleruttore
N 4=Salvamotore a riammo manuale

Un giorno in piena estate sempre nello stesso anno ,ci siamo visti e mi ha raccontato il tutto come sopra,alche io sono diventato come una bestia,dicendoci che hanno fatto un errore a salire con la canna in pvc, perche’ cosi facendo anno creato una differenza di potenziale nei confronti della pompa,e al primo temporale rischi di bruciare la pompa causa elettrostatica,e cosi fu, a settembre alle prime temporale addio pompa.

Dopo hanno seguito il mio consiglio ,aziache pvc ,tutti tubbi in acciaio fino a quota zero.dopo tutti tubi in lamierino fino alla vasca,fino all’anno scorso
Ma adesso ha questo problema che o postato sopra .
A desso mi domando che cosa ha il mio circuito che non ti convince secondo te maxpala 2003 ,per forza maggiore dobbiamo comprare del materiale che e quasi identico a quello mio ,solo perché lo hanno brevettato e testato,vedi che l’elettronica non mette sbagli.
Pure io quando faccio una scheda elettronica la testo ,e quando dico test e che la tengo in funzione per ore intere,e poi mi sono sempre trovato bene sulle mie schede elettronici,fanno bene il suo lavoro,da premettere che questa e una scheda semplice e di poco conto.

Scusa se lo fatta lunga,ma sono cocciuto.

Poi perché si mette il salvamotore nella pompa,e ha che serve?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso si capisce bene quali sono le tue reali competenze tecniche, scusami ma mi viene da sorride, hai fatto fare una tubazione di acciaio lunga più di cento metri per non avere differenza di potenziale alla pompa !!!!!!! e poi fai a parlare di risparmiare qualche euro !!!!!

Se davvero consideri amica questa persona digli di rivolgersi ad un professionista sia per risparmiare soldi sia per la sua sicurezza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero consideri amica questa persona digli di rivolgersi ad un professionista sia per risparmiare soldi sia per la sua sicurezza personale

SI adesso faccio il tuo nome dato che ti ritieni professionista,cosi va alla grande. Pero primami mi devi dire

il motivo della sua sicurezza personale,proprio questa non l'ho capita.

Pensa come vuoi ,ti può venire anche da sorridere,ma purtroppo il nostro terreno e tutta roccia lavica ,per questo motivo bisogna fare come to detto.Da premetter che la pompa ha funzionato 9 anni alla grande,per cui non vedo il motivo di ridere (ma in ogni caso ridere fa bene) :superlol: .

Ma vedi che ti avevo fatto una domanda ,ma adesso non mi interessa piu'.

Se davvero consideri amica questa persona digli di rivolgersi ad un professionista sia per risparmiare soldi sia per la sua sicurezza personale

SI adesso faccio il tuo nome dato che ti ritieni professionista,cosi va alla grande. Pero primami mi devi dire

il motivo della sua sicurezza personale,proprio questa non l'ho capita.

Pensa come vuoi ,ti può venire anche da sorridere,ma purtroppo il nostro terreno e tutta roccia lavica ,per questo motivo bisogna fare come to detto.Da premetter che la pompa ha funzionato 9 anni alla grande,per cui non vedo il motivo di ridere (ma in ogni caso ridere fa bene) :superlol: .

Ma vedi che ti avevo fatto una domanda ,ma adesso non mi interessa piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti offendere non era mia intenzione deride nessuno, se vuoi parlare di elettrotecnica o di idrodinamica ok, ma capisci che per spiegarti la funzione di un salvamotore con te bisogna partire dalla legge di ohm e credimi dopo le tue affermazioni sono seriamente preoccupato per la sicurezza del tuo amico, magari involontariamente potresti trasformare l'acqua del suo pozzo in un dispersore intenzionale e ti assicuro che non sarebbe piacevole.

Ripeto, se ho detto qualcosa che ti ha offeso scusami tanto ma se vuoi un confronto diretto e sincero dico quello che penso e ti prego di fare altretanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace quando la discussione si fa seria,poi siamo nel campo democratico e uno e libero di esprimere le sue opinioni,

Ma rispondere cosi no so casa hai capito,vedi che io ti parlavo del tubo che parte dalla pompa ,e tutta la colonna di 100 metri che porta l’acqua in levazione e di acciaio,dimmi dove hai visto tubi in pvc dentro i pozzi da 100 metri di profondita.Non una colonna di acciaio che fa da dispersore,sono due cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le pompe a immersione che consco hanno il morsetto di terra,ed è li che devi collegare il conduttore di protezione che a sua volta va connesso in modo equipotenziale all'impianto della casa, per le sovratensioni transitorie ci sono gli scaricatori, mettere il tubo in acciaio è costoso è inutile da questo punto di vista. Il tubo in acciaio si preferisce al pvc perchè ha più resistenza alla torsione, pompe di queste potenze tendono a girare su ste stesse e possono torcere il tubo, questo fenomeno si accentua vicino alla pompa e si attenua manmano che si sale, è comunque eccessivo fare 100 metri tutti in acciaio, possono bastare i primi 15 20 metri e poi continuare con il pvc, certo un bel pn25 e non un pn6.

Ritornando alla parte elettrotecnica, quando si fanno tubazioni cosi lunghe collegate ad un motore elettrico e accessibili ad eventuali contatti con le persone c'è da valutare che non diventino una massa estrnea che potrebbe fornire quella differenza di potenziale citata prima, in ambienti ordinari il limite è fissato a 1000 ohm, quindi di solito non è neccessario collegarla al nodo equipotenaziale ma una verifica non fa di certo male.

Se davvere il tubo dentro il pozzo fungesse da dispersore andrebbe a scaricare corrente nell'acqua che ci scorre all'interno, magari in quel momento sei dentro la vasca da bagno.......... E' una provocazione per chiarire che il motore ha sempre bisogno del cavo di terra e sono le tubazioni che eventualmente vanno messe a terra e non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ringrazio della bella delucidazione che ha fatto,pero da un discorso siamo passati a un altro,ma va bene cosi.

Da noi quando si scavano i pozzi ci vuole una bella Trivella idonea ha perforare decine e decine di roccia vulcanica,e pure basalto,mammano che si scende si deve incamiciare li foro perché’ soggetto a crollo.Quando si arriva sulla venadell’acqua ,si cala una pompa di prova e si fa la verifica della quantità che esce.

Ha questo punto si va a comprare la pompa per i Totti litri calcolati,e sempre lo stesso personale hanno il compito di collegare il cavo di alimentazione della pompa con tutti i varie requisiti ,perché la responsabilità e sua e no del elettricista,e si incomincia scendere la pompa completi di cavo più tubo.
Ha lavoro finito fanno il collaudo e si certifica il tutto,il quadro comando lo fanno loro e il tutto ha una garanzia per un anno.Se pure caso fai delle modifiche durante l’anno in corso decade la garanzia,e il tutto va al carico del proprietario del pozzo.

Per la prima volta come ti dicevo prima quando hanno messi i tubi pvc si sono presi la responsabilità loro .si sono resi conto che il pvc non andava per il tipo di terreno che abbiamo ,e sono stati sostituiti con tubi di acciaio con canne da 6 metri a stringere,
Morale della favola,la pompa e stata cambiata in garanzia il costo della Trivella veniva 850 euro,se si sono presi solo 250 euro più 500 euro di tubi.

La pompa ha funzionato per 9 anni ,adesso purtroppo e andata per motivo che ho citato.
Per la messa a terra ti faccio presente che ci sono 15 picchetti da 3 metri cadauno intercalati nel terreno per un perimetro di 50 metri quadrati
con lavorazione della treccia da 35 mmq a maglia ogni tre metri quadrati giuntati, per una profondità di 1 metro questo e il calcolo che se fatto l’ingegnere per il tipo di terreno che abbiamo.E in più dalla pompa parte una treccia da 35 mmq che si va a collegare a terra

Come vedi io non o fatto niente di tutto ciò che mi hai detto.L'Unica cosa che ho fatto sempre in collaborazione con l’ingegnere a cambiare il tubo.
Pe tale motivo c’e differenza di terreno vulcanico e argilloso.

Ma ripeto tutto ciò non ha che vedere con la protezione pompa senza acqua,e tutto un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impianto di terra del genere per una civile abitazione mi sembra molto esagerato, se questo ingegnere dovesse progettare una cabina di media tensione che cosa prescriverebbe le puntazze in platino !?!!

E poi a cosa mai può servire un PE da 35 mmq collegato alla pompa ???

Non voglio infierire, meglio se torniamo all'argomento originario, personalmente userei un controllo elettronico sull'assorbimento del motore ma se vuoi provare con il controllo della pressione fai pure, teoricamente dovrebbe funzionare a patto che elimini la valvola dalla pompa, cosa molto sconsigliata per due motivi principali, il primo è che la tubazione lunga oltre 100 metri si svuota ogni volta che la pompa si spegne con conseguente perdita dell'energia usata per tirarla su, secondo motivo è che l'acqua in caduta da quella altezza ha un pressione sufficiente a fare andare le giranti al contrario, situazione che non fa bene alla pompa e che comunque fa decadere la garanzia del costruttore.

Queste sono le mie opinioni, tu sei libero di fare le tue scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi perché si mette il salvamotore nella pompa,e ha che serve?.

Come dice la parola stessa serve per salvaguardare il motore della pompa per i sovraccarichi.

Sono perfettamente d'accordo con Maxpala2003, per far fermare la pompa utilizza dei quadri elettrici con controllo del cos phi risolverai tutti i problemi

Oppure tira su la pompa e collegaci le sonde di livello con il suo relativo relè a controllo di livello

Vedrai che con una di queste due risolvi il tuo problema

Per fare un lavoro ben fatto ovviamente MTD a monte di tutto, fusibili di potenza, cavo di sezione adeguata ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice la parola stessa serve per salvaguardare il motore della pompa per i sovraccarichi.

.

Benedetto Per cui se ci sono sovraccarichi ,oppure disquilibri sulla R S T .il salvamotore deve fare il suo lavoro,anche se la pompa va fuori giri,se e tarato giusto il salvamotore deve fare il suo lavoro,correggimi se sto sbagliando.

Andiamo sulla sonda,mi dici di tirare su una pompa per mettere sonde di livello con il suo relativo relè ,bene,cioe’ spendere altri 1500 per fare un lavoro del genere,quando bensì si può usare qualsiasi cosa hai tempi di oggi,usare una valvola a farfalla quando scorre l’acqua si apre e chiude un contatto elettrico,oppure viceversa,usare degli interruttori a pressione intercalati nel tubo di salita ecc..

Secondo voi l’unica soluzione e usare con controllo del cospi ,non ce’ altra soluzione ,cioè il fai da te non va bene.Voi potete dire che la mia scheda non estata collaudata,invece il controllo cosp e stato collaudato,e si presume che ha una sicurezza del prodotto,ma facciamo l'esempio che al momento del mio bisogno,questo benedetto controllo di cosp non funziona ,perche’ all'interno se bruciata la sceda elettronica,cosa succede che la pompa rimane attaccata e si ferma solo quando il danno e già fatto.A questo punto posso dire che non abbiamo nessuna sicurezza,su qualsiasi cosa si fa.

Scusate ma ha questo punto preferisco la mia scheda che sicuramente fa il suo lavoro uguale al controllo cosp,se non meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sondine sono il sistema migliore in assoluto perche fermano la pompa prima che inizi a tirare aria, ovviamente in quel pozzo per due volte è stato fatto l'errore di non metterle e adesso diventa costosto. Anche il controllo del cosfi interviene quando ormai l'acqua è finita, infatti nel tuo caso sarebbe un ripiego alla mancanza delle sondine. Per eventuali guasti delle apparecchiature non ti devi assolutamente preoccupare, tutti i prodotti installati a regola d'arte e certificati godono di garanzia, inoltre l'impianto di sollevamento acqua fa parte dell'impianto elettrico della casa ed è quindi soggetto a manutenzione periodica, ti dirò di più, con pochi euro all'anno si può anche stipulare una polizza assicurativa per l'impianto contro danni causati da fenomeni naturali tipo fulmini, incendi, alluvioni eccetera. Ovviamente tutto deve essere a posto e non ci devono essere schede elettriche improvvisate o cose del genere.

Poi per quanto riguarda il salva motore non è altro che un apparecchio con sensibilità termica regolabile, in pratica si riesce a tararlo in modo molto preciso e quindi quando il motore supera la soglia impostata lui apre il circuito, può essere utile per tutti qui problemi che generano un surriscaldamento degli avvolgimenti come ad esempio la mancanza o l'inversione di fase oppure la marcia a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè il fai da te non va bene.Voi potete dire che la mia scheda non estata collaudata,invece il controllo cosp e stato collaudato,e si presume che ha una sicurezza del prodotto,ma facciamo l'esempio che al momento del mio bisogno,questo benedetto controllo di cosp non funziona ,perche’ all'interno se bruciata la sceda elettronica

ma facciamo l'esempio (invece) che al momento del Tuo bisogno,questo benedetto circuito che hai costruito non funziona ,perche’ all'interno s'é bruciata la scheda elettronica,cosa succede ? Che la pompa rimane attaccata e si ferma solo quando il danno e già fatto...

Come vedi, la Tua frase è applicabile anche al Tuo dispositivo, non solo a quello commerciale del controllo di cos-Fi, il quale, a statistica, vanta migliaia di realizzazioni già in atto ed in funzione da anni.

Se c'erano dei difetti, sono stati emendati da mo', e quindi è un sistema indiscutibilmente stra-collaudato.

Il circuito inventato da Te, invece no.....al massimo ne avrai realizzato qualche esemplare (non lo so) o forse è l'unico, e statisticamente non può certo assumere la dignità di "sistema inoppugnabile" in quanto non se ne ha esperienza, nè statistica, nè pratica (uno solo o qualche d'uno....non fanno assolutamente testo nel tempo e nei grandi numeri)

Vedi Santo....io sono uno dei progettisti Fai-da-Te, tra i più furiosi ed arditi di questo Forum, e se continuerai a seguirlo, lo potrai verificare Tu stesso.

Ma......io progetto e costruisco (da anni ed anni) solo in 3 casi....

1) quello che mi serve non esiste. :senzasperanza:

2) quello che mi serve esiste, ma ha un prezzo paragonabile al furto con scasso, o per una forma di speculazione di mercato, o perchè oltre a svolgere la funzione che a me serve, ne fa anche tante altre, che però per me e per la mia specifica esigenza, non sono affatto utili, e le pagherei comunque... <_<

3) per puro divertimento, ma in quel caso, se esiste già un prodotto commerciale, ciò che progetto e costruisco comunque ed a prescindere dal mercato, lo monto a casa mia e null'altro.

A casa di amici, parenti, conoscenti, colleghi, se non si tratta di una cosa strana (vedi i primi due punti) ma normalissima e commerciale, installo quella, senza andare a cercare avventure. ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Per maxpala2003

Il compito del salvamotore ,cio che ho scritto prima

Benedetto Per cui se ci sono sovraccarichi ,oppure disquilibri sulla R S T .il salvamotore deve fare il suo lavoro,anche se la pompa va fuori giri,se e tarato giusto il salvamotore deve fare il suo lavoro,correggimi se sto sbagliando.

E la conferma di maxpala.

Poi per quanto riguarda il salva motore non è altro che un apparecchio con sensibilità termica regolabile, in pratica si riesce a tararlo in modo molto preciso e quindi quando il motore supera la soglia impostata lui apre il circuito, può essere utile per tutti qui problemi che generano un surriscaldamento degli avvolgimenti come ad esempio la mancanza o l'inversione di fase oppure la marcia a secco.

In conclusione siamo tutte due sulla stessa line,confermi ciò che to detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mirko Ceronti

ma facciamo l'esempio (invece) che al momento del Tuo bisogno,questo benedetto circuito che hai costruito non funziona ,perche’ all'interno s'é bruciata la scheda elettronica,cosa succede ? Che la pompa rimane attaccata e si ferma solo quando il danno e già fatto...

E io cosa ho detto

.A questo punto posso dire che non abbiamo nessuna sicurezza,su qualsiasi cosa si fa

Come vedi vieni al discorso mio.

Mirko mi fa piacere che sei un progettista Fai da TE,come lo sono io ,per di più io vado su analogico e non sul digitale,io con il digitale ciò litigato,pero purtroppo ci devo convive per campare.

E la cosa che mi da più fastidio e che uno deve sempre comprare cose di poco conto che pero le devi pagare in accesso ,quando bensì con una mangiata di componenti ottieni lo stesso risultato,(adesso non mi riferisco alla scheda che ho fatto).

Per questo motivo io ti dico che con il fai date mi sono sempre trovato bene fino adesso,non ho avuto nessun problema,ma sempre testati per parchi giorni.E dato che io ci tengo al mio lavoro ,per come ci tenete voi,e giusto che una sta davanti all’atra persona senza liticare,ma solamente collaborare,per il bene di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io cosa ho detto

Tu hai fatto il medesimo discorso sul dispositivo commerciale, mentre io Te l'ho capovolto riferendolo al Tuo, per dire che anche (e sopratutto) lui può avere una "defiance".....

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per quanto riguarda il salva motore non è altro che un apparecchio con sensibilità termica regolabile, in pratica si riesce a tararlo in modo molto preciso e quindi quando il motore supera la soglia impostata lui apre il circuito, può essere utile per tutti qui problemi che generano un surriscaldamento degli avvolgimenti come ad esempio la mancanza o l'inversione di fase oppure la marcia a secco.

Il "Salvamotore" è un dispositivo ch agisce per immagine termica, se nel funzionamento a secco la corrente assorbita non aumenta di certo ,non capisco proprio come questo possa essere utilizzato per tale scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco proprio come questo possa essere utilizzato per tale scopo

Difatti il salvamotore non centra niente in merito,era semplicemente in base alla discussione che avevo con Maxpala 2003...............di cui le avevo chiesto a cosa serviva il salvamotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...