Vai al contenuto
PLC Forum

Incongruenza Consumi Gpl

edm65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e ben trovati,

mi chiamo Enrico e sono nuovo del forum.

Mi sono iscritto perché sono da poco entrato nel mondo del GPL e ho un dubbio che mi assilla e per il quale sono in cerca di una spiegazione, prima di "scontrarmi" con il fornitore.

Il mio impianto è composto da un serbatoio interrato di 2.750 litri , che fornisce GPL a 5 utenze i cui consumi sono rilevati da 5 contatori. Il rifornimento del GPL è in Litri mentre i contatori misurano il consumo in Metri Cubi ( 1MC equivale a 4,16 Litri).

Vi espongo, con un esempio, il dubbio.

LETTURA DEL 31 OTTOBRE 2014 (somma dei 5 contatori) 2.418 Mc. L'indicatore del serbatoio riporta circa 55%

LETTURA DEL 30 MAGGIO 2014 (somma dei 5 contatori): 2.347 Mc. L'indicatore del serbatoio riporta circa 75%.

Il consumo rilevato con i 5 contatori è di 71 MC, ( 2.418 Mc - 2.347 Mc) che equivale a circa 294,7 Litri (.71 Mc x 4,16 ), che “dovrebbero" corrisponde a circa il 10,71% (294,7/2.750) della capacità del serbatoio, mentre la differenza dell'indicatore di livello del serbatoio, nello stesso periodo, è di circa 20% (75% - 55%).

Ho verificato che quando avviene il rifornimento l'indicatore si muove correttamente (in percentuale) della quantità che entra nel serbatoio. Perché non trovo corrispondenza con in contatori? Sono tutti e 5 starati? L'idraulico, amico mio, mi ha assicurato e verificato che non ci sono perdite.

I consumi rilevati dai contatori sono adeguati, ovvero famiglia tipo di 4 persone appartamento 100mq in estate (luglio) il consumo è di 0,05mc, in inverno (gennaio) circa 1mc. Il problema è che raccogliendo i soldi per tutti, in base alle letture dei contatori c'è un evidente problema.

Vi chiedo la cortesia di fornirmi qualche suggerimento, accortezza, etc. Devo dubitare del fornitore?

Grazie a chiunque potrà e vorrà aiutarmi.

Buona giornata.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• edm65

21

• Frigorista modena

12

• cf service

5

• Valejola

4

Frigorista modena

Mi viene da dire che la carica è in litri in quanto entra appunto liquido, ma esce gas e il volume del gas dipende dalla sua temperatura, in altre parole il gas non ha volume proprio ma assume il volume del recipiente che lo contiene.

La differenza è che non carichi liquido e prelevi liquido, e in tal caso i conti tornerebbero, ma carichi liquido e prelevi gas, e facendo il calcolo non tieni conto della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, vorrei aggiungere che i contatori sono stati forniti dalla ditta e dovrebbero consentire la ripartizione delle spese mediante la lettura, sebbene espressa in MC. Applicando il fattore di conversione 1MC=4,16 litri, non c'è corrispondenza con quando consumo. Provo a spiegarmi meglio. Se facessi il pieno di carburante ad un'auto (IDEALE) che consuma 1 litro per 10 KM, potrei pretendere che con 100 litri percorra 1.000 KM, invece faccio 600 KM.

I dubbi possono essere diversi. Il carburante (nel mio caso GPL) inserito non è 100 litri ma chi lo rifornisce "tarocca". In questo caso però l'indicatore sale, in percentuale, di 100 litri, allora devo pensare che i contachilometri è starato, ma nel mio caso i contatori sono 5, tutti starati? Devo pensare che c'è una perdita, in questo caso è possibile NON AVVISARE l'odore?

In sostanza il problema è superare i dubbi su eventuale frode/guasto e poter ripartire la spesa in modo equo tra i 5 condomini.

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La parte che tu dici che hanno fregato forse è dentro il serbatoio sotto forma di gas, in attesa di essere prelevata.

Comunque tu continui a fare il conto non tenendo conto della temperatura e quindi pressione del gas, cioè 4.16 litri corrispondono a 1 metro cubo ad una certa temperatura, se questa è più alta o più bassa varia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le rilevazioni durante le ultime tre forniture di GPL, perché prima di rivolgermi alla Ditta vorrei avere le idee chiare.

Convengo sulla tua ipotesi della temperatura, ma quando chiedo il pagamento agli altri 4 condomini credi che possa fargli passare il concetto che il loro consumo non deriva solo dal contatore ma devo aumentarlo del 40% per la variazione terminca?

Forse i contatori sono costruiti compensando queste variazioni.

Ti ringrazio per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Edm non ringraziarmi sto facendo un ipotesi perché non sono sicuro, cioè sono sicuro della "fisica" del gas ma non del resto, io non capisco però come fai a dire che manchi quello tu pensi manchi...nel senso finisce proprio tutto il gas?

L'indicatore penso indichi il liquido, che cala in maniera NON direttamente proporzionale alla trasposizione litri/metri cubi del calcolo dei contatori che NON misurano litri ma metri cubi.

La prova secondo me sarebbe arrivare a zero con L'indicatore e rifare i conti, invece tu stai facendo i conti con l'indicatore che segna ancora del liquido.

Se ho capito male correggimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indicatore è del tipo galleggiante e misura il liquido residuo nel serbatoio interrato. Chiaramente non è digitale ma fornisce la percentuale del GPL nel serbatoio. Se l'indicatore è sul 20% significa che nel serbatoio ci sono ancora 550 litri (il 20% di 2.750 che è la capacita del mio serbatoio).

La mia ipotesi è che se l'indicatore segnava un residuo del 50% (ovvero 1.375 litri) e dopo un certo periodo indica il 20% significa che i 5 condomini hanno consumato il 30% del GPL ovvero 825 litri, che tradotto in Mcubi equivalgono a 198,32 MC.

Da qui nascono i miei dubbi, anche considerando le ovvie tolleranze e approssimazioni dei calcoli e della strumentazione a disposizione.

I consumi del condomini non sono 198,32 MC ma meno circa il 40% ovvero 199 MC.

I pagamenti avvengono in MC, rilevati quindi dai contatori, ovvio che raccoglierò il 40% in meno dei soldi. Questa incomprensione mi da fastidio, molto.

La prova del "9" è quella finanziaria. Se raccolgo i soldi applicando la tariffa del fornitore (poniamo 1€ x litro) che tradotta in MC è di € 4,16 x MC, non sono sufficienti a garantire le forniture successive. Attualmente, non potendo truccare le letture, sono costretto ad aumentare la tariffa del 40%, ma tutto ciò mi conduce a trovare l'anomalia da cercare tra la fornitura, l'impianto, i contatori e il "ragioniere" :-).

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma per me tu dovresti finire TUTTO il GPL, o meglio arrivi a 0% e vedi se è veramente finito o ce n'è ancora, come puoi essere sicuro che l'indicatore segni veramente giusto se non arrivi a 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa mia con 2 utenze mi comporto cosi': la prima volta che ho riempito il serbatoio ho diviso a meta' la spesa tra le due utenze. Ogni volta che rifaccio il pieno faccio la lettura e riparto la spesa (e non i litri) in base ai metri cubi consumati. Per mio controllo il totale consumato delle due utenze ( in metri cubi) moltiplicato per 4,16 dovrebbe riportare (piu' o meno) al totale dei litri di GPL immessi nel serbatoio. Siccome mediamente il pieno dura circa un anno, le differenze dovute alla variazione di temperatura durante i prelievi sono quasi trascurabili. Se nel corso dell'anno ci fosse stata una perdita, la stessa sarebbe ripartita tra le utenze in proporzione ai consumi effettuati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teorico la mia preoccupazione è quella di essere sicuro di non pagare eventuali perdite. Il vero problema non è ripartire le spese, ma capire perché il totale dei litri di GPL messi nel serbatoio non corrisponde a quello prelevato dagli utenti. Tu quanti litri metti ogni anno? e quanti mc consumano i due utenti? C'è corrispondenza? Hai dei dati storici da sottopormi relativi, per esempio, all'ultima operazione. Non mi interessa il costo la quantità.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista forse non è necessario scendere a 0%, se il serbatoio segna 10% e metto, per esempio 500 litri, sale al 28,8%, suppongo che se scende nuovamente al 10% avrò consumato i 500 litri che ho caricato, con tutte le tolleranze del caso.

Se non fosse così il problema sono io :angry: che mi sto incartando da solo. Detto ciò dovrei leggere i consumi sui contatori per 500 litri in MC ovvero 120 MC. Cosa che non riscontro!!! Passerò al nucleare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho capito quello che intendi, ed è quello che si fa con le auto per vedere il consumo, nondimeno se tu il tuo conto lo fai basandoti su una lettura di liquido sbagliata, non se ne esce secondo me.

Metti che il tuo indicatore che segna zero e in realtà c'è ancora il 20%, quando leggeva il 20% allora cosa indicava?

Io voglio essere certo che pieno indica 100%, e vuoto indichi 0, poi possiamo discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho capito quello che intendi, ed è quello che si fa con le auto per vedere il consumo, nondimeno se tu il tuo conto lo fai basandoti su una lettura di liquido sbagliata, non se ne esce secondo me.

Metti che il tuo indicatore che segna zero e in realtà c'è ancora il 20%, quando leggeva il 20% allora cosa indicava?

Io voglio essere certo che pieno indica 100%, e vuoto indichi 0, poi possiamo discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista l'unico dato certo in mio possesso è che se ogni condomino pagasse quello che consuma (lettura contatori) i soldi non saranno sufficienti a garantire future forniture. Ogni volta sarei costretto a mettere meno GPL, perché i soldi raccolti non sono sufficienti.

Oggi ho parlato con l'idraulico che ha installato l'impianto perché voglio un vero collaudo e la relativa certificazione. Se non emerge nulla mi rifarò alla ditta fornitrice che offre la possibilità di gestire il sistema e gli affiderò le letture e la riscossione dei consumi e così potrò sapere quale o chi è stato l'anello debole della catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente condividerò con tutti la soluzione, sperando che sia solo un problema tecnico (perdita di GPL) o aritmetico (mio limite di gestione, malgrado la mia professione) e non di frode (viuuuleeenzaaa).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka il problema non è recuperare i soldi ma non riesco ad accettare che il GPL venga venduto ad 1€ / Litro (come da fattura), ma alla fine mi costa 1,40 € / Litro e questo mi impone un'approfondimento per capire meglio e trovare soluzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai posto i tuoi dubbi al fornitore?

hai controllato magari l'indicatore dell'autobotte?

io ti assicuro che gli indicatori sui serbatoi non hanno un andamento regolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka rispondo in ordine alle tue domande.

1) Li ho posti all'autista che mi ha consigliato di far gestire tutto dalla DITTA. Ho chiamato la DITTA che per la gestione vuole la certificazione dell'installatore (idraulico) per il tratto Serbatoio - Contatori. Ho parlato con l'idraulico che verrà a fare il collaudo e a rilasciarmi la certificazione che mi sarà utile anche per isolare e scongiurare eventuali perdite.

2) L'autobotte scarica litri, ma ovviamente non posso essere sicuro che il contatore sia senza trucchi e non so se c'è la possibilità di alterare il GPL. Ho verificato che quanto scarica l'indicatore del serbatoio si sposta regolarmente e coerentemente con quanto entra.

3) Sono convinto che non hanno andamento regolare, considerando che il GAS è soggetto sia alla pressione e temperatura, ma quando viene rifornito si comporta come mi aspetto e quando prelevo che mi lascia i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai fare la prova di tenuta nel tratto tra bombolone e i contatori..a un mio cliente è capitata una perdita significativa proprio sui raccordi del bombolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza in merito, quindi potrei dire una sciocchezza, ma se mettessi contatore tuo in entrata del bombolone?

Giusto da avere un riscontro ad ogni carica...

Link al commento
Condividi su altri siti