Vai al contenuto
PLC Forum

Incongruenza Consumi Gpl

edm65

Messaggi consigliati

Non ho esperienza in merito, quindi potrei dire una sciocchezza, ma se mettessi contatore tuo in entrata del bombolone?

Giusto da avere un riscontro ad ogni carica...

buona idea..casomai in uscita del bombolone a monte dei contatori

Modificato: da cf service
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• edm65

21

• Frigorista modena

12

• cf service

5

• Valejola

4

Grazie Valejola e CF,

avevo chiesto all'idraulico questa soluzione, all'inizio dei miei dubbi, ma me l'ha prospettata un po' complicata, costosa e comunque aveva controllato sul serbatoio un indicatore (credo un manometro) che, a sua detta, confermava la corretta pressione di esercizio, con tutti i contatori chiusi, che escludeva eventuale perdita. Ieri gli ho chiesto e preteso un controllo più accurato, anche perché voglio la certificazione. Comunque è sempre meglio avere un contatore a monte di un qualunque impianto comune per verificare eventuali perdite o manomissioni dei contatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo con la prova di tenuta..puoi effettivamente controllare la perdita..se c'è..

un altra domanda,quanti anni hanno i contatori..?

Modificato: da cf service
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi ha detto che farà il collaudo mandando in pressione l'impianto, credo che si chiami prova di tenuta, ma se così non sarà la pretenderò. Grazie. I contatori, ELKROGAS sono del 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ti trova solo un'eventuale perdita tra la valvola di chiusura e l'impianto...se c'è una perdita prima della valvola di chiusura puoi solo beccarla con un sensore cercafughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta mettere in pressione con un comunissimo compressore e con un manometro per vedere se la pressione scende (devi ovviamente chiudere il compressore una volta cheh ai messo in pressione)

nel frattempo puoi schiumare tutte le connessioni i raccordi etc etc o con la schiuma apposita o con un pennello e detersivo per piatti solo leggermente allungato con acqua

devi poi dirci come è fatto l'impianto e dove è il riduttore occhio a non esagerare con la pressione del compressore per non danneggiare componenti delicati..col metano se si prova con i rubinetti del gas delle caldaie e simili aperti e quindi la pressione è contro la valvola della caldaia solitamente si resta su un bar non oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu devi provare l'impianto, non il serbatoio. :thumb_yello:

Quindi prima chiudi la prima chiusura che trovi in uscita dal serbatoio e poi immetti pressione nell'impianto senza ovviamente usare fornelli e caldaia.

Quindi, senza toccare più nulla, vedi come si comporta con un manometro preferibilmente il più sensibile possibile.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle per i consigli ma sono sicuro di farlo fare all'idraulico, anche perché è lui che ha eseguito l'installazione di tutti gli impianti fino al serbatoio (collaudato il 1 ottobre 2008...), abbastanza lontano dai contatori, con tubature interrate per 30 o 40 metri, perciò mi auguro che non ci siano perdite, sarebbe un bel divertimento trovarle.

Io faccio parte del "sistema" da qualche mese perché ho cambiato casa, prima avevo il gas metano diretto (ENIgas). Mi occupo della "gestione" di questo piccolo condominio è voglio avere la situazione sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, se qualcuno fosse interessato.

Oggi l'idraulico ha effettuato la tenuta dell'impianto con manometro a u per gas....l'impianto non presenta perdite. Non so se essere soddisfatto.

Il prossimo passaggio è passare la gestione alla ditta fornitrice del GPL, per invertire i ruoli e le responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi tutti in anticipo se commetto peccato pensando male ponendo questo quesito.

Avete mai sentito parlare di forniture "irregolari"? Cioè esiste la possibilità di "alterare" la fornitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne sono sentite di tutti i colori... devi essere tu ad informarti sull'affidabilità dell'azienda.

io però sapevo che legarsi ad un fornitore non è mai buona cosa a livello di prezzo.

e ribadisco che secondo me è probabile che sia l'indicatore di livello a non essere preciso..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Frigorista Non posso attendere che arrivi a 0%, ci sono 5 famiglie che utilizzano il GPL. Parto dal presupposto che se, per ipotesi, il serbatoio contiene 1.000 litri e l'indicatore di livello segna 20% ci siano dentro CIRCA 200 litri. Questa ipotesi è sostenuta quando viene fatto il rifornimento. Se immetto 500 litri (che dovrebbero corrispondere al 50%) l'indicatore passa EFFETTIVAMENTE da 20% a 70%. Allora perché quando c'è il rifornimento l'indicatore segue le regole e le aspettative, quando c'è il consumo NO!!!.

Dico questo perché, come da apertura del presente post, se il serbatoio dell'esempio (1.000 litri) indica ad una certa data il 70% (ipotesi residuo 700 litri) e dopo un periodo X riporta 20% devo o posso presupporre di aver consumato i 500 Litri inseriti (forse sbaglio) allora perché i consumi rilevati dai contatori SEBBENE in metri cubi non corrispondono? Dovrei e vorrei rilevare un consumo di 120,19 MC (500 / 4,16).

Il seguente è un dato reale:

30 maggio 2014 rifornimento 1.200 litri indicatore serbatoio 75%

consumi dal 30 maggio al 1 dicembre 2014 121 MC (503,63 litri) indicatore serbatoio 40%

E' corretto considerare un consumo rilevato dall'indicatore del serbatoio del 35% e quindi di 962 litri? Anche con le dovute approssimazioni

NO! Allora il problema non si pone e sono io a non capirci una beneamata e per il momento ancora non mi sono escluso...:-)

SI!, Perché i contatori misurano un consumo di 503 litri??? Dove solo gli altri litri?

@reka. Il serbatoio è in comodato non so se è possibile farsi rifornire da altri. Comunque ho preso contatti con altri due (TOTAL e ENI) per un sopralluogo e valutazione cambio. Inoltre verrà anche uno rappresentante della ditta attuale per prendere accordi sul cambio modalità gestione, da autogestione a condominio.

Mi permetto di porre un dubbio.

Quando si consuma GPL una parte, quella che va nelle tubazioni si trasforma in GAS perché non più compressa, ma anche una parte che resta nel serbatoio diventa gassosa per mantenere costante la pressione del serbatoio. Allora considerato che l'indicatore di livello funziona tramite un galleggiante, potrebbe non rilevare la parte gassosa. Se è così forse l'indicatore è attendibile quando carico perché immetto LIQUIDO, ma approssimativo quando prelevo perché la parte gassosa non è rilevabile dal galleggiante.

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti