dott.cicala Inserito: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2015 (modificato) (primo aggiornamento firmw. che ho effettuato: lo strumento rinasce!) Ciao a tutti! Sarebbe bello raccogliere impressioni e suggerimenti in merito al DSO che ha riscosso un buon successo di vendita anche in Italia grazie al suo basso costo. Era in asta non più di 2 anni fa nella versione a 100 e 200MHz. Io me lo sono aggiudicato a 149€ + s.p. poi via via il suo prezzo è aumentato ma non credo abbia mai superato le 230€. E' un DSO a 2 canali progettato in Germania e realizzato in Inghilterra (o viceversa) comunque tutto europeo. Veniva fornito con 2 sonde di discreta qualità e un software per poter acquisire gli screen shots via usb. Io non trovo e non ricordo come si chiamassero questi files e quindi se qualcuno li ha o può dirmi come si chiamano mi farebbe un piacere. L'oscilloscopio nasce con qualche problemuccio in termini di firmware che si materializzano in ringing evidenti e problemi di aggancio del trigger. Ci sono anche problemi hardware riguardanti le schermature dei due ingressi....e qualcos'altro....non così facilmente risolvibile. Il punto di forza è il firmware open source. Per quanto riguarda il firmware originale è possibile sostituirlo con la versione 1.2 BF7.7 con il quale si migliorano enormemente le prestazioni. Il nuovo firmware apporta notevoli miglioramenti alle seguenti funzioni 1) Funzioni matematiche 2) FFT 3) vengono implementati vari filtri software 4) Modalità X-Y 5) Trigger 6) Delay 7) Griglie In pratica...una rivoluzione. Prima di sostituire il firmware vecchio è bene farsi un back up. Da prove effettuate sul campo, nonostante i suoi difettucci, si è sempre dimostrato migliore di tante altre cinesate. Se l'argomento interessa....si può approfondire il discorso. Modificato: 13 febbraio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) Mi raccomando: chi ce l'ha partecipi alla discussione con le proprie impressioni... e...anche chi non ce l'ha può dire la sua....ovviamente. Parafrasando una nota pubblicità...... .....se non cambi il firmware...godi solo a metà... Ma il firmware?! Dove si trova? qui http://sourceforge.net/projects/welecw2000a/?source=typ_redirect Modificato: 13 febbraio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 Questo è il file. Bisogna cancellare l'estensione .zip, aggiunta solo perchè altrimenti non è possibile caricare il file nell'archivio del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 Ciao Livio, grazie per il file.... Per il problema dell'offset del tuo dso, con i fw nuovi, se non è un problema hw, è possibile eseguire la ricalibrazione automatica. La procedura per la sostituzione fw non è proprio semplicissima ma nemmeno impossibile....purtroppo le info sono un mix tra inglese e tedesco. Serve: 1) Calma 2) Pc con rs232 integrata (no rs232-usb converter) 3) Win xp pro (no virtual machines) (non che non funzioni con gli adapters e le versioni successive di win con le virtual ma è meglio evitare di addentrarsi nella giungla dei drivers e le mille sfumature di bits) Sto raccogliendo gli appunti che avevo fatto 2 anni fa, magari con qualche foto, riesco a rendere più comprensibile la trafila. Ci vorrà un po' di tempo perché il tutto sia pronto....se nel frattempo c'è qualche buon anima che l'ha già fatto.....si faccia avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 Ma hai notato miglioramenti significativi con l'aggiornamento? poi esistono almeno 3 differenti versioni di questo FW, messo a punto da differenti utenti, visto che è open source. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 Enormi miglioramenti. Di fw ce ne sono una ventina. Per alcuni è necessaria la sostituzione di qualche resistenza che ha valore zero di serie e si sostituisce con 28ohm circa...sono smd ovviamente. Con altri fw si può selezionare da menu, che adesso non hai, se la mod. delle resistenze è stata fatta o meno. Migliora la linearità dei canali che altrimenti oltre i 40-50MHz si degrada vertiginosamente, Il mio non funzionava in xy non funzionavano le math e nemmeno fft problemi di trigger vari in pratica....non funzionava quasi niente.... Se hai voglia, facciamo una prova... Prendiamo un qualsiasi segnale sinusoidale a 50MHz e facciamo una foto così le confrontiamo. Non potremo paragonare l'ampiezza, ma almeno il risultato a colpo d'occhio. In una delle foto del tx mw si vede un segnale a 961KHz.....anche ad una frequenza così bassa, con il firmware originale....non riuscivo ad ottenere la curva così pulita. Mi spiace non aver fatto foto prima, per metterle a confronto a fw sostituito Mi aveva preso uno sconforto tale che non ho pensato a documentare ma a rimediare il rimediabile.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) Ecco alcune foto che ho eseguito applicando due segnali, uno da 500KHz e un altro da 5MHz prelevati da un genertore di clock con uscita ttl. Il generatore è composto da un oscillatore termostatato a 10.000000MHz che viene successivamente diviso x10 - x5 - x2 e applicato in uscita senza alcun filtro in modo tale che il segnale sia ricco di armoniche. Seganle a 500KHz Segnale a 5MHz Il tek 453 riparato e ricalibrato...è fantastico! Modificato: 14 febbraio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 100KHz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 cioè.....a 100khz....il witting a causa del suo ringing....non li vede i residui delle altre divisioni.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 mi è venuta un po' sfuocata ma si vede chiaramente come anche questo oscilloscopio, pur al limite della sua banda passante, riesca a visualizzare quello che il witting non vede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Il mio non funzionava in xy non funzionavano le math e nemmeno fft problemi di trigger vari Il mio funziona in X-Y sicuramente perchè proprio ieri ho usato questa funzione per misurare un induttore. Mathe e FFt sembra funzionino , ma non ho mai fatto un'analisi approfondita. Il trigger non è quello dei teck ma funziona decentemente, meglio di molti altri analogici. Non hai prvato ad aggiustare le sonde per togliere i "ringhi"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Le sonde sono le stesse che uso con gli altri...sembrano tarate bene. I picchi in effetti ci sono perché il generatore è basato su divisori 74LS90 o ALS...non ricordo, dovrei aprirlo, in pratica le ttl più veloci e quindi c'è quel piccolo overshoot e undershoot quando commutano. Se fossero le sonde sul tek non si vedrebbero quelle forme così squadrate e ripide. In effetti...il 453 è perfetto Probabilmente il tuo ha un fw più aggiornato rispetto a quello che aveva il mio. Ne sono stati venduti parecchi, dalla prima serie (la mia) all'ultima serie leggermente migliorata sia nell' hardware che nel firmware. Piccolissime modifiche, tanto che il firmware dalla versione A può essere caricato anche nella versione senza A come il mio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Il pannello frontale del mio è leggermente differente, non ha l'area vuota sullsa destra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 In quell'area vuota, sotto il pannello di plastica, quando si accende si vedono dei led...c'è quasi tutto quello che c'è nella versione a 4 canali, Sulla scheda ci sono anche i dac e tutta la circuiteria. Sembra che manchino solo i commutatori, i pulsanti e le prese d'ingresso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Anche il mio è un 2022, l'area vuota osservando meglio la fotografia è simile a quella che c'è sul mio, solo il colore della plastica sembra differente, il mio è più grigio chiaro. poi il mio ha la traccia A di colore giallo-arancio e la B di colore verde. Probabilmente il firmware è differente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Dovresti vedere che versione di firmware mostra all'accensione....però non mi ricordo più quella che aveva il mio. Sono certo che all'arrivo la modalità xy fosse disabilitata perchè volevo usarlo con un tracciacurve e ci rimasi male. Non funzionava nemmeno l'autoscale. Se sul tuo funzionano, la versione di firmware è diversa Sono le mie foto che rimangono gialle ma l'oscilloscopio è grigio.....facendole di sera la luce è poca e se uso il flash si creano troppi riflessi. Per il problema dell'offset prova a vedere se premendo il tasto Utillity compaiono queste funzioni (con flash...è grigio) calibrate DAC - calibrate ADC - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Ecco a voi....lo splendido witting da 30 a 120MHz...con firmware ORIGINALE...Con firmware modificato NON CAMBIA NULLA....perchè qui è l' ADC ad avere seri problemi. Segnale prelevato da generatore Marconi 2022C (ricalibrato il 30/01/2015) che non si vede in foto ma...se non vi fidate posso pure rifarle mettendolo sotto l'oscilloscopio, non prima di Domenica però...perché devo fare spazio sul banco.... Il generatore Marconi 2022C non è il top dei top ma certo è sufficiente allo scopo e ha un uscita sinusoidale con un ripple max di 1dB da 10KHz a 1GHz. 30MHz 40MHz 50MHz 60MHz 120MHz è inutile andare oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) ....Se non ha senso salire....è interessante vedere cosa succede sotto i 30MHz, così ci rendiamo conto a quale frequenza inizia ad essere un DSO. 20MHz 10MHz 5MHz Eccoci qua! 5MHz....la witting non sarà fallita per niente..... siamo a un quarantesimo Modificato: 24 febbraio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) Oggi ho avuto una giornata estremamente pesante, spero che mi perdonerete se mi accanisco sul witting..... e per dar sfogo a tutta la mia cattiveria....eccovi il tek 50MHz anno 1965 alle prese con un bel segnale a 100MHz....la foto è rimasta un po' sfuocata ma pazienza ok....da adesso in poi....sarò più buono..... Modificato: 24 febbraio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 Mi fai soffrire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 Stefano questi vecchi teck analogici, dal punto di vista della banda, della purezza del segnale e dei sincronismi surclassano i pari classe odierni della tecktronix. Qui il segnale è amplificato in modo lineare e buttato a pilotare le placche di deflessione del tubo che, essendo a deflessione elettrostatica, è massimamente lineare. Quelli odierni campionano il segnale su 256, 512 o al più 1023 livelli discreti. Magari campionan o anche a 2 Gs al secondo, o anche più. Però son sempre campionati. Il video non è altro che un monitor su cui viene disegnato il segnale ricostruito. Insomma se dopo la sbornia dei cd gli audiofioi stanno riscoprendo il vinile una ragione c'è. Con l'analogica magari la dinamica è più ridotta, ma il segnale è quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 Con l'analogica magari la dinamica è più ridotta, ma il segnale è quello. La verità ha sempre avuto valore .(per chi voleva conoscerla ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2015 (modificato) .... e cosa si vede sul dso (wc) da 200MHz iniettando 200MHz 1V....? ecco a voi....200MHz visti al welec w2022 200MHZ wc dso con un po' di fantasia........ Forse ci sono troppe armoniche? non sembra! Modificato: 7 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2015 lo ammetto: Lo Odio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati