pasderasis72 Inserito: 13 febbraio 2015 Segnala Inserito: 13 febbraio 2015 Ciao a tutti volevo un info da voi villetta seminterrato con quadro generale , piano terra con sottoquadro , mansarda con altro sottoquadro domanda ??lo scaricatore basta solo nel quadro generale o devo metterli anche nei due sottoquadri grazie
Maurizio Colombi Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 Scaricatore di sovratensione..... forse.
Carlo Albinoni Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 Dipende dalla distanza dal carico più lontano che vuoi proteggere. Distanza misurata sulla lunghezza dei cavi.
pasderasis72 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 Si scaricatore di sovratenzioni be diciamo che i caricvhi sono tutti da proteggere penso perche' in tutti i piani avro' ad esempio un tv
Elettroplc Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Gli scaricatori, ovvero Ovvero SPd tipo II, sono associabili a limitaori o varistori tipo III da posare alle parti terminali della linea...ora, con i moduli koderni, è stato sopperito il problema delle distanza come 10 metri tra il primo SPd tipo II e i limitatori..e senza bobine di disaccoppiamento. I cataloghi sono esaustivi e i costruttori hanbno un buon centor tecnico che può dare le indicazioni del caso. L'unica cosa da sottolineare è questo: vogliono - o cosigliano - una barra EQP alla base entro il centralino - ovvero il primo quadro utile - con collegamento limitati., E' necessario seguire con scrupolo le indicazioni del costruttore. Nei vecchi impianti, con barra EQP solo all'ingresso dello stabile sulle utenze Ascqua e gas, comporta il pèroblema di dovere modificare l'impianto. PS: A mio avviso..a volte inutiel, ma è una opinione.
ivano65 Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 una villetta non ha di solito dimensioni tali da giustificare piu' scaricatori di classe 2 in cascata. se vuoi un consiglio mettine uno in classe 2 nel quadro generale , e in ogni quadro di piano mettine uno in classe 3
Carlo Albinoni Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 L'unica cosa da sottolineare è questo: vogliono - o cosigliano - una barra EQP alla base entro il centralino - ovvero il primo quadro utile - con collegamento limitati., E' necessario seguire con scrupolo le indicazioni del costruttore. Nei vecchi impianti, con barra EQP solo all'ingresso dello stabile sulle utenze Ascqua e gas, comporta il pèroblema di dovere modificare l'impianto. Che sia una barra o altro non importa. Quello che importa è che sia la diramazione da cui partono tutti i PE delle apparecchiature da proteggere.
pasderasis72 Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Allora dato che sto ancora passando i cavi avevo pensato di mettere una barra equipotenziale affianco al q.e.gen. arrivo di terra da fuori con terra da 16mm. Da barra equipotenziale stacchetto di 1mt. su scaricatore classe 2 e da scaricatore verso impianto al seminterrato. poi da barra equipotenziale 2cavi da 6 mm uno su al primo sottoquadro nel sottoquadro su scaricatore classe 3e da scaricatore verso impianto del piano terra dove ho cucina , sala ,caldaia L ultimo cavo su al sottoquadro in mansarda nel sottoquadro su scaricatore classe 3 e da scaricatore verso impianto della mansarda dove ho tv nelle camere centralino tv vasca idro che ne pensate? Mi date qualche sigla da poter aquistare
ligabue Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Non ho idea di quanto costino gli SPD di classe III; se il costo è irrisorio, procedi, altrimenti non mi esaspererei dato che poi se avviene una fulminazione diretta (e non indiretta), con gli SPD (II o III) ci fai ben poco. Piuttosto potresti pensare ad alimentare le utenze elettroniche più "delicate" con UPS. saluti
ivano65 Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 la fulminazione diretta viene protetta tramite lps esterno e scaricatori in classe 1 . la maggior parte delle abitazioni non hanno lps esterno e quindi vengono installati scaricatori di classe 2 a protezione delle scariche indirette. vista la presenza massiccia dell'elettronica e' bene vengano installati i classe 3 a protezione degli apparecchi sensibili. pensare di installare ups su ogni apparecchio delicato non e' pensabile. ( caldaia , citofono ,cancello automatico , ecc) , anche perche' in caso di scarica verrebbero anchessi distrutti se non presenti opportuni scaricatori a monte
pasderasis72 Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Quindi va bene mettere tutti questi scaricatori oppure devo metterne uno solo sul generale
ligabue Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Quello che ho fatto io nella mia abitazione è installare SPD classe II nel quadro generale, a monte di tutto. Al max si possono posizionare le linee che alimentano carichi elettronici sensibili (caldaia, citofono, cancello automatico, ecc) sotto un opportuno UPS che oltre a funzione di batteria tampone, può assolvere la funzione di protezione da sovratensioni (ne esistono di appositi...). saluti
ivano65 Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 (modificato) ligabue , quello che hai fatto puo' anche andare bene ma non e' nella normale impiantistica civile. prendi ad esempio il cancello automatico , o la caldaia , cosa li alimenti con un UPS industriale, visto il carico induttivo che hanno? i normali ups per computer non sono adatti allo scopo E LO RIPORTANO CHIARAMENTE NELLE ISTRUZIONI. tieni presente poi che un ups ha un consumo direttamente proporzionale alla sua potenza nominale e ogni 4 anni ha bisogno della sostituzione delle batterie. quindi un classe 2 sul generale , ed evenualmente dei classe 3 sugli apparecchi sensibili , come caldaia, cancello ed altri apparecchi sensibili Modificato: 15 febbraio 2015 da ivano65
ligabue Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Io l'UPS l'ho installato solo per alimentare linea PC, videocitofono e allarme (carichi irrisori). A mio avviso sarebbe sufficiente solo limitatore di classe II e stop... A meno che (ripeto) il costo degli SPD III è banale... saluti
Carlo Albinoni Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 (modificato) A mio avviso sarebbe sufficiente solo limitatore di classe II e stop In linea di massima è vero. Quello che pure è vero è che gli SPD non si installano a "sentimento" ma seguendo delle "regole" che ogni elettricista dovrebbe conoscere, che poi si trovano nella CEI 64-8 e nelle guide dei vari costruttori. Si parte dall'Up dell'SPD, poi si fa una installazione in modo da avere Up/f=Up, poi si guarda la distanza dal carico.... In effetti in molti casi si vede che un SPD di classe II installato nel centralino di molti appartamenti è sufficiente anche per gli apparecchi "sensibili". Modificato: 15 febbraio 2015 da Carlo Albinoni
Messaggi consigliati