Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatore Di Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti volevo un info da voi villetta seminterrato con quadro generale , piano terra con sottoquadro , mansarda con altro sottoquadro domanda ??lo scaricatore basta solo nel quadro generale o devo metterli anche nei due sottoquadri grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Scaricatore di sovratensione..... forse.

Inserita:

Dipende dalla distanza dal carico più lontano che vuoi proteggere.

Distanza misurata sulla lunghezza dei cavi.

Inserita:

Si scaricatore di sovratenzioni

be diciamo che i caricvhi sono tutti da proteggere penso perche' in tutti i piani avro' ad esempio un tv

Inserita:

Gli scaricatori, ovvero Ovvero SPd tipo II, sono associabili a limitaori o varistori tipo III da posare alle parti terminali della linea...ora, con i moduli koderni, è stato sopperito il problema delle distanza come 10 metri tra il primo SPd tipo II e i limitatori..e senza bobine di disaccoppiamento.

I cataloghi sono esaustivi e i costruttori hanbno un buon centor tecnico che può dare le indicazioni del caso.

L'unica cosa da sottolineare è questo: vogliono - o cosigliano - una barra EQP alla base entro il centralino - ovvero il primo quadro utile - con collegamento limitati.,

E' necessario seguire con scrupolo le indicazioni del costruttore.

Nei vecchi impianti, con barra EQP solo all'ingresso dello stabile sulle utenze Ascqua e gas, comporta il pèroblema di dovere modificare l'impianto.

PS: A mio avviso..a volte inutiel, ma è una opinione.

Inserita:

una villetta non ha di solito dimensioni tali da giustificare piu' scaricatori di classe 2 in cascata.

se vuoi un consiglio mettine uno in classe 2 nel quadro generale , e in ogni quadro di piano mettine uno in classe 3

Inserita:

L'unica cosa da sottolineare è questo: vogliono - o cosigliano - una barra EQP alla base entro il centralino - ovvero il primo quadro utile - con collegamento limitati.,

E' necessario seguire con scrupolo le indicazioni del costruttore.

Nei vecchi impianti, con barra EQP solo all'ingresso dello stabile sulle utenze Ascqua e gas, comporta il pèroblema di dovere modificare l'impianto.

Che sia una barra o altro non importa. Quello che importa è che sia la diramazione da cui partono tutti i PE delle apparecchiature da proteggere.

Inserita:

Allora dato che sto ancora passando i cavi avevo pensato di mettere una barra equipotenziale affianco al q.e.gen. arrivo di terra da fuori con terra da 16mm. Da barra equipotenziale stacchetto di 1mt. su scaricatore classe 2 e da scaricatore verso impianto al seminterrato.

poi da barra equipotenziale 2cavi da 6 mm uno su al primo sottoquadro nel sottoquadro su scaricatore classe 3e da scaricatore verso impianto del piano terra dove ho cucina , sala ,caldaia

L ultimo cavo su al sottoquadro in mansarda nel sottoquadro su scaricatore classe 3 e da scaricatore verso impianto della mansarda dove ho tv nelle camere centralino tv vasca idro che ne pensate? Mi date qualche sigla da poter aquistare

Inserita:

Non ho idea di quanto costino gli SPD di classe III; se il costo è irrisorio, procedi, altrimenti non mi esaspererei dato che poi se avviene una fulminazione diretta (e non indiretta), con gli SPD (II o III) ci fai ben poco.

Piuttosto potresti pensare ad alimentare le utenze elettroniche più "delicate" con UPS.

saluti ^_^

Inserita:

la fulminazione diretta viene protetta tramite lps esterno e scaricatori in classe 1 .

la maggior parte delle abitazioni non hanno lps esterno e quindi vengono installati scaricatori di classe 2 a protezione delle scariche indirette.

vista la presenza massiccia dell'elettronica e' bene vengano installati i classe 3 a protezione degli apparecchi sensibili.

pensare di installare ups su ogni apparecchio delicato non e' pensabile. ( caldaia , citofono ,cancello automatico , ecc) , anche perche' in caso di scarica verrebbero anchessi distrutti se non presenti opportuni scaricatori a monte

Inserita:

Quindi va bene mettere tutti questi scaricatori oppure devo metterne uno solo sul generale

Inserita:

Quello che ho fatto io nella mia abitazione è installare SPD classe II nel quadro generale, a monte di tutto. Al max si possono posizionare le linee che alimentano carichi elettronici sensibili (caldaia, citofono, cancello automatico, ecc) sotto un opportuno UPS che oltre a funzione di batteria tampone, può assolvere la funzione di protezione da sovratensioni (ne esistono di appositi...). :clap:

saluti

Inserita: (modificato)

ligabue , quello che hai fatto puo' anche andare bene ma non e' nella normale impiantistica civile.

prendi ad esempio il cancello automatico , o la caldaia , cosa li alimenti con un UPS industriale, visto il carico induttivo che hanno?

i normali ups per computer non sono adatti allo scopo E LO RIPORTANO CHIARAMENTE NELLE ISTRUZIONI.

tieni presente poi che un ups ha un consumo direttamente proporzionale alla sua potenza nominale e ogni 4 anni ha bisogno della sostituzione delle batterie.

quindi un classe 2 sul generale , ed evenualmente dei classe 3 sugli apparecchi sensibili , come caldaia, cancello ed altri apparecchi sensibili

Modificato: da ivano65
Inserita:

Io l'UPS l'ho installato solo per alimentare linea PC, videocitofono e allarme (carichi irrisori).

A mio avviso sarebbe sufficiente solo limitatore di classe II e stop... :thumbdown: A meno che (ripeto) il costo degli SPD III è banale...

saluti

Inserita: (modificato)

A mio avviso sarebbe sufficiente solo limitatore di classe II e stop

In linea di massima è vero.

Quello che pure è vero è che gli SPD non si installano a "sentimento" ma seguendo delle "regole" che ogni elettricista dovrebbe conoscere, che poi si trovano nella CEI 64-8 e nelle guide dei vari costruttori.

Si parte dall'Up dell'SPD, poi si fa una installazione in modo da avere Up/f=Up, poi si guarda la distanza dal carico....

In effetti in molti casi si vede che un SPD di classe II installato nel centralino di molti appartamenti è sufficiente anche per gli apparecchi "sensibili".

Modificato: da Carlo Albinoni