Piermy Inserito: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2015 Ciao a tutti, sto istallando un clima LG MU2M15 con due split MS07SQ e MS09SQ ma non ho ben capito come effettuare i collegamenti elettrici tra split motore e rete, potete darmi una dritta ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Ciao L e N sono comuni per entrambe le macchine A e B ci va il terzo filo (quello proveniente dal morsetto interno 3 o C), uno per ogni macchina ovviamente sugli L e N di sinistra ci va l'alimentazione da rete ma quello ho dato per scontato che lo sapessi Se hai il manuale di installazione di quella unità facci riferimento e dacci un'occhiata prima di prendere le mie parole per oro colato, perché mi riferisco ad una unità multisplit simile, ma il cablaggio dovrebbe essere lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piermy Inserita: 16 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Ok, quindi se ho capito bene ci vuole un cavo con 3 fili per collegare il motore alla rete (1(L), 2(N) e massa che sarebbe quello alla dx del 2(N)). Un cavo a 4 fili per collegare il motore allo split: ad es il primo split lo collego così: (3(L)motore-1(L)split, 4(N)motore-2(N)split, 5(A)motore-3split, massa alla dx del 5(-massa split. Attendo Grazie Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 Io ho omesso la messa a terra ma è ovvio che vada collegata anche quella, specie su un apparecchio inverter. Ti serve un cavo di buona sezione (almeno 3G1.5) per collegare la macchina esterna alla rete elettrica, tramite i morsetti 1 e 2 (la messa a terra dovrebbe fare capo al morsetto senza targa, oppure metti un capocorda ad occhiello e la fissi ad una delle viti della piastra), poi ti servono altri due cavi a 4 fili per le due unità interne. Di questi, le fasi ed i neutri le colleghi entrambe ai morsetti 3 e 4, poi su 5A colleghi il filo della comunicazione seriale della macchina A, su 5B quello della macchina B. Le messe a terra, in equipotenzialità sulla piastra o sul morsetto vuoto (dopo aver verificato che effettivamente sia a massa). I cavi delle unità interne possono anche essere di sezione inferiore perché portano solo i 40-50W per la ventola ed il controller. Certo magari evita di mettere dei 4G0.50, usa il buon senso specie se i cavi sono lunghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piermy Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2015 Grazie molte, proverò e ti darò riscontro. ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati