Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Elettrici Clima Lg Dualsplit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto istallando un clima LG MU2M15 con due split MS07SQ e MS09SQ ma non ho ben capito come effettuare i collegamenti elettrici tra split motore e rete, potete darmi una dritta ?

Grazie

f874d1fe1cfa70c8124bf453703248c9.JPG

cbda27e3c751c315b823eead15c2f65d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

L e N sono comuni per entrambe le macchine

A e B ci va il terzo filo (quello proveniente dal morsetto interno 3 o C), uno per ogni macchina

ovviamente sugli L e N di sinistra ci va l'alimentazione da rete ma quello ho dato per scontato che lo sapessi

Se hai il manuale di installazione di quella unità facci riferimento e dacci un'occhiata prima di prendere le mie parole per oro colato, perché mi riferisco ad una unità multisplit simile, ma il cablaggio dovrebbe essere lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi se ho capito bene ci vuole un cavo con 3 fili per collegare il motore alla rete (1(L), 2(N) e massa che sarebbe quello alla dx del 2(N)).

Un cavo a 4 fili per collegare il motore allo split: ad es il primo split lo collego così: (3(L)motore-1(L)split, 4(N)motore-2(N)split, 5(A)motore-3split, massa alla dx del 5(B)-massa split.

Attendo

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho omesso la messa a terra ma è ovvio che vada collegata anche quella, specie su un apparecchio inverter.

Ti serve un cavo di buona sezione (almeno 3G1.5) per collegare la macchina esterna alla rete elettrica, tramite i morsetti 1 e 2 (la messa a terra dovrebbe fare capo al morsetto senza targa, oppure metti un capocorda ad occhiello e la fissi ad una delle viti della piastra), poi ti servono altri due cavi a 4 fili per le due unità interne.

Di questi, le fasi ed i neutri le colleghi entrambe ai morsetti 3 e 4, poi su 5A colleghi il filo della comunicazione seriale della macchina A, su 5B quello della macchina B.

Le messe a terra, in equipotenzialità sulla piastra o sul morsetto vuoto (dopo aver verificato che effettivamente sia a massa).

I cavi delle unità interne possono anche essere di sezione inferiore perché portano solo i 40-50W per la ventola ed il controller. Certo magari evita di mettere dei 4G0.50, usa il buon senso specie se i cavi sono lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti