Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione Di Una Fresatrice Da Trifase A Monofase

Messaggi consigliati

Inserita:
Però al di là della scomodità della cosa, mi chiedo se faccia bene all'inverter essere alimentato e disalimentato in continuazione...

Attenzione non va confuso lo stop con la macchina ferma.

Lo stop si limita a fermare l'asse o il mandrino, portando a zero la velocità e mettendo in blocco l'inverter.

La disalimentazione la si esegue solo quando si deve lavorare in sicurezza.

Se c'è una frizione meccanica, ad esempio, non è necessario togliere tensione all'inverter, basta esser sicuri di aver messo in sicurezza l'utensile.

• 5 months later...

• Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Darlington

29

• Livio Orsini

19

• simuffa

16

• Mirko Ceronti

11

Inserita:

Ritiro su questo topic solo per portare nuove notizie sul lavoro (anche se procede con calma :) )

Oggi è stato provato il motore della tavola di fresatura, quello con l'inverter piccolino (NC3), quello del mandrino per ora è stato ignorato perché l'accoppiata motore-inverter è stata già collaudata a banco (non da me) e l'inverter è stato parametrato prima della vendita, mentre l'NC3 era ancora "vergine"

Nulla di particolare da segnalare (cioé l'inverter funziona ed il motore anche), ho avuto solo qualche problema con il funzionamento a tre fili one-push perché io i pulsanti li avevo cablati come da schema su pagina B-5 del simplified manual, e non funzionava nulla perché non era lo schema giusto: seguito lo schema di pagina G-4 sul detailed manual, il motore è partito regolarmente al primo colpo.

• 4 months later...
Inserita:

Riuppo questa discussione per non aprirne una nuova dato che si tratta sempre del medesimo apparecchio.

Pare essere impossibile reperire in negozio fisico un commutatore rotativo per fare l'interruttore generale; hanno solo quelli integrati alla maniglia di apertura quadro che non voglio e non posso usare per varie ragioni.

Domanda, se come generale io metto un relè o teleruttore bipolare che regga almeno 20A in AC3 e lo abilito con il classico marcia arresto? Faccio 'na porcata immensa? Violo almeno 30 norme diverse?

Inserita:

Dal punto di vista normativo non è ammesso. E' richiesto un sezionatore sotto carico.

Inserita:

Trovato oggi il sezionatore rotativo :smile:

Bipolare, 25A in AC3 (pure troppo), 9€ :smile: