Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadine A Siluro Urmet Adeguamento A Led

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.in un condominio dove io curo la manutenzione ho trovato diverse lampadine a siluro ad incandescenza fulminate.

queste illuminano i cartellini portanome di un impianto urmet dei primi sistemi a bus (con display rossi a 7 segmenti).credo sia 12 volt alternata ho dimenticato a verificare e non avevo il tester con me.sono 3 portalampade in parallelo.

adesso da un ricambista ho trovato delle lampade led dell alphaelettronica che recita 10-30 vdc 0.9 w dalla medesima (o quasi ) forma.

secondo voi accendono lo stesso o ci saranno sfarfallamenti fastidiosi?

sul web ho visto un diodo e un condensatore da 470mf per raddrizzare la 12 volt luci.potrebbe andar bene?prima di metter a modificare 5 pulsantiere non vorrei far un buco nell'acqua.grazie a tutti buona sera

Inserita: (modificato)

Si per due led può andar bene il raddrizzatore a singola semionda, controlla che effettivamente arrivi l'alternata e poi agisci di conseguenza, specie se le lampade che hai intenzione di mettere, richiedono la DC.

Se poi sfarfallano aumenta un pò la capacità livellante, è quella che evita lo sfarfallamento.

Modificato: da Darlington
Inserita:

salve il posto esterno ne monta 3 di lampade a filamento.io con 3 a led avrei 2,7w totale.sto pensando di tirar fuori dal garage un aliemntatore 1130 urmet e sul banco simulare il funzionamento.cosi da evitare problemi.ad ogni modo ho dei piccoli ponti a diodi a limite non mi verrebbe complicato usarli tanto e' tutto a saldare.che ne pensi di un ponte da 1/2 ampere e cond elettrolitico in parallelo al +/- da 470 mf 50v?saluti

Inserita:

salve a voi piccolo aggiornamento.prima di andare in condominio sul banco ho preso un trasformatore secondario 12 volt ac collegato e zac funziona bene non scalda e non flickera.fatto una controprova con diodo e condensatore accende pure ma tende leggerissimamente a sfarfallare.testato 3 ore sul tavolo resta fredda e luminosa.eppure la confezione recita chiaramente dc.che ne pensate ?

4e2ea5cc58e4c18c4aedabedc19e8baf.jpg

8dd777446919bf9f54f5653bdd9fe89f.jpg

Inserita:

Se si accendono significa che l'etichetta è sbagliata.

Inserita:

giorno roby .ieri ho chiamato l azienda a torino e mi ha detto che loro riportano cio che riferisce loro il costruttore.ad ogni modo ho messo un ponte e un 470mf e vanno bene 3 in parallelo.peccato che ho dovuto romper un po di plastica nel portaetichette urmet perche le lampade nuove sono un po' piu cicciottelle.tu ne hai trovate uguali che si montano senza fatica?grazie saluti

Inserita:

Ciao actarus74, personalmente non mi sono mai posto il problema delle lampadine, nelle vecchie pulsantiere a lampadine c'era un tasto apposito per accenderle quando serviva illuminare i nomi altrimenti si utilizzava un crepuscolare che le gestiva, oggi tutte sono già a led, trovo la tua una buona idea per sopperire alla bruciatura dei filamenti, sicuramente cercando in rete un modello adattabile si riesce a trovare.

Inserita:

grazie roby ma per adesso dobbiamo ridurre i problemi.rifare un impianto bus seppur antidiluviano costa e per adesso......nun se po' :-D grazie sempre per la gentile collaborazione.saluti

Inserita:

Se si tratta di Urmet 826, puoi tranquillamente sostituire tutta la pulsantiera, telecamera e porter con una linea moderna.