Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazione Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

sono un nuovo iscritto al forum PLC.

Volevo avere conferma che anche per un semplice impianto TV SAT indipendente per un appartamento all'interno di un condominio è necessario il rilascio della DiCo da parte dell'impresa.

Grazie,

R

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in teoria sì

Inserita:

Grazie mille per la risposta.

Non è che saprebbe dirmi anche se queste tipologie di impianti sono da certificare?

1) Impianto telefonico: prese RJ-11 ed allaccio a linea telefonica in ingresso

2) Rete LAN: sono state realizzate 6 prese LAN RJ-45 nel mio appartamento (1 sola linea telefonica) fino al router fastweb

3) Impianto allarme RISCO

4) Impianto TV SAT (abbiamo detto di si)

Quali sarebbero le norme di riferimento da citare nella Di.Co. per ogni tipologia di impianto?

Grazie ancora!

Scusate ma l'impresa fa i capricci !

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ormai ho perso dimestichezza con queste cose,ho smesso da 8 anni l'attività.

Però per quello che ricordo le certificazioni di conformità riguardano qualsiasi impianto (elettrico,quindi telefonico e TV sat) oltre che idraulico ecc

non me lo ricordo e non lo voglio più sapere,la burocrazia ormai è dilagante e in Italia consuma risorse in termini di tempo e denaro paragonabili a quelle energetiche... :toobad: .Si deve giustificare l'apparato che ci ha portato ad avere la spesa pubblica più alta del mondo....stamattina ce l'ho con tutti... :angry:

Basta che googli un po' e troverai tutte le risposte alle tue perplessità