nico1967 Inserito: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2005 Buongiorno a tutti voi.Posseggo un motore trifase da 1.5 Hp che funziona (dati targa) a 48/84 V (triangolo/stella). Ci sarebbe la possibilità di utilizzarlo, con qualche dispositivo non troppo complesso, con la 220V trifase a mia disposizione?Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere.Domenico Patricelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Ciao,se non devi variare la velocità ti basta un trasformatore 3fase 220/84 volt (anche autotrasformatore per risparmiare) da 1500 VA.Ovviamente la tensione al secondario è speciale, ma ci sono parecchi costruttori di trasformatori che li fanno alle tensioni che vuoi.Se devi variare la velocità, un inverter anche monofase 220VAC da 1.1kW o 1.5 kW fa al caso tuo.Ciao,Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Caro Nico1967, attenzione che alcuni motori a bassa tensione usano degli isolanti interni per bassa tensione, quando li colleghi con autotrasformatore hanno comunque il potenziale di rete rispetto a terra, e ci potrebbero essere problemi per la sicurezza. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2005 Normalmente (per motivi economici) si usano gli stessi isolanti dei motori a 380V che possono essere in classe B (Mylar), F (Nomex-Mylar), H(Nomex). la rigidità dielettrica di questi materiali supera di gran lunga le tensioni di prove secondo le norme (CEI 2-3) che sono 1000V + 2 volte tensione alimentazione per 2 sec.Per quanto riguarda l'autotrasformatore 3fase, vista la differenza di tensione non penso vadano a prendere il secondario su un punto intermedio, sarebbe come prendere un trasf. da 100 e poi utilizzarlo da 5, quindi penso che abbiano solo il centro stella a comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2005 se invece utilizzi un inverter ricordati di tarare la tensione d'uscita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonoilmario Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2005 Salve a tutti...sono nuovo del forum e spero di dare un contributo costruttivo Credo che alimentare un motore tramite (auto)trasformatore sia la soluzione economicamente + conveniente, visto che un motore da 1.5HP, anche nel collegamento a stella, richiede pur sempre 1500*0.736/(0,8*0,8*1,73*84)=11,8A.Un autotrasformatore e' sicuramente + economico di un inverter da 12A...anche se un banale V/f potrebbe offrire prestazioni ben superiori! Come sempre, tutto dipende dalle prestazioni minime richieste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2005 se e' un pezzo unico puoi semplicemente usare tre trasformatori monofase 230/48 collegati a stella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 31 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2005 Se lo devi fare con 3 trasf. monofare usali 380/48 a triangolo/stella, così facendo eviti il passaggio della terza armonica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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