gap51 Inserito: 21 ottobre 2005 Segnala Inserito: 21 ottobre 2005 Non ho esperienza con i softstarter e mi trovo di fronte ad un problema spinoso.Ho installato un softstarter SIEMENS SIRIUS 3RW44 a valle (circa 50 m di cavo) di un gruppo elettrogeno CATERPILLAR da 630 kVA per l’avviamento di un motore da 220 CV (molino a martelli). Avviando il molino in assenza di altri carichi, all’inizio della rampa di avviamento (il motore non parte neanche, l’amperometro segna 20-30 A) l’avviatore si distacca, evidenziando l’allarme “tensione superiore al 110 %”.Preciso che:- l’elettronica dell’avviatore è alimentata mediante trasformatore di isolamento;- se si alimenta l’elettronica dell’avviatore con un 230 V prelevato dalla rete ENEL l’avviamento avviene normalmente;- se, prima di lanciare il softstarter, si avviano altri carichi (per circa 100 kW) l’avviamento avviene regolarmente oppure il distacco avviene quasi alla fine della rampa di avviamento;- la frequenza, misurata durante l’avviamento, sembra abbastanza costante sui 49-50 Hz (ma ho dei dubbi legati alla frequenza di campionamento dello strumento, quelli che leggo sono dei valori medi nell’intervallo di campionamento);- durante l’avviamento la tensione misurata sulla linea in arrivo dal gruppo ha un picco di circa 560 V, mentre quella misurata sugli ausiliari ha un picco anche di 423 V, valori decisamente superiori ai massimi ammessi dall’avviatore.Il costruttore del gruppo esibisce i risultati positivi delle prove effettuate al banco dopo la sostituzione dell’eccitatrice (rovinatasi per un difetto meccanico) e tende a scaricare la responsabilità sul costruttore dell’avviatore e viceversa.Credo che dall’interfacciamento tra gruppo e softstarter nasca un disturbo che causa il malfunzionamento, ma non so individuarne la natura e la provenienza.Potrebbero aiutarmi delle induttanze? Magari messe solo a monte degli ausiliari? Inserire delle induttanze sulla potenza mi crea problemi di ingombro e di costi. Per ora ho soppe