planetcappe Inserito: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2015 Buongiorno. Vorrei sostituire un non più funzionante relè Finder tipo 26.01 con uno nuovo. Il relè comandava un punto luce da due interruttori. La prima domanda è se posso sostituirlo con uno "silenzioso" senza dover sostituire anche gli interruttori, come mi aveva paventato a suo tempo il muratore, e se me ne potete consigliare uno. In allegato ho messo lo schema dei collegamenti attuali. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Tralasciando il cablaggio abbastanza assurdo (un due scambi... con la fase su entrambi gli scambi... ed uno scambio per ogni lampada? ), puoi sostituirlo tranquillamente con qualsiasi relè ciclico a stato solido a 3 fili. Infatti tu hai il neutro sui pulsanti e la fase verso le lampade, quindi non devi sostituire niente altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Perché cablaggio assurdo? Cosi se vuole ne accende un due o tutte no?comunque non è 26.01 quello dello schemaIo avrei interrotto la fase e non il neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Io avrei interrotto la fase e non il neutro .... e dove l'avresti interrotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Sui pulsanti intendevo signor Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Ma per quale motivo bisogna interrompere la fase sui pulsanti se, da che esistono i relè, ma soprattutto se anche i produttori, specificano chiaramente nel foglietto illustrativo del prodotto, che ai pulsanti ci va portato il neutro? signor Maurizio P.S. PLCForum è l'equivalente di un bar, dove un gruppo di amici discute di qualsiasi argomento. Adesso, non dirmi che tra amici, ci si da del lei!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Il mio e' solo per rispetto.e comunque grazie. Per quanto riguarda i relè ho detto cosi perché ho sempre fatto. Saputo così errando. Grazie della correzione a mauriiiiiii. Ahahahahahh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Maurizio visto che sei cosi gentile,apparte lo schema del costruttore che differenze comporta portare fase al pulsante? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Perché cablaggio assurdo? Cosi se vuole ne accende un due o tutte no? Ma non è un relè a sequenze con più uscite, il 26.01 ha solo due stati, chiuso oppure aperto. apparte lo schema del costruttore che differenze comporta portare fase al pulsante? Presente lo schema dei relè a 3 fili? In quel caso, essendo che c'è un contatto della bobina in comune con un contatto dello scambio, mandare la fase ai pulsanti significa interrompere il neutro alle lampade ed è fuori norma, oltre che poco carino, avere la fase permanente al portalampade. Nei relè a 4 fili invece puoi fare quel che vuoi, anche portare la fase ai pulsanti ed interrompere comunque la fase alle lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 (modificato) Sono d'accordo con te su tutto. Era la mia idea. Ma quello nella foto non ha due contatti . il 26.01 c'è 1 3 a1 a2 4 2 ma nel tre e nel 4 non c'è proprio la vitarellaForse ha preso schema sbagliato Modificato: 16 febbraio 2015 da Mirko Lilli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planetcappe Inserita: 16 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Intanto grazie per le risposte! Come ha notato Mirko, lo schema non é proprio corretto, in realtà credevo si notasse la differenza tra lo schema del pdf e le scritte aggiunte da me, in effetti riguardandolo mi accorgo che non é cosí chiaro... comunque sapreste orientarmi su un relé a stato solido adatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Ora mi avete fatto offende maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 comunque relè'. Finder 13.71 dovrebbe fare al caso tuo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 Ma quello nella foto non ha due contatti . il 26.01 c'è 1 3 a1 a2 4 2 ma nel tre e nel 4 non c'è proprio la vitarella Si, hai ragione, è che ricordavo che il 26.01 fosse un normale relè ciclico (on/off), ma non che la versione bipolare (sempre on/off) fosse un'altra, la 26.02 Anche perché un relè ciclico bipolare è raro che sia necessario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planetcappe Inserita: 19 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2015 Scusate ma fatico a trovare un sito dove vendano proprio il finder 13.71... trovo più facilmente il 13.91 ma leggo che è temporizzato... potete aiutarmi? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2015 Ma andare in un negozio di materiale elettrico no? Capisco internet e l'e-shop ma comprare un oggetto che costa 15€ ed aggiungercene 10 di spedizione non mi pare proprio una gran cosa... ci manca poco che si ordini anche un chilo di pomodori online. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planetcappe Inserita: 19 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2015 Non ho detto di volerlo comprare online, volevo sapere di preciso cosa comprare... anch'io so fare i calcoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2015 E' questo quello che cerchi ? http://www.subito.it/audio-video/rele-a-passo-finder-ser-13-230v-13-71-8-230-0000-lecce-102416188.htm P:S: 37 secondi ''cerca con Google'' ed io non so fare calcoli ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planetcappe Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Ah, ma siamo permalosi... io su google ho cercato finder 13.71 e non mi ritorna subito.it... e poi speravo di trovarlo su qalche sito di forniture elettriche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Ma dai la vita già è tanto problematica pensiamo alla topa. comunque se vai e chiedi un relè bistabile silenzioso ci metti un secondo. Buona giornata gente e w la topa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Buona giornata gente e w la topa Che sarebbe la signora topo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Ovvio sor livio. E buona serata piena d'amore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Già che ci siamo, mettiamoci anche "peace & love"...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Anche ahhahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planetcappe Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 Volevo solo concludere la storia dicendo che sono andato da un grossista di materiale elettrico che mi ha venduto un Relco RM0535 - RLUN, l'ho montato ed è tutto ok! Mi ha persino indicato come collegare i fili! Eh, trovarne di persone così! Grazie a tutti per l'aiuto (a tutti quelli che mi hanno aiutato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati