Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Relè Finder 26.01Con Relè Silenzioso: È Possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Vorrei sostituire un non più funzionante relè Finder tipo 26.01 con uno nuovo. Il relè comandava un punto luce da due interruttori.

La prima domanda è se posso sostituirlo con uno "silenzioso" senza dover sostituire anche gli interruttori, come mi aveva paventato a suo tempo il muratore, e se me ne potete consigliare uno. In allegato ho messo lo schema dei collegamenti attuali.

Grazie!

post-219969-0-65472700-1423995447_thumb.

Inserita:

Tralasciando il cablaggio abbastanza assurdo (un due scambi... con la fase su entrambi gli scambi... ed uno scambio per ogni lampada? :blink: ), puoi sostituirlo tranquillamente con qualsiasi relè ciclico a stato solido a 3 fili.

Infatti tu hai il neutro sui pulsanti e la fase verso le lampade, quindi non devi sostituire niente altro.

Inserita:

Perché cablaggio assurdo? Cosi se vuole ne accende un due o tutte no?

comunque non è 26.01 quello dello schema

Io avrei interrotto la fase e non il neutro

Maurizio Colombi
Inserita:

Io avrei interrotto la fase e non il neutro

.... e dove l'avresti interrotto?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma per quale motivo bisogna interrompere la fase sui pulsanti se, da che esistono i relè, ma soprattutto se anche i produttori, specificano chiaramente nel foglietto illustrativo del prodotto, che ai pulsanti ci va portato il neutro?

signor Maurizio

P.S. PLCForum è l'equivalente di un bar, dove un gruppo di amici discute di qualsiasi argomento. Adesso, non dirmi che tra amici, ci si da del lei!!!!!!!!

Inserita:

Il mio e' solo per rispetto.e comunque grazie. Per quanto riguarda i relè ho detto cosi perché ho sempre fatto. Saputo così errando. Grazie della correzione a mauriiiiiii. Ahahahahahh

Inserita:

Maurizio visto che sei cosi gentile,apparte lo schema del costruttore che differenze comporta portare fase al pulsante? Grazie

Inserita:

Perché cablaggio assurdo? Cosi se vuole ne accende un due o tutte no?

Ma non è un relè a sequenze con più uscite, il 26.01 ha solo due stati, chiuso oppure aperto.

apparte lo schema del costruttore che differenze comporta portare fase al pulsante?

Presente lo schema dei relè a 3 fili?

In quel caso, essendo che c'è un contatto della bobina in comune con un contatto dello scambio, mandare la fase ai pulsanti significa interrompere il neutro alle lampade ed è fuori norma, oltre che poco carino, avere la fase permanente al portalampade.

Nei relè a 4 fili invece puoi fare quel che vuoi, anche portare la fase ai pulsanti ed interrompere comunque la fase alle lampade.

Inserita: (modificato)

Sono d'accordo con te su tutto. Era la mia idea. Ma quello nella foto non ha due contatti . il 26.01 c'è 1 3 a1 a2 4 2 ma nel tre e nel 4 non c'è proprio la vitarella

Forse ha preso schema sbagliato

Modificato: da Mirko Lilli
Inserita:

Intanto grazie per le risposte! Come ha notato Mirko, lo schema non é proprio corretto, in realtà credevo si notasse la differenza tra lo schema del pdf e le scritte aggiunte da me, in effetti riguardandolo mi accorgo che non é cosí chiaro... comunque sapreste orientarmi su un relé a stato solido adatto?

Inserita:

comunque relè'. Finder 13.71 dovrebbe fare al caso tuo

Inserita:

Ma quello nella foto non ha due contatti . il 26.01 c'è 1 3 a1 a2 4 2 ma nel tre e nel 4 non c'è proprio la vitarella

Si, hai ragione, è che ricordavo che il 26.01 fosse un normale relè ciclico (on/off), ma non che la versione bipolare (sempre on/off) fosse un'altra, la 26.02 :)

Anche perché un relè ciclico bipolare è raro che sia necessario...

Inserita:

Scusate ma fatico a trovare un sito dove vendano proprio il finder 13.71... trovo più facilmente il 13.91 ma leggo che è temporizzato... potete aiutarmi? Grazie!

Inserita:

Ma andare in un negozio di materiale elettrico no? Capisco internet e l'e-shop ma comprare un oggetto che costa 15€ ed aggiungercene 10 di spedizione non mi pare proprio una gran cosa... ci manca poco che si ordini anche un chilo di pomodori online.

Inserita:

Non ho detto di volerlo comprare online, volevo sapere di preciso cosa comprare... anch'io so fare i calcoli.

Inserita:

Ah, ma siamo permalosi... ;) io su google ho cercato finder 13.71 e non mi ritorna subito.it... e poi speravo di trovarlo su qalche sito di forniture elettriche...

Inserita:

Ma dai la vita già è tanto problematica pensiamo alla topa. comunque se vai e chiedi un relè bistabile silenzioso ci metti un secondo. Buona giornata gente e w la topa

Inserita:
Buona giornata gente e w la topa

Che sarebbe la signora topo :lol:

Inserita:

Ovvio sor livio. E buona serata piena d'amore ;)

Maurizio Colombi
Inserita:

Già che ci siamo, mettiamoci anche "peace & love"...... :superlol:

• 2 weeks later...
Inserita:

Volevo solo concludere la storia dicendo che sono andato da un grossista di materiale elettrico che mi ha venduto un Relco RM0535 - RLUN, l'ho montato ed è tutto ok! Mi ha persino indicato come collegare i fili! Eh, trovarne di persone così! Grazie a tutti per l'aiuto (a tutti quelli che mi hanno aiutato)