jerrino77 Inserito: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2015 (modificato) Salve a tutti, scrivo qui perchè spero di riuscire a risolvere un problema con un sintoamplificatore Home Theater Yamaha HTR-3063. Da qualche tempo, quando lo accendo, riscontro un problema con il segnale in ingresso da una sorgente HDMI. Prima di poter visualizzare l'immagine passano quasi 5 minuti, durante i quali lo schermo "lampeggia". Deve poi passare un altro minuto buono prima di poter avere anche l'audio. Dopodichè tutto funziona. devo come aspettare che si "scaldi". Non ho invece problemi con le sorgenti analogiche/AV. Siccome peggiora sempre di più, (prima di sbatterlo sul muro) ho deciso di aprirlo e verificare almeno a livello visivo se ci fosse qualcosa di bruciato, e questa è l'unica anomalia che ho riscontrato. Come potete vedere, questo condensatore ha la parte inferiore dove c'è quella "pastina" che si è staccata (gli altri trattati in questo modo hanno una copertura uniforme, senza crepe), e la parte superiore è un po' gonfia (non so se si nota dalla foto, comunque mentre tutti gli altri condensatori sono, diciamo, quasi "concavi" questo è sensibilmente "convesso"). Ora, non sono un esperto di queste cose, ma il problema può dipendere da questo condensatore? Io non sono riuscito a trovare in rete uno schema del circuito da nessuna parte. quindi mi è molto difficile anche solo cercare di individuare il problema. Grazie a tutti per l'attenzione. Modificato: 15 febbraio 2015 da jerrino77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Sinceramente è la prima volta che vedo liquido bianco, di solito ho sempre visto sul giallino o marroncino. Comunque sicuramente il condensatore "è malaticcio" visto che è gonfio e anche se il problema non fosse questo sostituirlo con uno nuovo non può fare altro che bene! Io ti suggerisco di cambiarlo e vedere se risolvi. Occhio alla tensione e alla polarità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 E' colla... Serve per fissare i componenti alla PCB penso durante la lavorazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 non è questa la sezione appropriata,la discussione sarà spostata in quella giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jerrino77 Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 ok grazie Riccardo. Riguardo la colla, la mia perplessità riguarda il fatto che questo ha una crepa sulla colla che gli altri non hanno. Vedo se riesco a trovarlo. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 cambialo,è gonfio e sicuramente ha perso capacità,anche se magari non è lui la causa del guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo87 Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 anche a me è successa la stessa cosa con un dvd recorder (faticava all'avvio e impiegava ben 5 - 10 minuti ) ed' era causato da un condensatore "gonfiato" sulla scheda di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jerrino77 Inserita: 27 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Perdonatemi se rianimo questo vecchio post. Prima di tutto segnalo che cambiando il condensatore tutto è tornato a posto. Ora, visto che ho un problema simile con un'altra apparecchiatura, chiedo: è possibile sostituire un condensatore da 4700uF 10V con uno di pari capacità ma da 16V? è dell'alimentatore di un decoder. Purtroppo da 10 non l'ho trovato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 l'alimentatore ringrazierebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jerrino77 Inserita: 27 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Sono quasi sicuro che sia un sì, ma devo chiedere conferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 certo che è sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jerrino77 Inserita: 27 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Bene grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 sicuro che sia da 4700uF e non 470uF? Mi sembrano un po' troppi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati