Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Tx-29Pm1D Effetto Clessidra

tandem

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo un Panasonic TX-29PM1D che da circa un mese mostra problemi video, ovvero l'immagine ai lati presenta una deflessione verso l'interno(ipotizzo che sia il famoso effetto clessidra o cuscino). Possiedo lo schema elettrico fornito dal manuale di servizio, ma non essendo un esperto, non so dove mettere le mani e perciò chiedo a voi. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho controllato il transistor e non è in corto. Aggiungo che il televisore è stato spostato in un locale molto umido. Dopo circa un mese presentava questo problema video, ma dopo qualche minuto dall'accensione o dopo qualche pacca di incoraggiamento, tornava come prima. Non avendolo più utilizzato per un lungo periodo il problema è rimasto. E' colpa dell'umidità? Se sì, quale componente ha danneggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio... le vedevo a 20 anni ora difficoltà anche con il monocolo da orologiaio

Per fortuna che ci sono i microscopi ..eletRonici.

O fai come suggerito da Riccardo , ma falle per blocchi..

a più riprese ed ogni volta provi il TV ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie dei consigli, provvederò al più presto, intanto vorrei spiegarvi ciò che ho fatto. Ho notato che le piste collegate all'IC e su quelle in cui è saldato il relativo dissipatore, si erano imbrunite ( non solo in questa zona) e ho ipotizzato una lieve bruciatura del componente e perciò ne ho comprato un altro per pochi spiccioli. Ho rimosso quello montato sulla scheda e facendo molta attenzione ho saldato quello nuovo, ma la tv non si è accesa, ovvero: il led di standby funzionava, la tv reagiva al segnale del telecomando, si sentiva il solito suono di accensione, ma lo schermo non si accendeva... Ho provato a rifare le saldature, ma il problema è rimasto. Ho montato il "vecchio" IC e al primo tentativo è tornata a funzionare, perciò escluderei le saldature fatte male. Perché non ha funzionato? E' perchè il componente era gia guasto oppure per un altro "oscuro" motivo che a me sfugge? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi aver sbagliato il montaggio oppure il componente è un tarocco,di che si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il TDA8358J. Sono entrambi della Philips, su entrambi è inciso appunto il nome dell'integrato, ma ci sono delle altre sigle che non combaciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai montato giusto ? Senza ponti e pulito per bene poi ? In giro come dice Riccardo ormai ci sono quasi più tarocchi o farlocchi che

Ricambi affidabili molte volte risolvo solo con componenti recuperati da vecchi telai..

Posta tutte le sigle del nuovo e del vecchio gli altri numeri dovrebbero essere l'anno la settimana

Di fabbricazione. Controlla la resistenza Che va al pin 8 potrebbe essere interrotta?

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

IC vecchio: TDA8358J N5R5Y8 06 HSG0608 2 Ic nuovo: TDA8358J N7C4S4 HSG05122 Son quasi sicuro di averlo montato nella maniera corretta, ma se mi dite che non è un fasullo, non ho nessun problema a saldarlo un'altra volta... La resistenza è funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere giusto lo e' come detto da Riccardo

LIc svolge due funzioni finale verticale e modulatore

Est/Ovest ....

Forse sono rimasti carichi i condensatori e l' hai

Ammazzato con una micro scarica ma molto più

Probabile siano componenti (guasti o deboli) scartati

Dalle linee di montaggio...

Per provarne un'altro dovresti cambiare fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti