tandem Inserito: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2015 Salve a tutti, possiedo un Panasonic TX-29PM1D che da circa un mese mostra problemi video, ovvero l'immagine ai lati presenta una deflessione verso l'interno(ipotizzo che sia il famoso effetto clessidra o cuscino). Possiedo lo schema elettrico fornito dal manuale di servizio, ma non essendo un esperto, non so dove mettere le mani e perciò chiedo a voi. Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 controlla l'IC o il finale E/W e i componenti a lui facenti capo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tandem Inserita: 16 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Ho notato che sulle saldature della bobina collegata al pin E/W c'era dello sporco incrostato. Ho rifatto le saldature, ma il problema rimane... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tandem Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2015 Mi dispiace non averle risposto prima, ma avevo altri impegni. L'ampiezza del segnale sul finale E/W è di 20 mV, dovrei cambiarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2015 misuralo se è in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tandem Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2015 cioè? cosa dovrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2015 se fosse un transistor o mosfet ,dissaldalo e controlla le giunzioni con l'ohmetro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tandem Inserita: 19 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2015 Allora ho frainteso io. Con finale E/W avevo capito il pin di uscita del segnale E/W proprio dell'IC ed è lì che ho fatto la misurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tandem Inserita: 12 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2015 Ho controllato il transistor e non è in corto. Aggiungo che il televisore è stato spostato in un locale molto umido. Dopo circa un mese presentava questo problema video, ma dopo qualche minuto dall'accensione o dopo qualche pacca di incoraggiamento, tornava come prima. Non avendolo più utilizzato per un lungo periodo il problema è rimasto. E' colpa dell'umidità? Se sì, quale componente ha danneggiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2015 o dopo qualche pacca di incoraggiamento = saldature fredde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tandem Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 Come faccio a riconoscerle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 a occhio già si potrebbero vedere,però ripassale quasi tutte quelle più critiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 A occhio... le vedevo a 20 anni ora difficoltà anche con il monocolo da orologiaio Per fortuna che ci sono i microscopi ..eletRonici. O fai come suggerito da Riccardo , ma falle per blocchi.. a più riprese ed ogni volta provi il TV ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tandem Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Ok, grazie dei consigli, provvederò al più presto, intanto vorrei spiegarvi ciò che ho fatto. Ho notato che le piste collegate all'IC e su quelle in cui è saldato il relativo dissipatore, si erano imbrunite ( non solo in questa zona) e ho ipotizzato una lieve bruciatura del componente e perciò ne ho comprato un altro per pochi spiccioli. Ho rimosso quello montato sulla scheda e facendo molta attenzione ho saldato quello nuovo, ma la tv non si è accesa, ovvero: il led di standby funzionava, la tv reagiva al segnale del telecomando, si sentiva il solito suono di accensione, ma lo schermo non si accendeva... Ho provato a rifare le saldature, ma il problema è rimasto. Ho montato il "vecchio" IC e al primo tentativo è tornata a funzionare, perciò escluderei le saldature fatte male. Perché non ha funzionato? E' perchè il componente era gia guasto oppure per un altro "oscuro" motivo che a me sfugge? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 puoi aver sbagliato il montaggio oppure il componente è un tarocco,di che si tratta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tandem Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 E' il TDA8358J. Sono entrambi della Philips, su entrambi è inciso appunto il nome dell'integrato, ma ci sono delle altre sigle che non combaciano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 basterebbero quelle,hai preso un tarocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2015 (modificato) L'hai montato giusto ? Senza ponti e pulito per bene poi ? In giro come dice Riccardo ormai ci sono quasi più tarocchi o farlocchi che Ricambi affidabili molte volte risolvo solo con componenti recuperati da vecchi telai.. Posta tutte le sigle del nuovo e del vecchio gli altri numeri dovrebbero essere l'anno la settimana Di fabbricazione. Controlla la resistenza Che va al pin 8 potrebbe essere interrotta? Modificato: 17 marzo 2015 da enricopedro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tandem Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 IC vecchio: TDA8358J N5R5Y8 06 HSG0608 2 Ic nuovo: TDA8358J N7C4S4 HSG05122 Son quasi sicuro di averlo montato nella maniera corretta, ma se mi dite che non è un fasullo, non ho nessun problema a saldarlo un'altra volta... La resistenza è funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Per essere giusto lo e' come detto da Riccardo LIc svolge due funzioni finale verticale e modulatore Est/Ovest .... Forse sono rimasti carichi i condensatori e l' hai Ammazzato con una micro scarica ma molto più Probabile siano componenti (guasti o deboli) scartati Dalle linee di montaggio... Per provarne un'altro dovresti cambiare fornitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati