Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente I-Bus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno volevo sapere che corrente posso prelevare dal bus.

Dovrei partendo dal bus di centrale andare ad alimnentare una alien/g 2 espansioni 1 lettore e 3 sensori a tenda DT.

Cavetto 2X0,75 + 4X 0.22 e' sufficiente?

Secondo voi tra collegare gli ingressi direttamente in centrale (e quindi portare un cavo per ogni sensore)oppure per problemi di infilaggio cavi portare i vari sensori a delle espansioni e collegare il tutto in centrale con un unico cavo bus cosa cambia in pratica come affidabilita' e come risposta del sistema?

Grazie

Inserita:

Meglio portare dalla centrale un cavo per Alien/G e un cavo per altre espansioni.

Per affidabilità e risposta dei sensori è identica.

Inserita:

Ok Panter ma mi sapresti dire la corrente che si può prelevare dai morsetti del bus in centrale ?

Sul manuale ho trovato la corrente max. erogabile dai morsetti +aux ma non quella del bus

Inserita:

Perché lo vuoi sapere? per poi mettere espansioni e Alien/G sulla stessa linea?

Non hai neanche detto di che centrale parli.

Inserita:

centrale 1050L.

Era per sapere fino a che punto potevo caricare il bus.

Ciao

Inserita:

Sì, ma dipende dalla centrale e dall'alimentatore.

Diciamo che sul bus della 1050 c'è un fusibile autoripristinante da 1,8A e la corrente da non superare è di 1,5A e la corrente totale sulle Aux di ogni espansione è di 300mA, ma... nel calcolo delle correnti conta anche il carico sulle altre uscite Aux e la corrente necessaria per la carica della batteria. Consulta la tabella delle Normative dove viene indicata la corrente di utilizzo in base alle caratteristiche dell'alimentatore.

Considera nel calcolo anche la caduta di tensione sulla linea bus in funzione della lunghezza dei cavi e che quindi è meglio usare più rami di bus in parallelo. Qualora servisse rigenerare la tensione per eccessiva caduta è possibile usare un isolatore tipo A che con il suo convertitore DC/DC è capace di rigenerare la tensione al valore di 13,8V per un carico supplementare di 500mA.

Inserita:

avendo centrale 1050L con : tastiera alien/g -tastiera alien/s- nexus- smartlan --2 espansioni- modulo radio air2 pensi che basti l'alimentatore in centrale?

• 10 years later...
Inserita:

salve. 

Resuscito questo post per non aprirne altri. Devo portare il bus in garage distante 3 piani. Siamo nei 20-30mt. Nelle altre installazioni per il bus ho sempre usato il normale cavo allarme ma ora mi accorgo che ne esistono di twistati per il bus. Inim non fa alcun riferimento ma riporta il canonico 2x0.50+2x0.22. Confermate si possa essere sereni? In garage ci saranno una flex5, inseritore e forse tastiera (ovviamente protetti da isolatore).

Grazie

Inserita:
29 minuti fa, dom600enico ha scritto:

Resuscito questo post per non aprirne altri.

NOOO!

Per favore leggi il regolamento (che hai liberamente accettato)!

Non ci si può accodare ad altre discussioni. Bisogna sempre aprire una nuova discussione anche per problemi identici.

Inoltre accodarsi ad una discussione inattiva da oltre 10 anni si richia comunque di non ricevere risposte!

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...