Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Timer 24Vdc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti io sto cercando di realizzare un temporizzatore alimentato 24Vdc che mi dia un impulso in uscita (sempre di 24vdc) di durata regolabile da 0,5 a 1 sec tutte le volte che lo alimento.

qualcuno mi puo' aiutare sui componenti e lo schema Grazie

Inserita:

Secondo me per un secondo o due non serve scomodare un timer, basta alimentare un rele' DC 24V con un condensatore in serie alla bobina ed una resistenza da 100 Kohm in parallelo al condensatore.

Quando si alimenta il circuito, il condensatore e' scarico e il rele' si eccita.

Dopo il tempo T (determinato dalla resistenza della bobina e dalla capacita' del condensatore) il condensatore e' carico ed il rele' si diseccita.

Quando si disalimenta il circuito la resistenza in parallelo scarica il condensatore per il prossimo ciclo.

Inserita:

Ok grazie mille provero' ma il condensatore da quanti microF dovra' essere?

Inserita:

Puoi partire da un 470uF, poi provi ad aumentare o diminuire, bye

Inserita:

Ok oggi ho provato con condensatore 1000 microF e resistenza in parallelo da 4,7K mi da un impulso come volevo.

Ho messo la resistenza cosi' bassa per far scaricare piu' in fretta il condensatore ma non possoabbassarla oltre altrimenti il rele' mi rimane eccitato.

Grazie a tutti delle istruzioni saluti.

Inserita:

prova questo circuitino per variare il tempo diminuisci il condensatore 2200 microfarad mettilo da 470mf o meno vedi te a me funziona lo usato molte volte su diversi circuiti.

902a34b74df9000ae9cadf79cffa7d3c.GIF