Darlington Inserito: 15 febbraio 2015 Segnala Inserito: 15 febbraio 2015 (modificato) Dopo molto tempo a riposo (non lo usavo mai quindi avevo staccato la spina per evitare di tenerlo in standby per niente), provo a riaccendere il mio LG XA14. Si accende e tutto quanto... ma non suona. Né con radio, né con CD, né con USB, non ho provato con AUX ma tanto sarà uguale.. tutte le altre funzioni sono ok. Non sono le casse perché funzionano, con un tracer sull'uscita non c'è alcun segnale, staccando e riattaccando le casse a caldo si sente un fruscio, quindi della corrente sicuramente scorre. Ho recuperato con moltissima fatica un SM (l'unico sito che ce l'aveva gratis è remont-aud.net, che oltre alla registrazione richiede di passare un test con massimo un errore su sei domande per poter scaricare i file... , la difficoltà è data dal fatto che il sito è in russo), devo ancora smontarlo e fare le prove, ma giuro che onestamente è la primissima volta che mi capita di mettere a riposo un apparecchio funzionante e riaccenderlo rotto... non so a cosa pensare, condensatori attorno al finale che si sono seccati? Modificato: 15 febbraio 2015 da Darlington
Darlington Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Allora, mi sono messo SM alla mano a fare qualche prova. L'audio, verificando con un tracer, arriva fino agli ingressi di U503, che è un BD3490FV, multiplexer e processore audio. Il SM dice di verificare l'alimentazione di 9,5V al pin 24 dell'IC, io su quel pin misuro zero. La +12V dell'alimentatore, da cui quella tensione viene ricavata, è invece presente. Ora mi sono bloccato perché lo schema fa riferimento ad alcuni componenti che non riesco a trovare sulla main board, quali R3 e ZD2. Presumo l'interruzione sia lì. qui ho riuppato il SM, nel caso qualcuno volesse darmi una mano
Fulvio Persano Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Ciao. Ho recuperato con moltissima fatica un SM (l'unico sito che ce l'aveva gratis è remont-aud.net, che oltre alla registrazione richiede di passare un test con massimo un errore su sei domande per poter scaricare i file... , la difficoltà è data dal fatto che il sito è in russo), devo ancora smontarlo e fare le prove Vuoi smontare il sito Remont ? E che prove devi fare ? Scherzo,naturalmente ! condensatori attorno al finale che si sono seccati? Non sarebbe una novità......
Fulvio Persano Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Ciao. Sullo schema,prima del pin 24,vi sono 2 resistenze in serie,la R 3 da 220 Ohm e la R 843 da 39 Ohm,ma anche un diodo Zener ZD2 (8V2) che potrebbe essere in corto ed aver provocato l'interruzione della R 3. Se,come dici,la R 3 e il diodo Zener non ci sono,almeno la R 843 dev'esserci. Comunque potresti alimentare esternamente l'integrato con una tensione di circa 8 V e sentire se torna l'audio.
Darlington Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 ma anche un diodo Zener ZD2 (8V2) che potrebbe essere in corto E difatti mi sa proprio che lo è Stavo per aggiungere che con l'ausilio del tester (nonché sfondandomi la retina per controllare i componenti in SMD), penso di aver risolto il "mistero" dei componenti "spariti" Forse la mia board è una revisione successiva, perché i nomi dei componenti sono diversi. R3 è in realtà R873, che infatti è da 220Ω ed è in serie alla linea dei 12V ZD2 è quindi ZD872, che in effetti risulta in corto marcio... L'elettrolitico C2 in parallelo allo zener è invece C117, ed è da 16V e non 10V. Ora provo a dissaldare lo zener (che è smd anche quello) ed iniettare esternamente 8V, poi vediamo
Fulvio Persano Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Ciao. Se alimentando l'integrato dovesse funzionare,attento perchè,se lo Zener è andato in corto,probabilmente vi è stata una sovratensione magari provocata dalla dipartita dell'elettrolitico C 928 sul ponte diodi.
Darlington Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Ciao Fulvio, ho risolto, ora funziona Ad essere in corto non era lo zener ZD872, bensì l'elettrolitico C117. Solo che per scoprirlo, ho dovuto dissaldare lo zener SMD per poi risaldarlo Ma dopo sostituito il C117, che è risultato essere in corto netto, con un equivalente (da 25V, da 16 non ne avevo), ha ripreso a suonare Ora apro in guasti risolti
Fulvio Persano Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Ciao. ho risolto, ora funziona
Darlington Inserita: 16 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2015 Fulvio, ti ringrazio e ti chiedo un'ultima curiosità... ma per come è fatta quella sezione di alimentazione, e visto che quell'IC regge massimo 10V, se malauguratamente lo zener si dovesse aprire... l'IC se ne va in quell'immenso magazzino di ricambi che c'è in cielo e l'unica soluzione è comprare una board nuova (visto che il solo IC non credo sia facilmente reperibile, e comunque già dissaldarlo senza stazione ad aria è improbabile)?
Messaggi consigliati