Vai al contenuto
PLC Forum

Info Luci Corsello Box

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti amici del Forum..vorrei chiedervi una cosa:

- la luce nel corsello dei Box interrati si collega di solito con un crepuscolare ma si possono collegare in modo di farle accendere con un rilevatore di passaggio?

mi spiego in un condominio ci sono nel corsello box delle "zone d'ombra" dove anche di giorno non si vede granchè..quindi l'amministratore mi ha detto di mettere dei rilevatori per illuminare queste zone..

voi cosa consigliate?grazie per le risposte

Inserita:

Le luci del corsello sono collegate ad un crepuscolare?????

Già questo mi pare una cosa "strana" specialmente se i box sono interrati, in quanto di solito le luci devono poter essere accese dagli utenti manualmente tramite pulsante oppure in modo "automatico" tramite rilevatori di presenza appunto (secondo me più comodi).

Non è che le lampade che vuoi modificare sono alimentate da una linea separata (notturna) e si accendono appunto quando fa buio?

Comunque per rispondere alla tua domanda, in teoria si può fare tutto e non è nemmeno troppo complicato, in pratica bisogna vedere come è fatto l'impianto attuale.

Un consiglio, specialmente se le lampade sono parecchie:

Usa il rilevatore di presenza per comandare un relè, e a sua volta usa il relè per comandare l'accensione e lo spegnimento delle lampade. In questo modo ti posso assicurare che il rilevatore di presenza ti durerà molto di più. (Poi è ovvio che se devi accendere una lampada puoi evitare di usare il relè)

Ciao!

Inserita:

non so..tu dici

Le luci del corsello sono collegate ad un crepuscolare?????

e poi anche Non è che le lampade che vuoi modificare sono alimentate da una linea separata (notturna) e si accendono appunto quando fa buio?

sono due affermazioni in contrasto

io intendo le luci delle parti comuni che illuminano il corsello box..tu forse intendi le luci singole di ogni box..

comunque la mia domanda è:

per far accendere le luci sia da rilevatore crepuscolare come lo sono ora e anche da rilevatore di movimento dovrei aggiungere un relè per separare le due accensioni..in modo da "tagliare" l'una per far si che non entri in conflitto con l'altra..

ma il tutto è a norma?oppure le luci(non so nelle vie di emergenza)devono essere sempre accese di notte?

Inserita:

Puoi alimentare le luci in parallelo con dei pulsanti che attivano un temporizzatore

Inserita:

ok grazie per la risposta..buona idea ma al posto dei pulsanti potrei usare i rilevatori di movimento?visto che per mettere i pulsanti dovrei tirare lunghe tubature rigide,fili eccc

Inserita:

ancora una cosa...nel corsello devrei realizzare l'impianto (compreso il rilevatore)IP 44 per il controllo dei vigili del fuoco..è corretto?

Inserita: (modificato)

Scusa, ma quanti posti auto ci sono?

Perchè se superi un certo limite, queste cose devono già essere state risolte dal progetto e non dall'installatore

Occhio inoltre all'illuminazione di sicurezza e alle eventuali vie di fuga (oltre agli eventuali sganci)

Un'altra cosa: occhio a garantire un livello d'illuminazione minima, altrimenti cosa accade se per caso qualcuno, uscendo dal box, rimane al buio e cadendo si fa male?

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

grazie microchip 1967 per le info..

-allora i box non so quanto sono perchè devo ancora andare a vedere il lavoro...ve lo dirò appena possibile..mi stavo togliendo dei dubbi..in attesa..visto che io ho fatto molti cantieri ma tutti con accensione delle luci corsello con crepuscolare..

-per quanto riguarda le illuminazioni di sicurezza e vie di fuga non ne sono presenti ma tutte le luci sono "sotto"le bobine di sgancio del pulsante rosso posto in discesa allo scivolo

-mi è stato chiesto di aggiungere delle luci con un'accensione comandata (oppure comandare una parte di quelle già sotto crepuscolare)in quanto in un paio di zone di giorno è buio pesto..non essendoci grate in quelle zone ma solo box..il tutto solo di giorno mentre di notte mantenere tutte le luci accese..proprio perchè come tu hai detto"se per caso qualcuno, uscendo dal box, rimane al buio e cadendo si fa male?

Inserita:

1° non ho capito come fanno le mie affermazioni ad essere in contrasto

2° non capisco come mai le luci di un corsello debbano accendersi solo con il crepuscolare visto che come dici tu anche di giorno c'è buio

3° tu affermi

per quanto riguarda le illuminazioni di sicurezza e vie di fuga non ne sono presenti ma tutte le luci sono "sotto"le bobine di sgancio del pulsante rosso posto in discesa allo scivolo

Allora, se c'è il pulsante di sgancio significa che il numero dei box è superiore a 9, pertanto il progetto dell'impianto elettrico dovrebbe essere stato affidato ad un progettista abilitato, per cui il fatto che non ci sia un' impianto di illuminazione d'emergenza è ridicolo e fuori norma. (PS le vie di fuga sono anche le porte che portano alle scale del palazzo)

Detto questo, se tutte le lampade sono collegate sotto lo stesso crepuscolare, significa che facilmente sono collegate tutte assieme, per cui se colleghi il rilevatore in parallelo al crepuscolare o in parallelo ad una lampada le farai accendere tutte e non solo un paio.

La soluzione più veloce è mettere il rilevatore in parallelo, altrimenti dovresti scollegare le lampade che ti interessano dalla linea esistente, collegarle sotto rilevatore, poi usare un relè comandato dal crepuscolare, e collegarlo in parallelo al rilevatore in modo che quando si attiva il crepuscolare questo baypassa il rilevatore e fà accendere le lampade.

Dovresti sapere che il rilevatore necessita di fase e neutro diretti, per cui molto probabilmente dovrai tirare almeno un filo nuovo, comunque tutto dipende da come è fatto l'impianto adesso e dove deciderai di mettere il rilevatore.

Inserita:

grazie ElettroMT per le risposte..

tu dici:

2° non capisco come mai le luci di un corsello debbano accendersi solo con il crepuscolare visto che come dici tu anche di giorno c'è buio

c'è buio solo in un paio di zone dove devo inserire il rilevatore!!

L'impianto è stato realizzato in questo modo,non so se esiste un progetto ma sa di fatto che non esistono luci di emergenza ne sulle vie di fuga ne vicino alle porte delle scale..

per quanto riguarda i collegamenti io aggiungerei una linea nei tubi già esistenti per l'alimentazione del rilevatore che comanderà solo un paio di lampade, scollegate dalla linea del crepuscolare,il quale andrà ad agire su un relè che le terrà indipendenti dalle altre.

In modo da farle accendere sia di giorno che di notta solo dal rilevatore.

così di notte si accenderanno tutte le altre all'arrivo del buio e queste due rimarranno indipendenti.

spero di essermi spiegato.

voi che ne pensate?