Elettrolisi Inserito: 24 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2005 Salve a tutti mi è venuta una curiosità e leggendo nel forum ho visto che non è stata trattata, premetto che la risposta possa risultare difficile da dare ma magari c'è chi lo sa, la domanda è:se con un inverter vado ad una velocità fissa, i singoli giri del motore hanno tutti la stessa velocità ( a parità di condizione per esempio un motore senza carico ), oppure esiste un rapporto in giri al minuto ed il singolo giro può avere velocità leggermente diversa ( magai con un sistema di compensazione)?Grazie a chiunque voglia rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2005 Dipende. Se lavori ad anello aperto, cioè senza reazione di velocità, è praticamente certo che le velocità siano, magari di poco, diverse.Se lavori ad anello chiuso con un sistema di buona qualità, a regime, non dovrebbero esserci scostamenti apprezzabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 24 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2005 Caro tecnoemme, se queste sono domande difficili ....Parliamo del motore che lavora in anello aperto. Parliamo di un inverter con correnti di uscita simmetriche e con oscillatore stabile. In un sistema equilibrato, su motore equilibrato elettricamente, non c'e' motivo per pensare che la velocita' possa variare durante un giro. E' vero anche quanto dice Livio, io direi pero' "magari di pochissimo". Ricordo che anni fa avevamo giocato con un motore comandato da inverter PWM ti tipo scalare, facendogli eseguire con ottima costanza 1 RPM, come se fosse la lancetta di un orologio. Provare per credere, rispettando le premesse!CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 25 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2005 Dipende anche da tanti fattori quali: la dinamica del carico, la tensione di alimentazione. E' ovvio come dice Livio se siamo ad anello aperto non c'è nessuno che possa correggere tale variazione, d'altro canto se hai un volano di un metro di raggio di acciaio pieno, sarà difficile che qualche variazione di tensione o carico impulsivo possano variare la velocità del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora