woobinda68 Inserito: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2015 Salve, mi ritrovo con alcuni componenti da dover sostituire ma dei quali sto avendo difficolta a coprendere le caratteristiche o cosa siano.. ecco qui: -condensatore poliestere 220nK 64 --> corrisponde a 220nF 64v? cosa è quel K? -una specie di diodo con sigla BL083 cosa è? (non mi sembra di trovare nulla in rete con tale sigla...) Grazie a chi mi sapra aiutare Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 (modificato) Se spieghi cosa regola e come si e' rotto possiamo dare risposte piu mirate ! K vuol dire Keramic (ceramico), la tensione di lavoro si deduce dal circuito dove e' impiegato e dalle dimensioni. Se e' un dimmer a triac i componenti sono sempre gli stessi. http://www.eleccircuit.com/wp-content/uploads/2009/10/1200-watt-ac-dimmer-by-triac-q4006lt.jpg Modificato: 16 febbraio 2015 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
woobinda68 Inserita: 16 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Si, è un regolatore da incasso per la luce.. lo uso nella camera dei bambini. Il perche si è rotto... non lo so.. (ho acquistato casa e lo ho trovato cosi... ora vorrei cercare di ripararlo). Di certo c'è il triac andato, il condensatore indicato sopra aperto (andato), una pista saltata.... altri componenti sono all'apparenza buoni... salvo il famoso BL083 che non sapendo cosa è non riesco a testarlo. Per il condensatore, deduco invece che si tratta appunto di un 220nF 64v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 -una specie di diodo con sigla BL083 cosa è? un diac Non te ne preoccupare perché non è che ne esistano di molti tipi... credo che il più comune inneschi attorno ai 30-40V... sarà il solito DB3 però prodotto da qualcun altro che lo ha siglato diversamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati