Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavastoviglie Impazzita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con una lavastoviglie professionale; i dati che ho rilevato dietro sono :

Zanussi Mod SQ35.

Il difetto è che non parte il motore elettrico della pompa, cioè quando dovrebbe partire per il lavaggio non lo fà; scalda e fà scattare il contattore delle prese. Ho provato a far girare l'albero con un cacciavite mentre è in fase di lavaggio (quando cioè dovrebbe girare ma non si avvia), e con una leggera rotazione inizia a girare velocemente e di conseguenza compie il suo normale lavoro; una volta finito il lavaggio se voglio fare un'altro ciclo devo adare dietro con il cacciavite e ripetere l'oerazione di "aiuto" e tutto funziona.

Quale potrebbe essere la causa del mancato spunto?

Tengo a precisare che l'albero non oppone resistenza se provo a farlo ruotare con il cacciavita (quando è spento).

Devo cambiare il motore o potrebbe essere un problema di spazzole?

Ciao e grazie a tutti. :)

Inserita:

Se l'alimentazione è monofase 220Volt di sicuro è il condensatore che è guasto ( è un cilindro in genere bianco vicino al motore) va sostituito con un'altro dalle stesse caratteristiche elettriche.

Gigiox

Inserita:

Grazie gigiox...

quando ho guardato il motore non ho fatto caso se ci fosse il condensatore, oggi darò un'occhiata e ti farò sapere; spero sia questo il problema... :)

Grazie... :D

Inserita:

Heiii, ciao....

Devo ringraziare gigiox per il suo aiuto FONDAMENTALE, per me...

Ho cambiato il condensatore e tutto ha ripreso a funzionare.

grazieeeeeeee..... :lol::lol::lol:

:D