francesco72 Inserito: 16 febbraio 2015 Segnala Inserito: 16 febbraio 2015 Salve a tutti voi del forum...........................vorrei realizare un alimentatore da un vecchio alimentatore per PC, ho visto dei video su youtube che si possono ottenere tensione come 24 volt dai (+12volt) e da( -12volt) come poi 10volt da (+5volt) e ( -5volt). La mia domanda e la seguente queste tensioni hanno intensita di corrente completamente diverse si passa se non erro dai 28amper per i( +12 volt) ai 0,8amper per i( -12volt). Vorrei capire l'ntensita di corrente(all'incirca in Amper) che si ottine dai 24volt ottenuti dalla differenza di potenziale tra piu( +12 volt) e( -12volt). Quale operazione matematica va fatta???................... posso utilizzare questa tenzione per alimentare un utilizzatore che funziona a 24Volt, nonostante sia ottenuta da una tensione negativa???? grazie mille a presto.
patatino59 Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Inserita: 16 febbraio 2015 La somma algebrica delle tensioni ottenute e' corretta, ma la corrente erogabile e' quella del ramo a corrente minore. Per esempio tra un ramo +12V 20 Ampere e un ramo -12V 2 Ampere avro' 24 V a 2 Ampere, in quanto al superamento della corrente di 2 Ampere ci sara' l'intervento della protezione, se presente, o il danneggiamento dell'uscita a 2 Ampere. Un altro dato da considerare e' che tutte le tensioni indicate si riferiscono ad un negativo comune, per cui se prendo una sola tensione col metodo "algebrico" il negativo di riferimento non e' piu' il negativo comune e quindi non posso usare l'alimentatore per alimentare piu oggetti diversi. Per giocarci va bene ma per un uso serio ci sono due strade: Progettare un alimentatore da capo Usare un alimentatore adatto gia' pronto.
francesco72 Inserita: 16 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2015 Grazie mille per la tua risposta
walterword Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Inserita: 16 febbraio 2015 ricordati che per far funzionare un alimentatore per pc , switching , devi mettere una resistenza di carico o fare un cavalotto da qualche parte ....non ricordo bene di preciso ....
frantic Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 http://www.lucifora.net/modellismo-elettronica/alimentatorepc/alipc.html
Messaggi consigliati