rimonta Inserito: 16 febbraio 2015 Segnala Inserito: 16 febbraio 2015 Buongiorno a tutti. Mi trovo nella necessità di climatizzare un soppalco del mio appartamento. Il piano terra è già climatizzato con un 3,5 kW mitsubishi in zona giorno e da un altro 3,5 kW in zona notte. Fuori c'è una macchina da 5,4 kW che lavora egregiamente e non va mai in sofferenza, infatti la casa è ben isolata (recente costruzione). il piano sotto è di 70 mq, mentre il soppalco che dovrei climatizzare è di circa 50 mq. E' completamente aperto sul soggiorno, e poi copre la zona notte. é composto da uno spazio aperto, suddiviso in 2 sa una periana, che però non lo chiude completamente e da un bagnetto chiuso Foto 1 periana che divide in due sezioni il soppalco Foto due vista dell'appertura sul piano sottostante Foto 3: vista del bagnetto. L'altezza del colmo è pari a 2,5 metri. L'unica predisposizione che c'è per il clima sarebbe sulla parete della stanza bagno, affianco alla porta, quindi ad un'altezza di circa 180 cm. Credo che mettere un clima a parete darebbe parecchio fastidio in quel punto di passaggio. Pensavo che forse riuscirei a montare un'unità a pavimento, ma non so se riuscirebbe a raffreddare bene la porzione che è tagliata dalla periana vicino alle scale. Inotre credo che il bagno resterebbe caldo, visto che dalla porta non entrerebbe aria. Il problema bagno forse sarebbe risolvibile carotando la periana e montando un ventilatore estrattore che porti fuori dall'alto l'aria calda e la immetta nella stanza principale (salvo spegnerlo in caso di puzze...). La porzione in fondo invece non credo che si riuscirebbe a raffreddare. Forse l'unica soluzione sarebbe montare 2 macchine a pavimento, facendo passare dei nuovi tubi lungo la parete bassa, che ne dite? Come marca pensavo di restare su mitsubishi, ma mi diceva un mio amico idraulico che dovrebbe esistere quache marca che fa condizionatori a pavimento con anche un'uscita sul retro canalizzabile. In questo caso potrei forare la periana del bagnetto e raffreddarlo direttemente, sempre però facendo un foro in alto per il giro d'aria. Questa operazione sarebbe però un pò pericolosa, vista la presenza di cassette con le derivazioni elettriche e dei tubi dell'acqua vi prego: datemi dei consigli.
rimonta Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 Nessuno ha mai climatizzato un locale con soffitti bassi?
click0 Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 la soluzione migliore...un bel soffitto radiante un paio di macchine a pavimento come dicevi, sono un buon compromesso, ma considera che il soppalco, essendo aperto, farà sempre fatica a raffrescarsi poi potresti anche montare due 2.5kw a cavallo della tramezza di separazione
rimonta Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 Purtroppo la periana di divisione è già occupata dal radiatore. Il soffitto è già radiante: emana un bel tepore.... purtroppo. Forse forse mi viene un'altra idea: se montassi una soluzione canalizzata? Potrei mettere la machina in una nicchia dietro alla stanza bagno (dalla foto non si vede) e poi partire con due tubi di rame e portare due bocchette fino al centro delle due zone. Però le bocchette invece di emettere l'aria, vorrei che la aspirassero, riemettendola raffreddata quindi dalla parte più bassa del tetto, dove non darebbe fastidio Sarebbe una boiata?
click0 Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 soffitto radiante ma in raffrescamento... neo il prezzo sulla parete divisoria split alto classico si puo anche fare la soluzione canalizzata(immetti in alto però), ma occhio alle dimensione dei condotti e alla prevalenza (aria) della macchina, se no lavori per nulla
rimonta Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 Ho visto il costo di uno split a pavimento e mi sono ripensato... Forse meglio l'idea del doppio split a parete. Anche perché non voglio sfruttare l'attuale predisposizione perché ha tubi molto lunghi e arriva sul muro del bagnetto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora