Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Su Inverter

andrea1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

un amico deve far variare la velocità di un motore 3F da 700W; un rappresentante gli ha consigliato un inverter della Toshiba, il mod. VFNC1S - 2002PL-W; viste le dimensioni, mi è venuto un dubbio circa la potenza, ed infatti da una ricerca su internet ho scoperto che il max carico è di 200W, per lo più a 220V 3F.

Detto questo, qualcuno più esperto di quel rappresentante, potrebbe consigliarmi un inverter da 220V monofase (eventualmente 380 3F, ma preferirei collegarlo sulla monofase visto che ho a portata di mano l'alimentazione) a 380 3F per due carichi da 700W cad? Quei motori fanno girare dei rulli indipendenti, e non hanno bisogno di particolari rampe o altro in quanto partono a vuoto.

Per curiosità, sul manuale di configurazione parla di 3 settaggi: 60Hz USA (e ci siamo), 50Hz Europa e 50Hz Asia; in questi due casi parla di Sink negativa per l'Asia e di onda positiva per l'Europa; cosa vuole dire?? 50Hz sono 50Hz ...

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente ho usato la serie 3G3JV della omron e mi son trovato abbastanza bene_non mi ricordo però il codice della potenza che serve a te ma se vai da un qualunque rivenditore di componenti per automazione te lo saprà indicare_questi sono inverter alimentati 220V monofase e forniscono una tensione di uscita di 220v trifase (motore collegato a triangolo).

Non ne sono sicuro ma non può essere che quel 50Hz Asia volesse dire NPN?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'uscita NPN, quando è attiva, ha una tensione di 0V (il negativo dell'alimentazione dell'apparecchiatura), mentre quella PNP ha una tensione +xV (il positivo dell'alimentazione).

Se ti servono informazioni più dettagliate cerca pnp/npn sul web e potrai capire meglio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'uscita NPN, quando è attiva, ha una tensione di 0V (il negativo dell'alimentazione dell'apparecchiatura),

si riferisce al circuito di controllo, ad esempio i morsetti, Sc /S1, per porre in Run l'inverter, modalità NPN,

se la modalità è PNP, la 24vdc, proviene dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

con omron hai ( come per molti altri inverter ) entrambe le possibilità ( npn o pnp)

non sono male neanche telemecanique, o hitachi quest'ultimo però è un po meno intuitivo da parametrizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, domani dò un occhio ai vari datasheet e poi chiamo un pò di distributori.

Però quella del PNP / NPN non l'ho capita ... sò benissimo cosa e come funziona un transistor, ma cosa significhi quel settaggio su un inverter e cosa c'entri Europa e Asia ... mi speigo: se collego un motore con il settaggio dell'inverter su Europa", cosa succede? E se lo collego con il settaggio su "Asia"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in parole povere, se lavori in NPN e un filo di comando marcia va accidentalmente a zero, il motore si avvia anche contro la tua volonta'.

Se lavori in PNP, nella stessa eventualita' il motore si ferma, quindi questa tipologia dovrebbe essere piu' sicura.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in parole povere, se lavori in NPN e un filo di comando marcia va accidentalmente a zero, il motore si avvia anche contro la tua volonta'

No, piano, non è che se stacchi un filo vedi l'ingresso andare a 1.

Devi chiudere l'ingresso sullo 0V, poichè il comune è (per es.) il 24V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti