Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Porta Rs232 E Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno.

Vorrei chiedere a qualcuno di voi se ha le conoscenze per risolvere un problema.

Ho una scheda per Cancelli della FAAC che ha una porta seriale RS 232 con il relativo software (semplicissimo ) che permette collegandosi col PC (attraverso la porta COM) di aprire e chiudere il cancello.

Secondo voi c' è un modo per poter far fare questa operazione ad un PLC?

Mi spiego meglio, si potrebbe intercettare ciò che si dicono il PC e la scheda e poi cercare di replicare il pacchetto utilizzando un semplice Crouzet? che ha la porta di rete Ethernet e comunica in Modbus RTU su TCP?

Posso ricreare il frame ed inviarlo alla scheda?

Saluti

Inserita:

Beh, se puoi avere il protocollo di comunicazione è meglio, altrimenti ti devi piazzare in mezzo con un analizzatore di protocollo seriale, vedere cosa passa e cercare di decodificarlo (nel senso di capire il protocollo).

Se è semplice si potrebbe tentare. Io, in un paio di occasioni, l'ho fatto su connessioni tra apparecchiature industriali e forse questa è la causa di alcune centinaia di capelli bianchi che ho in testa, ma ce l'ho fatta.

Ovviamente il plc che userai in seguito dovrà avere una porta seriale standard che possa essere gestita agevolmente, cioè che sia in grado di permetterti di costruire i pacchetti di dati da inviare sulla seriale senza menate.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao, presumo che il software giri su Windows. Per fare una cosa simile qualche anno fa ho usato questo tool.

Ci sono alternative open source e gratuite ma questo l'ho trovato comodo e immediato. Puoi tranquillamente usare la versione trial che dura 15 giorni, mi pare sia limitata in ricezione a 1024 bytes e la sessione si interrompe dopo qualche minuto, comunque più che sufficiente per questo tipo di applicazioni in cui ci sono pochi tipi di messaggi scambiati e i pacchetti sono corti.

Potresti anche eventualmente usare delle coppie di COM virtuali (se il programma FAAC permette di scegliere la COM) ma è meno efficace. Comunque usare uno sniffer "fisico" sul bus seriale in questo caso specifico è superfluo.

Modificato: da pomat

PS: inviare ad una porta seriale tramite Ethernet (ho capito bene?) è possibile con un media converter (da circa 30 euro in su) ma come dice [at]lucios potrebbe essere una complicazione inutile. Modbus penso c'entri poco niente qui.

Modificato: da pomat
Inserita:

Per fare una cosa simile qualche anno fa ho usato questo tool.

Si, hai ragione, dimenticavo che il software FAAC gira su pc anche se, io non conosco il tool a cui fai riferimento, in passato un oggetto simile gratuito del quale però non ricordo il nome, mi aveva dato problemi facendolo girare sullo stesso PC dell'applicativo da monitorare. Tant'è che avevo risolto usando un PC intermedio che, usando lo stesso software, mi faceva da analizzatore.

Ma erano altri tempi... :smile:

Giuseppe Signorella

Da quello che scrivi, il FAAC è dotato di porta seriale ed il PLC Crouzet di porta Ethernet, quindi tra i due dispositivi ne devi già interporre un terzo. Un convertitore di tipo stand-alone.

Non conosco il PLC in questione, ma credo che sia molto simile allo Zelio, quindi credo che funzioni solo come dispositivo slave in una rete modbus, in quanto la porta Ethernet non sia (diciamo ) libera. Cioè non puoi utilizzarla per inviarci dati a tuo piacimento.

Secondo me la cosa sarebbe fattibile solo se la scheda FAAC comunica in modbus, come master. In tal caso interponi un convertitore stand-alone modbus RTU "RS232" to Ethernet. Già se fosse Ascii è probabile che il Crouzet non lo supporti.

Unica cosa per esserne certi sarebbe quello di avere maggiori informazioni in merito.

P.S. La domanda nasce spontanea. Ma per comandare l'apertura e la chiusura del cancello, visto la sua banalità, non sarebbe piu semplice utilizzare due uscite del PLC?

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

@lucios Anch'io, prima di utilizzare il tool che ho menzionato, ne ho provati alcuni più popolari ma ho avuto dei problemi. Comunque in certi casi inserirsi nel bus a livello "hardware" è l'unica via...

@Giuseppe Signorella: sottoscrivo e aggiungo che quasi certamente il protocollo di comunicazione tra l'applicazione FAAC e la scheda è proprietario e la scheda probabilmente non supporta il Modbus.

Inserita:

Innanzitutto grazie di aver risposto.

La prova mi serve per capire se è possibile ricostruire un pacchetto di informazioni attraverso il plc.

Il Crouzet è quello che ho ora in prova ma tra qualche giorno mi arriverà un plc della Elsist con 2 porte seriali Rs232 per cui il collegamento dovrebbe essere più immediato.

Lo scopo è quello di sperimentare il collegamento e vedere se riesco a far parlare il PLC con una scheda RS232 (non Modbus) dopo di chè vorrei replicare il tutto con una centrale Meteo che parla in RS232.

Supponendo che il collegamento avvenga però, avete degli esempi di riscostruzione di un pacchetto fatto con l' uscita seriale?

Cosa mi dovrei aspettare da tutta l' operazione? Avete qualche esempio o una porzione di lavoro che vi è capitato per rendermi conto da dove dovrei cominciare?

Grazie

Giuseppe Signorella
Inserita:

Si, con lo slimline della elsist (almeno credo che tu ti riferisca a quello) puoi fare ciò che chiedi.

Per quando riguarda il protocollo di comunicazione, bè li la cosa si complica perchè se non viene utilizzato un protocollo libero e/o commerciale (cioè noto) ti tocca studiartelo di sana pianta. E' questo tocca a te farlo. Difficile darti indicazioni in merito perchè non sappiamo minimamente di cosa stiamo parlando e quindi di cosa aspettarci. Potrebbe trattarsi di una cosa banale come inviare semplicemente una sequenza di caratteri o similare, o di una cosa alquanto complessa, con delle regole da rispettare, un controllo CRC particolare ecc.

Inserita:

Come ti ha detto Giuseppe, il lavoro più grosso è decodificare il protocollo e cioè:

Usare un analizzatore di protocollo (magari software come suggerito da pomat).

Lanciare dei comandi e memorizzare quello che viene inviato dal PC (e l'eventuale risposta della scheda).

Se è un protocollo minimamente serio probabilmente ti troverai:

- 1 o 2 byte di inizio pacchetto

- x byte di dati pacchetto

- 1 o 2 byte di fine pacchetto + un byte di controllo dati (CRC, parità) non necessariamente in questo ordine.

La scheda è possibile che risponda con qualcosa, tipo ACK se il comando è accettato o NAK se no, probabilmente anche in questo caso corredato di intestazione e controlli.

Però queste sono solo ipotesi perchè non esiste nessuno standard ed ognuno si inventa il protocollo che ritiene.

L'unica cosa che mi sento di azzardare è che, per queste semplici comunicazioni, in genere si usano dei pacchetti formati esclusivamente da caratteri ASCII che sono i più semplici da maneggiare, questo è un vantaggio perchè sull'analizzatore vedrai caratteri in chiaro.

Fatto questo hai risolto la parte difficile, perchè ti rimarrà solo la formattazione lato plc di pacchetti uguali e la gestione di essi tramite la porta seriale.

Ciao

Inserita:

grazie ragazzi troppo gentili. devo adesso effettuare delle prove.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Inserita:

Scusa Tanto Lucios, sono ancora io. Passerà almeno una settimana prima che possa effettuare i test, eventualmente lascio la discussione aperta così se ho dei dubbi magari potrò rifarmi vivo. Grazie

Inserita:

@MAB Non ho capito: ma poi devi fare reverse engineering anche sulla centrale meteo? Oppure lì hai della documentazione sul protocollo di comunicazione?

Inserita:

Scusa pomat ma sono senza adsl e telefono KO. Sono fuori dal mondo per un pò.

La centrale è un Vaisala che comunica in RS232. Si io vorrei provare a capire come prelevare due allarmi per gestirli poi col PLC ed il sistema telecontrollo che abbiamo quà a lavoro. Però allo stato attuale non sò se ci riuscirò. Non l'ho mai fatto.