Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa Attacca E Stacca In Continuazione


carlopip

Messaggi consigliati

So che questo argomento è stato già trattato su questo ed altri forum, ma ho un dubbio che mi rode...

A casa la pressione dell'acqua è regolata da un pressostato Square D 9013 FSG-2 collegato ad una elettropompa e ad un vaso ad espansione da 12 lt con precarica a 3,5 bar (secondo etichetta).

A causa di funzionamento anomalo (la pressione a rubinetti aperti scendeva quasi a zero e tale restava per una decina di secondi prima che l'elettropompa si riattaccasse), ieri ho smontato il vaso per controllarne la precarica, che ho portato a 3,5 bar.

Inoltre ho provveduto a pulire il pressostato e il relativo condotto nel raccordo a 5 vie, che erano praticamente quasi del tutto otturati.

Dopo questa operazione, con un rubinetto di casa aperto l'elettropompa fa il classico attacca-e-stacca rapido (ogni 3-4 secondi). Sul manometro del vaso leggo che le pressioni di innesco e stacco sono rispettivamente attorno a 1 e 3 bar.

So che la causa più frequente di questo comportamento è la membrana del vaso bucata. Però, visto che fino al giorno prima questo problema non esisteva, e che la precarica attuale del vaso è a 2,5 bar (è scesa rispetto a ieri per via dell'inserzione ripetuta del manometro sulla valvola, che causa ogni volta una piccola perdita d'aria), è possibile che l'attacca-e-stacca sia causato magari da un danno che posso avere arrecato alla membrana del pressostato durante la pulizia (per quanto abbia cercato di operare con delicatezza e abbia utilizzato uno stuzzicadenti anziché filo di ferro)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

Approfitto per un quesito collegato alla tua risposta.

Può essere un problema di pressioni che, dopo avere pulito e sturato il condotto del pressostato, si sono squilibrate? Ripeto la situazione: precarica attuale del vaso di espansione 2,5 bar, attacco e stacco dell'elettropompa rispettivamente a 1 e a 3 bar.
Quali sono le pressioni mediamente corrette con un vaso del mio tipo in un appartamento?
E, visto che l'etichetta sul vaso di espansione dice "precarica a 3,5 bar" non devo tenerne conto e invece mantenerla molto più bassa?
Link al commento
Condividi su altri siti

se non la tieni più bassa della pressione in cui parte la pompa significa che la pompa partirà solamente quando il vaso è completamente svuotato e quindi dovrai aspettare il tempo in cui scatta il pressostato e si avvia la pompa

se tu avessi danneggiato la membrana del pressostato perderebbe

la pressione è dell'impianto è forse troppo bassa ma se non noti disagi di mancanza di pressione o acqua che scorre troppo lentamente va bene così

il vaso è fatto anche per autoclavi dove la pressione arriva a 6bar, in genere si tiene a 0,5 sotto la minima di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, ricapitolando:

devo tenere la precarica del vaso 0,5 bar (ho letto altrove 0,2) al di sotto della pressione minima di attacco dell'elettropompa?

Ad es. se imposto il minimo sul pressostato a 1,5 devo tenere la precarica del vaso a circa 1-1,3 bar?

E con 1,5 di minima è corretto impostare la massima a circa 3 bar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho regolato tutto così: precarica 1,5 bar, pressione minima (attacco dell'elettropompa) circa 1,8 bar, pressione massima (stacco) circa 3 bar. L'acqua esce dai rubinetti con buona pressione e resta costante durante l'uso.
Va bene così, no? Oppure devo correggere ancora qualcosa?
Grazie dei consigli!
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ,scusate se mi intrometto,ha da poco che mi cimento in queste operazioni,ma esiste una formula o un metodo empirico per stabilire quale debba essere la pressione MIN e MAX di un impianto?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il vaso va precaricato sempre 0.2bar sotto la pressione di attacco della pompa solo dove il differenziale di attacco e stacco è max 2bar, altrimenti bisogna regolarla al 65% della pressione max.

Se lo tenevi a 3.5 con attacco a 1 avevi il vaso completamente senza acqua supplementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...