Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hard Disk Che Frulla Per 5 Minuti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

da un po' di tempo, all'accensione del PC, sento che l'hard disk frulla (tipico rumore dell'HD che lavora forsennatamente) per circa 5 minuti, durante i quali è lentissimo a rispondere ai comandi. Quando finisce di frullare la velocità torna normale e non accusa altri problemi.

Ho fatto la pulizia con ccleaner, ho deframmentato, ho installato un programmino per tenere la RAM pulita, ho verificato l'eventuale presenza di virus o malware...niente, il frullino continua.

Qualcuno mi può dare un aiuto per eliminare questo problema??

Grazie

Modificato: da vonbraun51

Inserita:

io ti consiglierei di non perdere tempo con software quali ccleaner e simile,procedi a formattare il pc

Inserita:

Vai in Gestione attività e prova ad individuare il processo che fa lavorare l'hard disk .

(Tasto destro su barra strumenti>avvia Gestione attività>Prestazioni clicca in basso su Monitoraggio risorse)

Inserita:

Grazie per i suggerimenti. Ho controllato i processi in corso quando frulla, ma al max utilizzano il 30% delle risorse. Ho fatto lo scandisk e tutto è risultato regolare. Ora però sembra che vada un pochino meglio. Non ho voglia di formattare e reinstallare tutti i programmi, perché l'ultima volta che l'ho fatto, come un fesso, non ho fatto la copia del disco pulito :angry::wallbash:

Inserita:

l'hard disk , se fissato bene, non dovresti neanche sentirlo, se fa rumori strani non è normale.

Inserita:

Hai visto l'occupazione di disco e la quantità di disco libero?

se lo spazio è poco ci può essere questo problema con qualche file di swap. spazio sufficiente libero e defrag a posto.

controlla i programmi ad avviamento automatico, i cosidetti ottimizzatori, oppure qualche antivirus che scansiona il pc.

anche programmi che in automatico cercano gli aggiornamenti.

troppi programmi vari installati e attivi all'accensione del pc.

Inserita: (modificato)

Io ho un vecchio pc con poca memoria che fa la stessa cosa lo accendo 10/15min prima di inziare a lavorare perchè "si scaldi"

Prova con start->esegui e digita msconfig vai al tab avvio e e vedi cosa carica all'avvio (in WIN8 mi pare sia gestione attività)

eventualmente puoi togliere provvisoriamente la spunta a qualcosa e fare dei test

(Adelino mi ha preceduto..)

Modificato: da accacca
Inserita:

Dico una cavolata: non è che hai installato un antivirus che all'accensione fa uno scan automatico?

Inserita:

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho l'antivirus ma la scansione all'avvio è disabilitata, ho solo tre o quattro programmi che si avviano allo start (la tastiera, l'antivirus, il mouse e poco altro). Comunque proverò a liberare drasticamente l'HD in modo da velocizzare (spero...).

Saluti

Inserita:

Se hai il "Servizio di indicizzazione" attivato, ti consiglio di disattivarlo.

Da pannello di controllo> Programmi e funzionalità>Attivazione o disattivazione funzionalità Windows togli la spunta a "Servizio di indicizzazione"

Inserita:

Ancora grazie per i vostri suggerimenti. Ho disabilitato l'ottimizzazione all'avvio. Vediamo che succede.....

Inserita:

:wallbash: Niente da fare!!!! Non mi resta che liberare spazio sull'HD. Dopodiché, se non va ancora, butto il tutto nel cesso.........

Inserita:

Liberati 50 Gb su disco C: va un po' meglio ma non come mi aspettavo. Boh! Soprassiedo per ora a buttarlo nel WC, vista la crisi...... :smile:

Credo che non mi resti che la formattazione dell'HD come ultima speranza, ma per ora non ho voglia di passare alcune ore a reinstallare tutti i programmi, riconfigurare ecc.

Inserita:

Non hai mai provato ad avviarlo in modalità provvisoria, se fa lo stesso scherzo?

Inserita:

No, ci provo più tardi. Grazie del suggerimento

Inserita:

può darsi che sia un problema meccanico all'interno dell'hdd,una testina o un cuscinetto andato